• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malatissimo

K

Kikka

Guest
Credo sia un cactus, almeno io lo chiamo così. E' alto circa 1,20m (non ha "rami"). Crescendo è diventato tutto storto, tanto che lo abbiamo legato ad una canna di bambù. Adesso la metà inferiore, che era storta, è ovviamente rimasta tale mentre quella superiore continua a crescere dritta (non abbiamo cambiato la sua posizione quindi riceve sempre la stessa luce).
La parte bassa della pianta presenta una sorta di muffa bianco sporco, però sembra fatta di tanti minuscoli granellini, come se qualcuno ci avesse buttato sopra della farina. Perdonate la spiegazione non proprio tecnica :D
La parte alta della pianta invece è perfetta.
Vorrei sapere se curare, ed eventualmente come, oppure se mi conviene "decapitare" la pianta e ripiantare solo la parte alta.
Ho anche paura che questa cosa si diffonda su tutte le piante attorno.
 

Danilis

Apprendista Florello
MMMH può darsi che sia solo il fusto che diventqa legnoso, molte cactaceae o euphorbiaceae lo fanno quando diventano alte, la parte inferiore legnifica e diventa dura, per sicurezza prova a tastare se è morbido c'è qualcosa che non va se invece è duro, tutto ok!

Dani ;);)
 
K

Kosmos

Guest
devi accertarti che la parte bassa non sia molle e quindi marcescente, se lo è allora devi taleare.
una foto chiarirebbe i nostri dubbi.
se c'è una patina bianca potrebbe anche essere calcare...

se invece sei costretta a fare uan talea sta attenta a lasciare asciugare bene la ferita anzi direi besissimo, onde evitare che marcisca.
ma è un euphorbia o una cactacea?
 
K

Kikka

Guest
La parte alta (quella che appare perfetta) è "soda" ma morbida, non molle, diciamo che se faccio pressione con le dita si schiaccia un po'. La parte bassa, che a me sembra malata, invece è proprio dura.

Ma a me sembra proprio una cosa schifosa questa specie di muffa-farina, sebra una crosta.

Non so che pianta sia, l'avevano regalata a mia madre ed era appena 15-20cm al massimo, adesso è 1,20m.
Io vi do qualche indicazione magari riuscite a capire più o meno di cosa si tratta (anche se capisco che senza foto è difficile).
Nel 2002 ha fatto un fiore grandissimo bianco e rosa (praticamente era quasi più grande della pianta), tipo margheritona, poi non ne ha più fatti (e non capisco perchè). E' un "cactus" senza "rami", insomma un corpo unico, praticamente ci sono delle parti che sporgono, cioè non è liscio è come una colonna con le scanalature :D e nelle "file" più sporgenti si susseguono le spine che sono molto corte e scure.
Non so dirvi altro.
 
K

Kosmos

Guest
si dalla descrizione è una cactacea colonnare, se la parte basale è durissima come dici allora è ok, forse sta suberificando con la vecchiai come ha detto danilele... ma la crosta bianca o è calcare o è una muffa, hai provato a toglierla manualmente? cmq se è una crosta dovrebbe essere calcare...

c'è stato un evento scatenante la crosta?
che tipo di acqua usi? di solito bagni la parte basale? sui margini del vaso c'è al stessa crosta? e sul terriccio c'è la patina bianca?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kikka

Guest
Io vi ringrazio... ho comunque fatto le foto e le ho messe online, così magari si capisce meglio e non vi faccio diventare matti :D
(non ho provato a toglierla. Con questa pianta uso acqua di rubinetto, ma ho sempre fatto così, da anni, e la crosta prima non c'era, l'ho notata questa estate. Forse questa estate è stata annaffiata un po' di più.)

questa è la parte bassa
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=/3723&.dnm=8b99.jpg&.src=ph

questa invece è la parte alta (il colore in realtà è meno metallico, decisamente più sul verde)
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=/3723&.dnm=ace8.jpg&.src=ph
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
ciao kikka, non è calcare questo è sicuro...
potrebbe essere suberificazione, ma io non ho mai visto l'inizio della suberificazione del cereus, altri hanno lumi?
un fungo non credo.. un virus? mmm improbabile... già suberificazione...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per quel che si riesce a vedere, sembrerebbe la classica cocciniglia.
Kikka il fiore era come quelli della foto? Mi sembra non abbia molta luce, perchè non lo sposti gradatamente in pieno sole, vedrai che rifiorirà.
Ciao
Pietro Puccio

Cerper03.jpg
 
K

Kikka

Guest
Spero veramente che non sia cocciniglia, altrimenti sarei molto tentata di buttare via la pianta... se dovesse infestare le piante che ci sono attorno (e sono tante!) sarebbe una tragedia. Nel dubbio magari vaporizzo con alcool e acqua, tanto, male non dovrebbe fare, giusto?
La foto che avevo caricato era molto più grande, si vedeva meglio, ma yahoo le rimpicciolisce.
Il fiore assomiglia un po'. Quello della mia pianta aveva i petali rosa acceso all'estremità che poi sfumava fino al bianco nella zona centrale. La forma era simile.
In quella zona del balcone abitualmente c'è molta luce, a partire dalle 13:00 fino al tramonto (è esposto ad ovest/sud-ovest. Il cactus è sempre stato lì), solo che oggi quando ho scattato la foto era molto nuvoloso, per questo da l'impressione di un ambiente buio. La pianta che riceve meno luce infatti è lo stephanotis, di cui parlavo l'altro giorno, perchè gli fanno ombra il cactus, una dracena e altre piante.
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Scusa l'intromissione.. Non sono molto esperta neanche io, ma credo proprio si tratti di cocciniglia. Per quanto ne so non credo che acqua ed alcool possa risolverti il problema, anzi l'alcool potrebbe bruciare la pianta; nella mia collezione di piante grasse la cocciniglia è moooolto frequente. Io la tratto con Fenix insetticida acaricida liquido: devo dire che è molto efficace e così ne ho salvate davvero molte. Per essere sicura che sia cocciniglia prova a staccare un po' della patina bianca con uno stecchino: se all'interno del punto bianco noti del liquido....temo sia cocciniglia. :( :(
 

