• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus senilis

hermioneat

Florello
Ciao a tutti. Mi sono iscritta perchè credo di aver bisogno di una vostra "mano". Sono una appassionata di piante grasse ma ogni primavera, quando mi accingo a portarle all'aperto, devo sostituirne qualcuna. Ultima in ordine di tempo è un cactus senilis. Quando l'ho comperato nello stesso vasetto c'erano tre bei cactus di diverse altezze, diciamo dai 5 ai 10 centimetri. Per tutta l'estate sono rimasti sul balcone esposto a nord e sembravano persino cresciuti. In autunno li ho sistemati sulla scala interna come tante altre. Al freddo ma in luogo abbastanza luminoso. A fine inverno, ho notato che i fusti si erano afflosciati, come se si fossero vuotati. Ho visto che l'interno era molto umido, quasi gelatinoso, di colore verde carico, come l'erba. Che è successo? Capita quasi ogni anno. Anche se d'inverno non le bagno sembrava quasi che fosse marcita.
In compenso però sono riuscita a far rifiorire le phalenopsis. Ne sono contenta ma la faccenda non mi va giù.

Federica

Master Florello
Capita, anche se non le hai bagnate, se leggi nel forum, di questa stagione le sorprese non mancano per nessuno, chi più chi meno. Ciao!! :Saluto::Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Una foto del problema sarebbe stato meglio. Ipotizzo che se l'hai lasciata come l'hai acquistata il contenuto del terriccio abbia sfissiato le radici compromettendo l'assunzione sia di acqua che lo sviluppo della pianta, che ha tentato con risorse data alla inizio della vita di crescere ma la mancanza di ossigeno ha fatto scoppiare.
In parole povero occoreva appena acquisatto togliere completamente la torba ( i vivaisti per avere la pianta pronta subito da vendere vanno crescere le pèiante su questo composto, che prende acqua, ma poi una volta asciugato non riesce più ad immagazinnare) e darle il terriccio adatto: 1/3 di terriccio universale (terriccio di foglie mature, terriccio da giadino, terricio per cactus, ....) e 2/3 di inerti (sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, cocci triturati, .....).
Ciao
reginaldo

hermioneat

Florello
Quando lo scorso anno comprai la pianta, la travasai in un vaso leggermente più grande perchè le radici fuoriuscivano da quello in cui era. Essendo in campagna, poi, e potendo fare il compostaggio, utilizzai il terriccio da noi preparato con scarti di cucina e di.... cane e gatti.... mescolandolo a argilla espansa e pietrine. E' stato bene durante tutta l'estate e l 'autunno. Il problema è sorto verso fine inverno quando ha incomnciato ha piegarsi prima il cactus più piccolo e poi poco per volta gli altri due.
Quanto alla foto,non ci ho pensato... Provvederò per la prossima "vittima".
Grazie comunque.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA Hermioneat!

Il problema delle "morti primaverili" colpisce quasi tutti gli amanti di piante grasse.
A volte darne una causa precisa è difficile.
Sicuramente il problema potrebbe essere la terra. E' vero che hai svasato ma hai messo un terreno troppo ricco per quel tipo di pianta. Di conseguenza in estate la pianta si è "gonfiata" sfruttando la terra "troppo buona"...ed in inverno ha ceduto.
La terra, per quasi tutte le grasse, deve essere povera e drenante.
Foglie, compostaggio, e letame non vanno bene.

Ste

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Ok, Ste. Quindi mi conviene mescolarla con..... sabbia.... pietrisco....
Il terriccio comunque drena bene anche perchè non è molto fresco. Diciamo pure che ha un paio di anni e perciò non è più così ricco.
Comunque grazie.
All'euphorbia però non ha fatto male.... supera i due metri di altezza...
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le piante grasse amano lo stesso tipo di terreno.
Per le euphorbie il terreno può anche essere più ricco del normale.
L'importante è che sia molto drenante.

Ste

Alto