• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus senza spine?!?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho comprato giorni fa uno di quei cactus globosi, non so il nome preciso, mi è piaciuto perché aveva tanti boccioli di fiorellini rosa, che si aprono di giorno e si chiudono di sera. Lì per lì, non avevo notato una cosa, però: è completamente senza spine.... Piantato vicino ce n'è un altro piccolino, senza fiori ma con le spine, normali come ci dovrebbero essere... È possibile una cosa del genere?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foto non posso proprio metterla, mi spiace, per quanto riguarda il nome, beh, guardando nelle schede delle piante grasse assomiglia a una mammillaria, anche i fiorellini fucsia sembrano quelli, solo che non ha le spine. Mi sa che ho preso una fregatura...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In tutte le cactacee possono trovarsi specie con forme inermi, quindi anche tra le Mammillaria, la tua potrebbe essere una Mammillaria polythele forma inermis. Non la chiamerei comunque una fregatura, tutte le forme che si discostano dalla specie tipo sono apprezzate, appunto perchè meno frequenti.
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Pietro sei grande, ma credo che quella indicata abbia le spine, ma sono talmente piccole che non si vedono a prima vista.
Ciao
reginaldo

[ 16.06.2004, 11:58: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fregatura o rarità non lo so, per il momento "campa", anzi ogni giorno sboccia un simpatico fiorellino nuovo, tutto sommato è carina. Strano che non ci abbia fatto caso subito, va bè che andavo di strafretta come sempre... Comunque non ha le spine nemmeno piccole, l'ho toccata un po' dappertutto. Ah, non so se può essere d'aiuto, negli "interstizi" e sopra, in alto, ha tutto quel "cotone bianco", non so se avete capito... Scusate l’ignoranza, le piante mi piacciono ma i nomi non li so ancora. Ciao a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi è venuto un dubbio atroce: sarà malata? Forse le sono cadute le spine perché ha qualcosa che non va...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ha ragione Pietro si tratta di Mammillaria polythele f. inermis(nudum) ,ne possiedo una anch'io e combacia esattamente con la tua descrizione....
....Anche se a volte mi viene il dubbio che nn sia una polythele ma una toluca :rolleyes: .
Prova a cercarla sul web e vedi se la riconosci .Per le spine nn ti preocupare è normale

Ciao Lety
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tanto per puntualizzare, infatti è proprio una mammillaria di quel tipo! L'ho vista in un sito francese, identica alla mia. Grazie, siete bravissimi e soprattutto mi avete tranquillizzato, so di non aver preso fregature ma di aver comprato una bella pianta... che non picca! Ciao.
 
Alto