• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus con spine nere

La Paola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono accorta che il mio cactus (credo sia un cuscino della suocera) ha alla base le spine sul marrone/nero, come se fossero bruciate e, sempre alla base, il colore non è più verde vivo ma verde oliva. Ho cambiato casa a dicembre e da un appartamento in città molto ben esposto sono passata ad un appartamento in montagna. La pianta è in una stanza esposta ad est ma in questi mesi giornate di sole sono state molto poche inoltre la casa è abbastanza fredda e umida, infatti abbiamo problemi di muffa. Vorrei capire cosa può essere e soprattutto se sia recuperabile... Non lo bagno da settembre e alla base sembra sodo. Resizer_16749065245831_1.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, mi sono accorta che il mio cactus (credo sia un cuscino della suocera) ha alla base le spine sul marrone/nero, come se fossero bruciate e, sempre alla base, il colore non è più verde vivo ma verde oliva. Ho cambiato casa a dicembre e da un appartamento in città molto ben esposto sono passata ad un appartamento in montagna. La pianta è in una stanza esposta ad est ma in questi mesi giornate di sole sono state molto poche inoltre la casa è abbastanza fredda e umida, infatti abbiamo problemi di muffa. Vorrei capire cosa può essere e soprattutto se sia recuperabile... Non lo bagno da settembre e alla base sembra sodo. Vedi l'allegato 758370
Sono sintomi di freddo umido. Trovale un posto migliore più soleggiato.
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Dubito che sia un cuscino della suocera, comunque il colore scuro alla base è sintomo di invecchiamento.
Ciao! In effetti non ero sicura si trattasse di un cuscino della suocera, l'ho presa 9 anni fa che era minuscola ma fino ad un paio di anni fa stava in Toscana dove le temperature sono molto più miti...invecchiamento? Non pensavo..più che altro è il colore della pianta che mi sdubbia, di un verde meno brillante...
 

MIZZO

Giardinauta
è un Echinocactus forse platyacanthus o ingens, penso non sia grusonii perchè le spine di quest'ultima varietà sono più bianche e più lunghe, comunque credo che appena possibile, considerate le condizioni climatiche, vado portato fuori, all'aria, al sole

 

Stefano-34666

Guru Master Florello
è un Echinocactus forse platyacanthus o ingens, penso non sia grusonii perchè le spine di quest'ultima varietà sono più bianche e più lunghe, comunque credo che appena possibile, considerate le condizioni climatiche, vado portato fuori, all'aria, al sole

Ciao,

il grusone classico ha le spine gialle (quelle nuove) e marroncine quelle vecchie.
Le spine bianche si hanno solo in caso di carenza di sole od in presenza della varietà Albispinus (spine biancastre e lunghe).

L'effetto invecchiamento della base si nota in modo più evidente con le piante in vaso (anche per la possibilità di guardarle "da sotto", che è difficile con le piante in terra). Quelle in piena terra crescono maggiormente e la parte "nuova" predomina sulla vecchia, che resta "sotto".

In questa immagine si vede bene lo stesso effetto che si nota sulla pianta della "nostra amica".

1675242970723.png

Anche in queste piante in piena terra il difetto c'è, ma si nota molto meno.

1675243348216.png

Sicuramente la pianta di @La Paola ha avuto un piccolo attacco fungino (si vedono le macchie) ed alcuni danni causati dal freddo.
Inoltre non ha una crescita progressiva e regolare.
Sembra che sia stata troppo tempo alla stessa dimensione e questo abbia fatto predominare la parte vecchia rispetto alla crescita nuova (colore verde brillante, spine chiare, tessiti lucidi).
A primavera io svaserei e darei alle radici della pianta una bella pulita. Terreno nuovo e maggiore esposizione al sole diretto dovrebbero far ricominciare la pianta ad emettere radici e crescere "il cuscino".

Ste
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il grusone classico ha le spine gialle (quelle nuove) e marroncine quelle vecchie.
Le spine bianche si hanno solo in caso di carenza di sole od in presenza della varietà Albispinus (spine biancastre e lunghe).

L'effetto invecchiamento della base si nota in modo più evidente con le piante in vaso (anche per la possibilità di guardarle "da sotto", che è difficile con le piante in terra). Quelle in piena terra crescono maggiormente e la parte "nuova" predomina sulla vecchia, che resta "sotto".

In questa immagine si vede bene lo stesso effetto che si nota sulla pianta della "nostra amica".

Vedi l'allegato 758658

Anche in queste piante in piena terra il difetto c'è, ma si nota molto meno.

Vedi l'allegato 758661

Sicuramente la pianta di @La Paola ha avuto un piccolo attacco fungino (si vedono le macchie) ed alcuni danni causati dal freddo.
Inoltre non ha una crescita progressiva e regolare.
Sembra che sia stata troppo tempo alla stessa dimensione e questo abbia fatto predominare la parte vecchia rispetto alla crescita nuova (colore verde brillante, spine chiare, tessiti lucidi).
A primavera io svaserei e darei alle radici della pianta una bella pulita. Terreno nuovo e maggiore esposizione al sole diretto dovrebbero far ricominciare la pianta ad emettere radici e crescere "il cuscino".

Ste
Grazie infinite per la tua risposta. Purtroppo prima la pianta stava in Toscana e godeva decisamente di un clima migliore di quello della lombardia. L'ho sempre tenuta al sole (esposizione ad est) ma da qualche mese vivo in montagna e, sebbene abbia mantenuto l'esposizione ad est, le condizioni climatiche sono decisamente cambiate. A primavera farò certamente come dici. Volevo però chiederti, visto che hai menzionato un attacco fungino, se debba fare qualcosa per quello. Grazie ancora a te e a tutti gli altri per il vostro tempo!
 
Alto