• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus esselunga

pNino

Maestro Giardinauta
ho preso poco fa un cactusino da esselunga (etichetta: cactus vaso 10cm) visto che l'unica spinosa rimastami oltre i fichi d'india e' una mammilaria vetula (sub. gracilis credo), la potreste identificare?

Grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Forse dovresti controllare il terriccio in genere è tutta torba e quindi va cambiato totalmente, ls torba non è adatta per una coltivazione a lungo termine: si secca troppo e rischia di asfissiare le radici.
Aiutandoti con mezzi artificiali (vestito dismesso) cingendo la pianta e spingendo dal foro di scolo solleva la pianta. Tenendo ben ferma la pianta ( il vestito dismesso serve) pulisce per bene tutto eliminando la torba. Lascia per qualche giorno (una settimana) su un foglio da cucina all'ombra a radici nude per far rimarginare le eventuali ferite nell'operazioni di pulizia.
Comincia intanto della attesa a preparare la miscela del rinvaso: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo) e 2/3 di materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, marna, sabbia grossolana, cocci). Trascorsa la settimana si comincia il rinvaso. Il vaso che andrai ad adoperare deve avere il foro di scolo ed avere una dimensione di 2 cm più grande del diametro della pianta, sul foro di scolo poni stato di drenaggio di almeno 2 cm, riempi fino a metà vaso poi prendi lo straccio cingi la pianta e fai in modo che le radici si appoggiano sul terriccio collegato (io di solito tengo sollevata la pianta on bastoncini o con una pinzetta branchie lunghe che appoggio sul bordo del vaso) completo poi il riempimento vaso pigiando intorno le radici con la stessa miscela preparata. Colloco la pianta poi alla luce, ma non a sole diretto, un altra settimana dovrebbe essere sufficiente alla pianta di accettare la nuova casa. Finito il tutto lentamente adatto la pianta al sole e quindi è pronta per essere trattata da pianta adulta. Il grusoni è pianta che le dovute cure cresce abbastanza.
 
Alto