reginaldo

Florello Senior
La miscela di alcool e acqua non è sufficiente occorre mettere anche l'acaricida.L'acool e l'acqua (entrambi al 50%) chiarificano (tolgono la patina protettiva dell'insetto) l'acaricida uccide. Con ogni probabilità occorre ripetere il trattamento.
Sarebbe efficace anche una pastiglia o due di naftalina, ma credo non si trovi più. si trova mescolata alla canfora, non è efficace.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kikka

Guest
Ciao a tutti
Lo so che la soluzione di acqua e alcool da sola non è sufficiente per risolvere il problema, però mi serve a vedere se effettivamente c'è la cocciniglia (se non sono sicura non tratto con acaricida) ed a renderla più vulnerabile.
Ho vaporizzato la soluzione ieri sera e la crosta è rimasta tale e quale, non ha cambiato colore (in compenso avevo una minuscola cocciniglia cotonosa sulla mammillaria, me ne sono accorta perchè ho spruzzato la soluzione anche su questa e uno di quelli che sembrava un "ciuffetto" da cui crescono le spine era in realtà una cocciniglia rosa-rosso. Ho poi vaporizzato e irrorato il confidor. Evidentemente la cocciniglia era simpaticamente compresa nel prezzo, perchè ho la pianta da 15giorni circa).

Come dicevo, sul cactus, la patina non ha cambiato colore a contatto con la soluzione, non mi era mai successo con la cocciniglia. E' possibile che rimanga il "guscio" vuoto del parassita, senza il parassita dentro? (a me non è mai capitato e comunque questo guscio non si sarebbe dovuto sciogliere a contatto con l'alcool?). In più la cocciniglia non dovrebbe eventualmente attaccare la parte superiore del cactus, che è più giovane e tenera? E comunque la pianta non dovrebbe avere altri segni, diciamo di debilitazione? (faccio presente che continua a crescere normalmente).
Ho provato a grattare un po' di questa patina, come suggeriva Pungilaio, e appare come una pellicola semitrasparente, simile alle unghie però non così rigida. Sotto il cactus è verde, normale, non c'è linfa.
Ho messo un particolare ingrandito della precedente foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/kikka7879/detail?.dir=/3723&.dnm=3f2d.jpg&.src=ph
La patina comunque si toglie abbastanza facilmente grattando, dunque con uno spazzolino potrei toglierla tutta. A questo punto vorrei capire con certezza se si tratta di una cosa che produce la pianta (quindi non devo toccarla), oppure se si tratta di parassiti o dei "residui" di parassiti che devo togliere.
 

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere è cocciniglia, una spazzolata non fa male, il problema è, se sono rimaste le uova. Una irrorata con confidor, senza esagerare lo farei: miscela nuova.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
mmm cocciniglia? fai la biopsia poi vediamo... xme sono troppe e troppo dense e il colore non mi convince :(
 
K

Kikka

Guest
Nell'incertezza, se mi comportassi come se fosse cocciniglia, quindi spazzolando via il tutto (dando anche il confidor), e poi in realtà si trattasse di una roba prodotta dalla pianta, danneggerei il cactus?
Perchè se dovesse trattarsi di una cosa prodotta dalla pianta, togliendola, esporrei comunque al sole dei tessuti che in questo momento sono protetti. E' questa la mia paura.

Io (per ovvi motivi :D ) non sono in grado di fare una diagnosi, però ci sono delle cose che mi lasciano perplessa. Come dicevo nell'altro post, ci sono una serie di cose che non capisco:
1) se fosse cocciniglia sarebbe un attacco veramente massiccio, la pianta non dovrebbe essere sofferente? non so bloccare la crescita, cambiare colore, insomma qualcosa.
2) i gusci non si dovrebbero essere sciolti a contatto con la soluzione di acqua e alcool? (le rare volte in cui mi è capitato di vedere cocciniglia, questa cambiava colore, da bianco a rosa-rosso, a contatto con la soluzione, appunto perchè si scioglieva il guscio. Poi magari esistono alcune specie che si comportano diversamente ma questo io non lo so)
3) la cocciniglia non dovrebbe trovarsi principalmente sul tessuto all'apice, giovane e morbido? (nel mio caso la crosta parte dalla base, dove è in quantità maggiore, più fitta, per diminuire via via fino a metà pianta e poi scomparire del tutto)

Anche il colore effettivamente forse è troppo sul giallino.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Io credo che sia proprio cocciniglia, è molto simile all'attacco che ha avunto una pianta che stavano per buttare, perchè piena delle simapiche bestioline e che io mi sono portata a casa.
Nonstante ne fosse davvero piena soprattutto nella parte più vecchia, è riuscita anche a fiorire.
Ti posto una foto della poveretta.

DSC03328.jpg


Le macchie più grosse sono cicatrici, quanto grattare con il pennellino che ho fatto! poi non è proprio simpatica da manovrare questa opuntia :squint: , ha delle spine davvero tremende.
Spero che tu risolva, ciao
 
K

Kikka

Guest
:O
E' inutile che mi continuo a fare mille domande... ok! faccio il trattamento e spazzolo via tutto!
vi ringrazio ancora.
 
Alto