• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus da rimuovere: come fare?

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema un po' particolare.
Da una deicna d'anni la mia famiglia ha un appartamento a Menton, all'inizio della Costa Azzurra. Questo appartamento ha un bel terrazzo (5° piano) con fioriere lungo tutto il parapetto, esternamente a questo. Dopo aver inutilmente tentato di piantare ogni sorta di fiori, che puntualmente seccavano visto che magari ci andavamo ogni due mesi, e nel frattempo nessuno li innaffiava, ho provato a trapiantare un po' di quelle classiche piantine grasse che ti vendono per pochi euro. Risultato: adesso ho un "giardino roccioso" bellissimo, le piante probabilmente hanno trovato il loro habitat perfetto e senza mai bagnarle sono cresciute e si sono moltiplicate. Il problema è che adesso alcune di esse sono cresciute talmente tanto che ho paura che un giorno o l'altro si ribaltino giù dal balcone e ammazzino qualcuno! per farvi capire, la più "a rischio" è un cactus (scusate l'improprietà ma non so come si chiami esattamente), che ormai avrà raggiunto l'altezza di 1,50 m!!! La mia idea è di venderlo a qualche ditta in quella zona, così se lo viene a prendere e magari ci faccio pure qualche soldino, ma in alternativa dovrei toglierlo io ma come faccio? Ha delle spine che ormai sono dei chiodi, mi sa che l'unica è di tagliarlo a fette e toglierlo poco a poco... ma sarebbe un vero peccato!!! Qualcuno ha una soluzione da propormi?
Grazie mille

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora per maneggiare le spinose...senza farsi del male..l'unico sistema è di impacchettarle...

..allora o rivesti la pianta con del cartone...oppure ancora meglio con dei fogli spessi di polistirolo...insomma lo impacchetti e poi vedrai che strapiantarlo sarà più facile...

..tagliarlo a fette sarebbe proprio un peccato...prima prova con l'impacchettamento:eek:k07:

M

mark96

Guest
è tipo il mio?: 3mt
formia022.jpg

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
beh, proprio tipo il tuo non ancora, ma se gli dò qualche anno mi sa che diventa così... adesso poi gli è cresciuto pure un "figlio" vicino, che sta diventando grandicello pure lui...
Grazie per il consiglio dell'impacchettamento, non ci avevo proprio pensato... solo che rimane poi il problema di cosa farne dopo, ammesso che riesca ad espiantarlo (senza cadere io di sotto o far cadere lui!!!)!!! :confuso: Secondo voi se lo porto ad un vivaio di queste piante me lo ricomprano??

Grazie mille!

M

mark96

Guest
io ti consiglio vivamente di tenerlo.........lo leghi bene e vedrai che nn cade,il mio nn è anocra caduto e pensa che è in sardegna,dove d'inverno soffia un vento fortissimo

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
emi piacerebbe tanto, ma se crescerà ancora dovrò toglierlo per forza quando arriverà a toccare il balcone di sopra... magari ad un certo punto si fermerà? O crescerà all'infinito? Io sono talmente ignorante in questo campo... quando ho trapiantato queste mini piante grasse mai e poi mai avrei pensato che sarebbero cresciute così...

simuoh

Maestro Giardinauta
..non so se al vivaio te lo comperano...qui non lo fanno...ma tentare non nuoce...

..se vuoi però lo puoi mettere in un vaso da lasciare sul terrazzo..li un pò la crescità si fermerà....

..altre idee non me ne vengono...cmq dev'esserem proprio una bella pianta...ciao!!!!

M

mark96

Guest
in vaso si ferma......il mio è in piena terra...ma in vaso ad un certo punto si blocca

Alto