• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus parodia - sofferente e piegato

aljna

Aspirante Giardinauta
Salve, sono partita ed ho lasciato le mie piante alla cura di un amico. Al mio ritorno, questo cactus (che penso essere un cactus parodia) risulta sofferente. Penso per la mancanza di luce e la mancanza d'acqua. Siete d'accordo con la mia diagnosi? Mi preoccupano in particolare la piegatura (che sembra quasi sgonfia) vicino alla base, e la piegatura marrone vicino alla punta. Cosa posso fare?

photo_2021-10-04_17-25-14.jpg photo_2021-10-04_17-25-20.jpg photo_2021-10-04_17-25-23.jpg photo_2021-10-04_17-25-26.jpg photo_2021-10-04_17-25-29.jpg photo_2021-10-04_17-25-35.jpg photo_2021-10-04_17-25-38.jpg

cri1401

Florello Senior
Non mi sembra una parodia ma una echinopsis spachiana o similare.
Hai delle foto di com'era prima che andassi via?
Se quella strozzatura marrone vicino alla cima prima non c'era è un po' preoccupante. Poi credo, come hai detto tu che le siano mancate acqua e luce.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sicuro non è una Parodia ma un Trichocereus (ora Echinopsis). Vaso piccolo, la stei tenendo all'esterno? Questa è una pianta da estrerno, sole compreso, previo adattamento

aljna

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra una parodia ma una echinopsis spachiana o similare.
Hai delle foto di com'era prima che andassi via?
Se quella strozzatura marrone vicino alla cima prima non c'era è un po' preoccupante. Poi credo, come hai detto tu che le siano mancate acqua e luce.
La strozzatura marrone non c'era e certamente non era così piegata (affatto vicino alla base). Per ora l'ho spostata vicino più vicina alla luce e le ho dato acqua. Penso poi di spostarla all'aperto tra una decina di giorni, sperando che le piaccia di più.

cri1401

Florello Senior
La strozzatura marrone non c'era e certamente non era così piegata (affatto vicino alla base). Per ora l'ho spostata vicino più vicina alla luce e le ho dato acqua. Penso poi di spostarla all'aperto tra una decina di giorni, sperando che le piaccia di più.
Vivi a Cagliari quindi se la lasci fuori tutta la stagione brutta, purché riparata dalla pioggia, non dovresti avere problemi.
La mia la lascio in terrazza al coperto.

Alto