• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus con macchia bianca malato?

matteolippera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo disperatamente un aiuto. Sul mio cactus che è bello grande, è comparsa una macchia bianca che sembra muffa; ho provato anche a toglierne un po' con un po' di carta e sotto sembra come scorticato. Inoltre la parte superiore non è più bella verde accesa ma inizia ad essere marrone.

Lo teniamo in salone al piano terra e ammetto che non c'è molta luce.

Che potrebbe essere? WhatsApp Image 2021-02-07 at 00.14.04.jpg WhatsApp Image 2021-02-07 at 00.14.05.jpg WhatsApp Image 2021-02-07 at 00.14.46.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la punta è molle?
Immagino sia uno dei classici cactus ornamentali che non hanno mai subito un rinvaso e magari si trovano anche ad avere un coprivaso.
Come lo gestisci, posizione a parte?
 

matteolippera

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì è un cactus ornamentale abbastanza grande, sarà un metro di altezza almeno. Il vaso di terracotta non l'ho mai cambiato e sì, sta dentro ad un coprivaso al cui interno ho messo delle pietrucce porose (se non ricordo male) che mi aveva consigliato il negoziante che me l'ha venduto.
D'estate gli do mezzo litro d'acqua ogni mese e d'inverno un po' meno. Non so se possa servire ma non è posizionato troppo vicino al termosifone.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che non si trovi vicino al termo è una cosa giustissima, il problema è che vengono venduti in substrati per nulla idonei, in gran parte torbosi e per nulla drenanti che ne soffocano le radici perciò per quanto si stia attento alle annaffiature vanno comunque in sofferenza radicale.
Il coprivaso inoltre non aiuta affatto l’asciugatura, anzi.
Il cactus è sicuramente da rinvasare e, se marcio, da tagliare sperando di riuscire a recuperarlo mediante talea.
 

matteolippera

Aspirante Giardinauta
Ok, ora provo a cambiare la terra. Ce ne sono di specifiche? e il vaso posso tenere lo stesso?
Comunque grazie mille per l'aiuto!
 

Puntina

Guru Giardinauta
La cosa migliore è utilizzare vasi di terracotta in quanto traspiranti, ma se poi vengono inseriti in coprivaso perdono questa loro funzione.
Come terriccio bisogna usare un mix di terra e inerti con una proporzione di 30-70.
Non mettere assolutamente argilla espansa sul fondo ma pezzi di coccio o ghiaia/sassi grossi (ben più grandi dei fori di scolo per intenderci).
In ogni caso se si presenta molle fino in punta c’è poco da fare, anche perché la batte colpita alla base è sicuramente da eliminare.
Là ramificazioni come sono?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è da buttare.
Con guanti robusti stacca a mano i rami laterali (tutti) spurga il denso e vischioso latice bianco per 10 -15 gg su carta da giornale in casa al caldo e poi, con quelli fai talee interrandoli per 1-2 cm in pomice assoluta da 3-6 mm e sostenendo con tutore.
Tieni al caldo e alla luce forte, bagna appena e vedrai che, da una pianta andata, ne ottieni tante quante sono i rami.
Non usare l'apice principale alto perchè è andato.
Terra infame, luce assente, bagnature errate e coprivaso: tutti fattori no per l'Euphorbia erythreae (così si chiama la pianta).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando stacchi i rami laterali controlla che il centro del ramo reciso sia bello, duro, verde. Il corpo del ramo deve essere sodo, non si deve intravvedere nessun segno di marciume.
Se c'è qualche macchia, se il colore non è verde o, peggio ancora, se non esce lattice, allora anche il ramo è da eliminare.

Purtroppo proprio il lattice aiuta il marciume a diffondersi velocemente in tutta la pianta.

Siccome la tua pianta ha sia la base sia la punta marci ho il forte sospetto che tutti i rami stiano facendo la stessa fine.

Ste

PS: Il lattice è urticante. Metti i guanti. Non buttare la pianta in nessun tipo di composter...mi raccomando
 
Alto