• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malato

sganza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Purtroppo la pianta grassa che ho ormai da 3 anni credo stia morendo.
Voi che siete più esperti sapete se esiste una cura o.posso dare qcsa?
Sta diventando gialla e raggrinzita piano piano.
Allego foto se ci riesco. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Dire cactus senza mettere una foto è troppo generico. Ce ne sono centinaia che hanno esigenze diverse.
Anche il fatto che stia diventando gialla potrebbe essere dovuto a molti fattori.

Metti la foto e descrivi come e dove la tieni.

Ste
 

sganza84

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, qui sotto il link con le foto che ho scattato

https://we.tl/rtnMg3kEgp

Vivo a Monza in condominio.

Il Cactus è rimasto tutto inverno vicino ad una finestra con poca luce (e abbastanza vicino ad una fonte di calore).

2 settimane fa ho portato come gli anni scorsi il cactus all'esterno sul balcone riparato (balcone coperto) esposto a sud.

ieri sera ho notato un colore più tenue dello stesso, qualche grinza sullo stelo...insomma mi sembra sofferente.

Posso fare qualcosa?

Grazie

Buona giornata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti qui le foto, altrimenti tutti devono scaricare il file.

IMG_20170411_200602.jpg IMG_20170411_200625.jpg

La pianta non mi sembra messa molto bene.
Sembra molto disidratata e, forse, si è bruciata con il sole (prima di mettere le piante dopo l'inverno in casa bisogna abituarle gradualmente).
Capisci se si è bruciata in quanto il lato verso il sole dovrebbe essere molto più danneggiato rispetto a quello in ombra.
Se effettivamente si è bruciata le cicatrici rimarranno.

Se non si è bruciata il problema potrebbe essere alle radici.

I tessuti come sono? Molli o sodi?
Ogni quanto la bagni?

Ste
 

sganza

Aspirante Giardinauta
Non sembra migliore nel lato in ombra..è giallognola e raggrinzita. Sembra migliore nella parte bassa.
I tessuti non sembrano molli anzi.
Non viene bagnata quasi mai. Ti direi pochissimo una vta ogni 2/3 mesi.
Che faccio?
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia molto probabilmente ammak o candelabrum.
prima di annaffiare direi che meglio nebulizzare per vedere come reagisce, e se dovesse migliorare annaffiare gradatamente abituandola lentamente alla luce
 
Alto