• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus t'ho preso

M

MIRANDA

Guest
Buongiorno a tutti.
Oggi tornando a casa ho raccolto un pezzo di cactus lungo 50 cm circa e abbastanza fracassato alla base. La pianta originaria è alta 3-4 metri e fa dei fiori tra il giallo e il salmone molto belli. Vorrei sapere se è difficile farla attecchire... Ho paura che marcisca. A terra c'erano anche pezzi molto più grandi ma, spine a parte erano pesantissimi. Qualcuno mi può aiutare a sapere che pianta è?
Miranda.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, magari se posti tu una foto è + facile riconoscerlo......così su due piedi basandosi sulla descrizione non si può far molto.

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao non so che cactus si ma ti consiglio di tagliare la base "fracassata"fino a dove c'è del tessuto tutto sano e lasciarlo seccare all'aria per diversi giorni finchè non lo vedi ben seccato ,mettilo poi nella terra che usi per altri cactus e tanti auguri ,non andiamo verso la stagione migliore per queste cose ma i cactus sono pieni di sorprese!!

M

MIRANDA

Guest
Si Coccinella, sembra proprio quello!
Grazie anche a Grusonii dei consigli. Per ora magari lo metto in vaso, così controllo meglio la quantità d'acqua.
Grazie a tutti.
Miranda

grusonii

Aspirante Giardinauta
scusa ma lo metti in vaso per controllare l'acqua ?devi tenerlo asciutto e all'aria appoggiato di lato per farlo seccare l'acqua lo farà marcire velocemente

M

MIRANDA

Guest
...mi sono spiegata male...
ho già tagliato la parte fracassata, ora lo faccio asciugare, poi lo pianterò in vaso proprio per evitare il ristagno d'acqua, qui da me gli inverni sono spesso piovosi e in piena terra penso marcirebbe.
Ciao.

Alto