• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus vistosamente ammalato

Adurial

Giardinauta
Ciao
Ho un Cactus da tanti anni fuori al balcone, il quale gode per buona parte del giorno di luce solare diretta. Da qualche mese sta mutando gradatamente il proprio tessuto in placche marroni.

quale potrebbe essere la causa di tale patologia?
IMG_20201225_123947_opt.jpg IMG_20201225_123958_opt.jpg

da premettere che annaffio molto poco.
 

mariated

Giardinauta Senior
A me sembrano gli esiti di un attacco massiccio di ragnetto rosso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
ma il ragnetto rosso crea placche così grandi?
Non si limita a "puntinare" l'epidermide?
Un attacco fungino non potrebbe essere?
Oppure è una suberificazione bestiale!
Così estesa, mai vista!
Pare di sì. Io ho avuto questi, a fine estate, e mi è stata fatta questa diagnosi.

0bbc04c7df4c26b5edfd422ed636c280.jpg


f6b4ad014f3d9e64092d8cce548e7b95.jpg



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
La suberificazione in genere riguarda la parte bassa della pianta, e forse qualcosa c'è anche qui, quelle macchie grigie vicino al colletto, ma quelle rossastre in alto non credo. Un attacco fungino potrebbe anche essere ma... a me non sembra. Io farei prima l'antiacaro, anche due volte a distanza di una settimana e poi, dopo qualche altra settimana ancora, anche un rameico, che fa sempre bene.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pare di sì. Io ho avuto questi, a fine estate, e mi è stata fatta questa diagnosi.

0bbc04c7df4c26b5edfd422ed636c280.jpg


f6b4ad014f3d9e64092d8cce548e7b95.jpg



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione molto chiara.
Ma: dopo i trattamenti opportuni, le placche si staccano e la pianta recupera il suo aspetto oppure resta deturpata e, solo le nuove crescite saranno normali?
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' vero che a Natale dobbiamo essere più buoni, ma io metterei tutto il vaso in un sacchetto e butterei tutto; anche le piante li vicino non sembrano stare bene. E, magari la prossima volta, intervenire appena si notano stranezze no a pianta irrecuperabile!
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie per la spiegazione molto chiara.
Ma: dopo i trattamenti opportuni, le placche si staccano e la pianta recupera il suo aspetto oppure resta deturpata e, solo le nuove crescite saranno normali?
Magari! No, le macchie rimangono, come puoi vedere nelle mie. Si può solo sperare che, con la crescita, si vedano meno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
adesso che ci penso, la scorsa estate il cactus in questione ha avuto un attacco massicccio di cocciniglia.
potrebbe essere questa la causa?

cosa potrei fare per allevviare la situazione?
una passata di verderame potrebbe aiutare?
 

mariated

Giardinauta Senior
adesso che ci penso, la scorsa estate il cactus in questione ha avuto un attacco massicccio di cocciniglia.
potrebbe essere questa la causa?

cosa potrei fare per allevviare la situazione?
una passata di verderame potrebbe aiutare?
No, non credo sia dovuto alla cocciniglia. Magari subito dopo ha avuto il ragnetto. Quello che mi sembra strano è che sia accaduto tutto in questo periodo, perché il ragnetto prolifera con clima caldo e secco. Comunque contro il ragnetto si usano degli acaricidi, molto specifici. Esistono degli ovolarvicidi come il Borneo, e degli adulticidi, come il Vertimec. In teoria bisognerebbe darli tutti e due, ma si può fare anche con uno solo. Mi pare che per entrambi occorra il patentino. Io ero riuscita a procurarmene uno alternativo al Borneo e mi sono aggiustata con quello. A inizio primavera lo darò subito a tutte in via preventiva, perché è possibile che siano rimaste delle uova.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto