• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus stentati.... perchè?

elle

Aspirante Giardinauta
A parte la prima risposta che mi viene spontanea: perchè non hai il pollice verde :( ... Cos'altro potrebbe essere ?

Ho alcuni cactus che ho messo in una ciotola di peltro sotto una finestra...
Luce ne hanno tanta
Acqua ora in inverno giusto un po' ogni 1-2 mesi

Eppure sono lì mogi mogi
Chiedo aiuto a voi esperti "cactofili" :cool2:
C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione ?

picture.php

Grazie mille in anticipo!

ezio

Giardinauta Senior
Niente da fare, basta aspettare la primavera. Solo col caldo e il sole si rafforzano e si può anche innaffiare.
Acqua per il momento pochissima o niente. Se l'ambiente è caldo meglio nebulizzare, se l'ambiente è fresco sui 5-10° niente acqua.

Thisismich

Giardinauta
Rilancio, quando sarà il momento (marzo inoltrato direi), rinvasali mettendo ognuno in un vaso separato con un terriccio adeguato. Meglio se il vaso è di terracotta.
Inoltre, cosa intendi per "mogi mogi"? Sono mollicci al tatto o semplicemente sembrano un po' deperiti? Se sono mollicci guarda bene che non ci siano marciumi al colletto altrimenti dovrai fare una operazione d'urgenza ma spero per te che non sia questo il caso. :D

P.s. quella in basso a destra nella foto mi sembra una opuntia microdasys mentre quella in alto a destra potrebbe essere una mammillaria sartorii ma non riesco a vederla bene :confuso:

reginaldo

Florello Senior
la prima in alto sembra una mammillaria un-pico, poi scendendo a sinistra direi un Euphorbia meloformis forse varietà valida, poi un altra Mammillaria, poi un Opuntia mycrodasis var. mycrodasis parzialmente crestata.
Appena separa le piante e se vuoi mantenere la composizione metti le singole piante in vasi per conto proprio e quindi li posizioni convenientemente e completi il riempimento con terriccio appropriata. Non accorpare famiglie diverse: piante della stessa famiglia.
Ciao
Reginaldo

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie ezio reginaldo e mich :) !!

Che gentili mi avete anche dato i nomi :love:... per me finora erano solo cactus :martello:

Vediamo se ho capito bene, guardandoli come da foto sarebbero :

......................... mammillaria un-pico o sartorìì
.
Euphorbia meloformis .............................................. Opuntia mycrodasis var.
forse varietà valida ...................................................mycrodasis parzialmente
.............................................................................. crestata
.
........................................Mammillaria

Sono mogi nel senso che sono stentati ma non sono mollicci, almeno i 3 "singoli", quello più a destra (la opuntia ho capito giusto?) che è quello piatto con le ramificazioni, ha il "disco" alla base un po' deformato, ma non è molle.

Quindi, se ho capit giusto :
1) Meglio che non bagno allora finchè non sarà un po' più caldino ...
2) E meglio che li metto ognuno in un suo vasetto. Che peccato! Avevo trovato quella ciotola di peltro da un rigattiere proprio per loro :love: ingrate :(

Ps - Ma le nuove ramificazioni della "Opuntia" (quella più a destra) possono creare nuove piantine ?

pps : per terriccio "adeguato" cosa intendete? scusate ma sono molto neofita :martello:.... io ho usato normale terra mischiata a sabbia (tipo 1/2 e 1/2) .... c'è qualcosa di più specifico per i cactus ??

elle

Aspirante Giardinauta
Ho appena cercato su internet e confermo i nomi che mi avete dato :love_4:
Quella in altro sembra più "sartorii" che "un pico" da come la posso osservare io...

E ho anche scoperto che le due mammilarie possono addirittura fare i fiori :eek:
ho proprio il pollice nero :martello:

Thisismich

Giardinauta
Sono mogi nel senso che sono stentati ma non sono mollicci, almeno i 3 "singoli",

Allora non c'è niente da preoccuparsi; le mammillarie hanno una crescita lenta da quello che so io. I possibili sintomi da tenere d'occhio sono:

- Avvizzimento: segno di mancanza d'acqua. D'inverno non lasciarti intenerire da un leggero avvizzimento, dagli un po' d'acqua una volta ogni mese/mese e mezzo se lo tieni in casa, se lo tieni al freddo (temperatura che non supera i 10 gradi) NON bagnare per tutto l'inverno fino a che le temperature esterne non superano i 15 gradi circa, poi puoi metterli fuori di modo che prendano la luce del sole in primavera ed inizia ad innaffiarli un po' più spesso ma solo se ti sembra che ne abbiano bisogno; nel dubbio non dare acqua, i cactus resistono a lunghi periodi di siccità. D'estate evita il sole più cocente (schermali o spostali a mezz'ombra) e bagna di più, per proteggerli dal caldo effettua delle brevi nebulizzazioni.
- Comparsa di parassiti: quali la cocciniglia. Inizia un trattamento anti-<nome del parassita>
- Marciume del colletto: molto probabilmente si è verificato un non gradito ristagno d'acqua da qualche parte. Tagliare via immediatamente la parte inferiore un po' più in su della parte marcia. Lascia il cactus all'aria fino a che non avrà formato un callo su tutta la parte tagliata (non temere, non morirà se c'è ancora una porzione sufficiente) poi appoggia la parte rimanente (dalla parte del callo mi raccomando) su un terriccio di composizione adeguata e metti il tutto in un luogo caldo e umido (trattalo da talea senza radici). Se non muore, congratulazioni, lo hai salvato.
- il cactus si "sgonfia": molte cause possibili tra cui marciume (del colletto o radicale), bisogno d'acqua e parassiti alle radici. Per le prime due vedi sopra, per i parassiti delle radici effettua un rinvaso ed osserva le radici; se sono a posto nessun problema, se sono grigio/marroni sono marce e vanno tagliate per evitare la propagazione del marciume al resto della pianta. Segui le informazioni date sopra.

EDIT: dimenticavo:
- Si allungano tanto e scoloriscono (diventano "filati"): scarsa luce. Spostali in luogo più luminoso.

Spero di non aver dimenticato nessun sintomo preoccupante, nel caso qualcuno te li dirà. Mi pare di aver detto tutto giusto, nel caso comunque segui le indicazioni degli esperti e leggi questo sito Cactus e Dintorni, ha molte informazioni utili alla coltivazioni di succulente e cactus.

quello più a destra (la opuntia ho capito giusto?) che è quello piatto con le ramificazioni, ha il "disco" alla base un po' deformato, ma non è molle.

Sì, è l'opuntia; la pala alla base è sempre stata deformata o si è deformata con il tempo? Riusciresti a prendere una foto che non sia dall'alto così che si possa vedere?
Comunque se non è molle direi che non c'è da preoccuparsi eccessivamente, tanto più se effettivamente, come dice Reginaldo (ascoltalo, è un vero esperto), è parzialmente crestata. Le crestate hanno forme strane e più contorte di quelle normali. Al prossimo rinvaso guarda bene le radici.

Quindi, se ho capit giusto :
1) Meglio che non bagno allora finchè non sarà un po' più caldino ...
2) E meglio che li metto ognuno in un suo vasetto. Che peccato! Avevo trovato quella ciotola di peltro da un rigattiere proprio per loro :love: ingrate :(

La ciotola ha fori sul fondo per il drenaggio? Se no rinvasa PRIMA di innaffiarle la prima volta perchè altrimenti rischi che si formino ristagni d'acqua sul fondo e che i tuoi cactus marciscano in poco tempo.
Mettili in vasetti separati poco più grandi, come diametro, del cactus che ospiteranno e rinvasali annualmente in primavera aumentando di poco (una o due misure) il diametro del vaso.

Ps - Ma le nuove ramificazioni della "Opuntia" (quella più a destra) possono creare nuove piantine ?

Sì, basta tagliare con una lama ben affilata e sterilizzata alla base di una pala (taglio obliquo possibilmente), lasciare all'aria fino a che non si forma un callo sulla ferita e poi pianta in un vaso. Metti tutto in un luogo caldo e umido finchè non da segni di ripresa ed ecco una nuova opuntia :D

pps : per terriccio "adeguato" cosa intendete? scusate ma sono molto neofita :martello:.... io ho usato normale terra mischiata a sabbia (tipo 1/2 e 1/2) .... c'è qualcosa di più specifico per i cactus ??

Sì, esiste il terriccio per cactacee, a cui si dovrebbe aggiungere del materiale drenante per evitare che la terra assorba troppa acqua. L'ideale sarebbe 1/3 terriccio per cactus, 1/3 lapillo di bassa granulometria ed 1/3 pomice.
Sul fondo del vaso crea uno strato di un paio di cm. (meno se il vaso è molto piccolo) di solo drenante (tipo lapillo o cocci di vaso rotti).
Se vuoi sopra a tutto puoi fare uno stratino di ghiaietta sottile da mettere attorno al cactus per aumentare il drenaggio ed evitare che si formi umidità attorno al colletto ma non è indispensabile. Ti linko un'immagine di una pianta grassa che ho rinvasato recentemente per mostrare questo ultimo passo:

aeonium.jpg

Quella in altro sembra più "sartorii" che "un pico" da come la posso osservare io...

Dai tubercoli così allungati anch'io direi che è una sartorii, anche perchè di mammillarie un pico ho trovato solo la mammillaria spinosissima cv. un pico che non mi sembra proprio, ti linko un paio di immagini della mia, che è sì un po' più grande ma si vede che ha i tubercoli meno pronunciati:

E ho anche scoperto che le due mammilarie possono addirittura fare i fiori :eek:

Ma certo, praticamente tutti i cactus fioriscono e poi fanno il frutto. Se lo lasci maturare (MOLTO) poi puoi anche aprirlo e raccogliere i semini :D
Non aver paura se i tuoi non fioriscono comunque, ci vuole del tempo perchè si adattino. Se li tratterai bene come vorranno vedrai che anche i tuoi, con il tempo, fioriranno :D

Spero di non aver scritto castronerie, se qualcuno confermasse mi sentirei un po' più sicuro.

