• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus salvato

serapis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa un anno fa ho raccolto questo cactus che si era staccato da una pianta grande. Ho provato a piantarlo per vedere se riuscivo a salvarlo, e l'ho posizionato sul mio balcone.
Vorrei sapere di cosa si tratta per capire come curarlo meglio, visto che è cresciuto (era circa un quarto della lunghezza che ha adesso) ma ha cominciato a perdere le spine, che non mi pare stiano ricrescendo.
Grazie per l'aiuto!

Allegati

• thumbnail_20210529_173705.jpg
    thumbnail_20210529_173705.jpg
    290,7 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con l'identificazione di @cri1401
Tieni la pianta al sole. Usa un terreno molto drenante e bagna solo a terreno asciutto.
E' normale che la parte nuova sia senza spine. Le spine escono quando la pianta sarà più grande e quando cadranno le foglie carnose.

La prossima volta che rinvasi riempi di più il vaso. E' mezzo vuoto. Sprechi spazio per le radici ed il colletto della pianta è in ombra. Mi raccomando non aggiungere terra "da sopra". Devi alzare la terra "da sotto".

Ste

serapis

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per l'aiuto!
Procedo con i suggerimenti, in effetti non credo che il terreno sia molto adatto quindi provo a rinvasarlo riempendo il vaso, come mi hai detto
Grazie ancora!

Alto