• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus help

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vi scrivo per un consiglio, come sempre ho ricevuto, per questo cactus di cui posto le foto. Ultimamente alcune foglie sono mosce e in altre ho paura ci sia la cocciniglia, infatti ci sono dei puntini bianchi che comunque ho tolto con un cotton fioc e dell'alcool.
Per quanto riguarda terriccio è ok, ci sono inerti e non l'ho annaffiata di recente, aspetto che vengano giornate più calde e soleggiate.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo e buona serata a tutti!!

foto 1-3.jpg foto 2-3.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere una pianta appartenente alla famiglia delle Opuntia.
A me pare che il terriccio usato sia con pochi inerti e quindi molto compatto, rammento che questo genere di piante vive molto nella sabbia.
 

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Grazie,
non pensavo che dipendesse da quello ma prendo in considerazione il suggerimento.. è nel vaso da qualche anno senza aver avuto problemi di sorta.. mi consigliate nel caso di rinvasare ora o di aspettare giornate con più sole? qua ultimamente sta piovendo abbastanza.. in ogni caso non vorrei che il gatto dei vicini ci andasse a far danni sopra.. avete suggerimenti anche per questo? purtroppo sto combattendo con un gatto che puntualmente toglie terriccio dai vasi e fa danni!! :mazza:
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo genere si opuntia crea delle foglie molto lunghe e sottili, di conseguenza tendono a curvarsi.
Io ne ho una molto grande ed è tutta sorretta da titori.
Per il terreno deve essere molto drenante. Io faccio 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
Travasa quando vuoi, questo è il periodo buono. Non metterla però alla pioggia, lasciala riparata dagli agenti atmosferici.
E' una pianta soggetta alla cocciniglia. Ma una spruzzata di prodotto specifico al bisogno elimina facilmente il problema.
Crescendo tenderà a creare un tronco legnoso mantenendo queste pale lunghe e verdi alle estremità. Non ti preoccupare, la pianta si comporta proprio così.
Per il gatto non saprei cosa fare. Tieni presente però che questa pianta, crescendo, farà spine dure e piuttosto lunghe (soprattutto nel tronco) di conseguenza il gatti starà alla larga da solo :)

Ste
 

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
grazie mille stefano!! di prodotti per la cocciniglia cosa utilizzi?
Grazie ancora e buon week end!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto