1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus grinzoso

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da Franci.Emme, 13 Giugno 2018.

  1. Franci.Emme

    Franci.Emme Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    13 Giugno 2018
    Messaggi:
    2
    Località:
    Brescia
    Buonasera,
    Il mio cactus è cresciuto moltissimo nell’ultimo periodo, ma è diventato grinzoso e ha cambiato colore alla base. Vive in un luogo riparato, ma arieggiato e illuminato. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta accadendo? Vi ringrazio.

    D566CC7A-1DC9-4570-B647-CF3D6D935E4F.jpeg
     
  2. reginaldo

    reginaldo Florello Senior

    Registrato:
    9 Gennaio 2001
    Messaggi:
    7.835
    Località:
    Bologna
    Va messo all'aperto con cambio di vaso e con un terriccio molto poroso cioè con prevalenza di materiale drenante. vaso almeno 2-3 cm più grande del precedente. E' probabile che abbia bisogno di acqua anche se non si vede quello che vedi tu. Il rinvaso va fatto controllando prima le radici, pulirle dalla vecchia miscela, lasciare prima del rinvaso a radice nude su foglio di carta da cucina per alcuni giorni (nel fare la pulizia delle radici potrebbero essersi rotte alcune), il tutto fatto rigorosamente all'ombra. Trascorsi quei giorni si procede al rinvaso: posizionare sul fondo del vaso materiale drenante grossolano, riempire con miscela preparate in precedenza fino circa a metà, posizionare la pianta, sostenendola con tutori, vista la grandezza, poi completare il riempimento pressando il terriccio intorno alle radici. Non annaffiare subito (aspettare almeno una settimana, nebulizzare se necessario in caso di grosso avvizzimento), posizionare la pianta adattandola alla luce diretta.
     
    A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  3. Franci.Emme

    Franci.Emme Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    13 Giugno 2018
    Messaggi:
    2
    Località:
    Brescia
    Grazie mille,
    Provo oggi stesso! :)
     

Condividi questa Pagina