• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus colonnare azzurro malato

seya

Master Florello
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhh
non mi ricordo più dove ho cacciato il mio vecchio post sul cactus con la probabile cocciniglia...

ora si è anche ingrigito alla base...uno dei tre (sono quelli azzurri, cereusqualcosa con tutti i peletti dorati e di bronzo)

sono molto preoccupata, posto la foto al più presto, causa incasinamento e organizzazione di tre feste di compleanno:eek: non sono ancora riuscita a farla...acciderba!!!

io piange, non voglio perderlo!!! è troppo bello, mi piace un sacco, è un regalo!!! mi sono affezionata troppo.
vi prego aiutatemi!!!

ho toccato stamattina in fretta mentre mi vestivo per andare al lavoro la base di quello malatino...
è dura la parte grigia.... sembra quasi effetto-bagnato la base...lucida a prima vista.
e la cocci è farinosa, non ci sono gli animaletti, sembrano dei fiocchetti farinosi che se li tolgo sono mollicci ma si sfaldano....come polistirolo secco...
non sono come le altre cocciniglie che appena le toccavo si muovevano o diventavano marroni quando le schiacciavo...
qui sembra tutto "morto" non vedo animaletti..
se sono le uova (vi giuro non ne ho affatto idea!!) sono guai....



posto la foto quanto prima.
ho le mani che prudono, ma prima di svasare, taleare... e rinvasare separatamente, perchè credo così eviterei che anche le altre "torri" si ammalino....vorrei davvero che qualcuno mi dicesse cosa fare, e se quel che penso sia giusto oppure non necessario, ma basta dare un buon antifungino e anticocciniglia per via sistemica.

che barba!! sono assolutamente nelle vs mani, non so davvero come comportarmi.
questo week end procederò a fare qualcosa....
intanto chiedo al fidanza di fotografarmelo, visto che è a casa oggi.

:cry: seyapreoccupata
 

seya

Master Florello
climb2.gif
pikku pikku pikku
 

seya

Master Florello
...
special76.gif
dalla regia mi dicono che tanti stanno aspettando le fotoseya...

così d'impatto nessuno sa dirmi niente, pretendo cioppo lo so...


special18.gif
abbipazienzaseyaeintantovaididigggi
 

milkshake

Giardinauta
Simpaticissima Seya,
io credo che si tratti di cocciniglia cotonosa, ma come ben dici, senza foto....
Il mio consiglio è cmq di svasare le tre piante per separarle, nel fare questo controlla lo stato delle radici, perchè se è la bestiaccia la trovi principalmente lì, anzi, a pensarci bene, puoi già dare un'occhiata sotto il vaso: se dai fori di scolo esce questa roba bianca, è certamente cocciniglia (ne ho avuto esperienza diretta).
Usando il Confidor non la elimini, ma semplicemente la allontani e prima o poi ritorna. Mi è stato consigliato, piuttosto, il Reldan22, ma non ricordo quale marca sia, forse della Cifo.
Tienimi aggiornata ed in bocca al lu... ehm, alla cocciniglia :eek:k07:
:Saluto:
 

seya

Master Florello
grassssieMilk per il tuo buon cuore
31.gif

domani il fidanza mi ha detto che mi invia la foto al lavoro e chiedo al mio collega (pikkè io sono tre anni che non riesco a capirci una cippa lippa di come si inseriscono le foto e faccio sempre pasticci abominevoli) di mettermela sul pc.

speriamo di salvare il mio cactus, mi sono innnamorataseya
13.gif


a presto amici!
09.gif
 
F

-Faby-

Guest
quella cosa bianca che dici tu sembra tipo zucchero filato ? ovatta ?? ma morbida morbida ? ( che esempio LOL, voglio lo zucchero filatooooo :food:, mamma me lo compri ? :froggie_r ) anche io ho quel cactus e il mio preferito perchè e bellissimo e poi sono tanti, ma a me non è mai successo ...
cocciniglia cotonosa ... poddarsi ...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Seyuzza:)
Guarda che non ti sei spiegata benissimo:il cotone farinoso c'è o non c'è?No perchè io ho capito che la base del cactus in questione è lucida e grigia senza altre cose sopra.Ma è cambiato di recente il colore,tutto in un colpo? Su uno dei miei cactus(un ferocactus emoryi)ho una specie di parassita circoscritto (o fungo,non ho ancora ben capito)che fa giusto delle placche beigue lucide...Boh,ciccia,dicci di più,così è proprio un po' diccifile:embarrass
 

seya

Master Florello
avete ragione capperino fritto in padella , sto aspettando che il fidanza mi invia le foto così ve le posto.:ros:
si,i fiocchetti ci sono, sono farinosi e cotonosi piccoletti, e la parte grigia sembra quasi una suberificazione, è dura, ma ho una paura marcia che sia un fungo .....
i fiocchetti sono su due cactus, il terzo non ha nulla, e uno dei due malati presenta anche questa parte grigia, che io ho notato solo adesso accipicchia.
posterò presto la foto, mizze quanto sono lunga, lo so, perdono perdono.....
mo lo chiamo a casa e lo invito "gentilmente" cat: a spicciarsi.....
muahahahahah:lol: porello...è a casa in malattia, gli sto facendo fare tremila lavori per me...:ciglione:
schiavistaseya
 

seya

Master Florello
100.gif
non chiamatemi cogì tutti insieme pikkè non ho tempo di rispondere a tutti, uno per volta.....nè....

...
4.gif
asssie!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Poooooovera questa cicci che nessuno le risponde:confused:
Allora,benchè non ne sappia moltissimissimo ti rispondo io(un cervello e mezzo è meglio di un cervello solo-il mezzo è il mio ovviamente:ciglione: -)
La fotona si vede benissimo,e secondo me è proprio cocci.
Per quanto riguarda la parte grigia...non è che magari qualche coccinaccia ha già intaccato parte delle radici?
Seyuzza,io farei un controllino sotto le sottane delle ciccie in questione e tratterei con un'anti cocciniglia.
E mo' sentiamo qualche professorone che magari dice che è forfora:martello2
In bocca al lupo
 

milkshake

Giardinauta
Sinceramente dalla foto anche a me sembra cocciniglia ed il consiglio rimane quello di prima: svasa, controlla le radici, separa le piante, tratta con anticocciniglia.
Per la macchia, non saprei dirti altro se non che anche alcune mie colonnari ce l'hanno ed ho sempre pensato ad una normale suberificazione, dovuta a forti sbalzi di temperatura (in genere compaiono dopo inverni freddi), anzi, può darsi anche che la macchia sia stata sempre lì, visto che mi pare di capire che l'hai "scoperta" solo di recente. Se poi la monitori e ti rendi conto che non aumenta di dimensioni, puoi dormire sonni tranquilli :sleep2: :D
In definitiva, secondo me le tue piante staranno benissimo dopo aver tolto la maledetta bestiaccia!
:love_4:
 

seya

Master Florello
grasssie mille per le rispostineseya...
oggi andrò al vivaio a cercare un anticocciniglia di quelli caxxuti.
grassie ancora!!!!!

:)

(sono anche io dell'ipotesi di Milk, sulla suberificazione, cercherò di monitorare, per ilmomento ho deciso di non svasare ma procedere con un antisistemico, e trattare anche localmente con alcool e cotton fioc i vari cosetti pelosi tirandoli via uno ad uno, la pianta in sè non mostra sofferenza....)


dite che faccio male a non controllare subito le radici e a svasare, ma aspettare e darci giù di anticocciniglia con irrorazione?
 

seya

Master Florello
grassssie Scarboc!
domattina andrò a comprare l'anticocciniglia, e poi giù di ave maria e pater nostro. pregate con me :)
io piange se mio cactus muore.....sigh.....
così belliccimo...
 

yeye27

Master Florello
Non morireeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

grassssie Scarboc!
domattina andrò a comprare l'anticocciniglia, e poi giù di ave maria e pater nostro. pregate con me :)
io piange se mio cactus muore.....sigh.....
così belliccimo...


CactusSeya non deve morire!!:) ....
Preghierineassicurate.....:flower:
:love_4: :love_4: :love_4:
yeye
 

decky

Florello Senior
Gigia :) !!! Finalmente hai messo una foto e dek non se ne era accorta :martello2 !!!!
Togli le cocci con alcool, poi compra confidor, spruzza e stai tranquilla che non muore assolutamente perchè sta benissimo :)
 

Pin

Master Florello
seya io che di cocciniglia ho avuto allevamento,fino ad ora ho usato cottonfioc con alcool, sono pazza ma quasi puro, pinzette.
Il confidor l'ho comprato ma ancora non l'ho usato
 
Alto