Ultima modifica di un moderatore:

elle

Aspirante Giardinauta
Mich... ma sei un mostro :D in senso buono intendo, un'enciclopedia del cactus :love_4:

Grazie mille, mi sono salvata tutto l'intervento così da rileggerlo più volte (e mi servira!)

Per rispondere alle tue domande :

1) L'opuntia non era afflosciata quando l'ho comprata (qualche anno fa), le pale erano dritte, ora le pale più vecchie sono diventate di un verde più scuro e sono "accartocciate"... provo a mettere una foto presa più frontalmente, anche se non è che si veda molto meglio :

picture.php

In ogni caso non è molle a toccarla, si è solo "contorta".

2) A questo punto credo dalle tue descrizioni di aver essenzialmente sbagliato: il terriccio e la ciotola. La ciotola non ha fori per il drenaggio. Il terriccio ho preso un po' di terra normale e l'ho mischiata con sabbia :azz: ... eniente strati sul fondo....

Ci sono dei tempi per rinvasare? posso farlo anche adesso ?

Thisismich

Giardinauta
Mich... ma sei un mostro :D in senso buono intendo, un'enciclopedia del cactus :love_4:

Grazie mille, mi sono salvata tutto l'intervento così da rileggerlo più volte (e mi servira!)

Ti ringrazio tanto :ros:
In ogni caso tutto quello che so deriva dall'esperienza di questo forum, dove puoi trovare gente veramente simpatica, disponibile ed esperta sia in esperienza diretta che in preparazione teorica, e dalle informazioni dei siti, sopratutto quello che ti ho linkato nel post precedente, Cactus e Dintorni è una vera miniera di informazioni.
Tieni presente che ho iniziato poco più di un mese fa :D

1) L'opuntia non era afflosciata quando l'ho comprata (qualche anno fa), le pale erano dritte, ora le pale più vecchie sono diventate di un verde più scuro e sono "accartocciate"... provo a mettere una foto presa più frontalmente, anche se non è che si veda molto meglio

Allontanati un po' di più, è totalmente fuori fuoco, purtroppo non riesco a vedere bene, mi spiace :(
In ogni caso, come si diceva, nel dubbio non dare acqua, specialmente se la situazione è stabile. Al prossimo rinvaso controlla le radici e pianta in terriccio un po' più adatto.
Per il rinvaso cambia tutto il terriccio, lascia le radici all'aperto qualche giorno per fare cicatrizzare gli inevitabili micro-traumi alle radici (questo è da fare solo in caso di cambio totale di terriccio, non nel rinvaso dolce) e poi metti in vaso. Non bagnare per una settimana per dare tempo al cactus di ambientarsi al nuovo terriccio e poi inizia gradatamente.

2) A questo punto credo dalle tue descrizioni di aver essenzialmente sbagliato: il terriccio e la ciotola. La ciotola non ha fori per il drenaggio. Il terriccio ho preso un po' di terra normale e l'ho mischiata con sabbia :azz: ... eniente strati sul fondo....

Ci sono dei tempi per rinvasare? posso farlo anche adesso ?

Non preoccuparti anche se hai sbagliato terriccio, l'importante è che le piante non soffrano. Ci sono fior fiore di esempi di piante messe in terreni non idonei, con vasi troppo stretti, lasciati alle intemperie ecc. ecc. che in barba a tutto vivono, fioriscono e sembra che stiano perfettamente bene.

Al prossimo rinvaso, io direi verso metà marzo, quando le temperature si risollevano un attimo, fai semplicemente quello che ti è stato detto e vedrai che arriveranno i risultati :D

Almeno, questo è il mio parere, vediamo se gli esperti concordano.

elle

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ma la fotografia ravvicinata non è il mio forte :D

Provo con un'altra foto ma non è il massimo neanche questa, il cellulare me le sfoca tutte :

picture.php

Allora quando sarà un po' più caldino rinvaserò con terra e contenitori adatti.... !
Sperèm !

Ciao e grazie mille ! :Saluto:

Thisismich

Giardinauta
Allora, se dici che il marrone è solo terriccio, viste le altre pale secondo me non ci dovrebbe essere niente di preoccupante :confuso:
Ripeto, se è crestata, come dice Reginaldo, è normale che sia ondulata, almeno, tutte quelle che ho visto io (anche se non sono molte) avevano forme strane e contorte, prova a fare un giro su internet e cerca immagini di opuntie crestate e vedi se le forme ti sembrano simili, anche se non dovessero essere proprio uguali.

Quello che so te l'ho detto :D Per il resto non so aggiungere altro, anche perchè di opuntie ne ho solo una ma è una talea che mi è appena arrivata e non è una microdasis.
Ciao.

Alto