• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus arancione

libellula

Giardinauta
Ho comprato un cactus con innestato sulla sommita una pianta grassa tonda di colore arancione con altre piccole sferette attaccate sopra questa. Il mio problema [ che con le grasse non ho mai fortuna e non so come comportarmi... Hoprovato ad innaffiarle e sono morte, ho provato a non farlo quasi x niente e sono morte, vorrei tanto riuscire a salvare questa xche mi piace tanto il colore {a proposito, restera cosi o diventera verde?} potete darmi consigli? Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Per cominciare a conoscere le grasse, non è certo cominciando ad acquistare un innesto: normalmente un appassionato di quel genere di piante, 1° non acquista, 2° fra la sua collezione non effettua innesti se non in casi estremi. Mi dispiace quel tipo di innesto occorre lasciarli agli orientali, sono destinati a morire.
Non è facile a dirsi come coltivare: usare molto cautela ad innaffiare, e sempre dal basso in quando bagnando il porta innesti, in genere sono due piante: la parte innestata è Gymnocalycium, il porta innesto o è un Cereus, Epiphyllum,un Opuntia........
Per iniziare a coltivare avrei acquistato ul altro tipo di cactus.
Non ci sono consigli in sostanza: provi a "rovistare" nella rete Internet cercando con nome per esempio Cactaceae o Cactee
Ciao
Reginaldo
 

libellula

Giardinauta
Uffa! La mia solita sfortuna! Certo non sapevo propio che fosse cosi difficile da coltivare altrimenti non l-avrei di certo presa... Quali sono allora le grasse piu` facili? Non c`e` nessuno che puo` comunque darmi qualche consiglio x cercare di non farla morire? Grazie Reginaldo, seguiro il tuo consilglio aspettando! :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao libellula. Ti racconto la mia esperienza: la prima cactacea che ho avuto è stata una rebutia; l'ho comprata in estate al supermercato per poche migliaia di lire ed era, all'epoca, un cactus globoso di circa 5 cm. di diametro. Dopo qualche settimana ho notato un "brufolo" marrone sul fusto, che in pochi giorni è diventato un bellissimo fiore arancione! E' stato amore a prima vista, poche cose mi sorprendono come la fioritura delle cactacee!
L'inverno successivo l'ho tenuta in camera (annaffiandola poco però) e naturalmente la pianta ha "filato" cioè si è allungata e scolorita per mancanza di luce; nonostante questo è sopravvissuta ma la stagione successiva non ha fiorito, ho scoperto poi che per fiorire hanno bisogno di un pò di freddo. L'ho rimessa fuori e si è ripresa consolidando il suo fusto e riacquistando il colore e ha iniziato a produrre alcuni polloni; è stata anche smanciucchiata dalle limacce ( :eek: ) e nonostante questo i fusti si sono riparati da soli (dopo qualche mese i morsi non si vedevano più) e la pianta ha continuato imperterrita a "crescere e moltiplicarsi". Nel frattempo ho iniziato a collezionare altri cactus, il secondo è stato una mamillaria a fiori rosa, e ad imparare a "trattarle bene"; da allora fioriscono ogni anno (ormai sono una decina di anni!); in tutto ne ho solo una cinquantina per il semplice motivo che non so più dove metterle!
Morale della favola: per la mia personale esperienza ti consiglio di iniziare con una rebutia o una mamillaria, che riescono a sopravvivere ai primi esperimenti di molti neofiti!
 

libellula

Giardinauta
Wow! Grazie Elebar provero`... Pero` credo di non essermi spiegata non e` il fiore che e`arancione, ma proprio il mio cactus tondo ed e` quasi fluo! Tu pensi che se sopravvive si manterra` di questo colore o diventera` verde? Per il momento non l`ho annaffiata dal giorno in cui l`ho comprata e cioe il 4 e l`ho messa fuori in balcone, sembrerebbe stare benissimo non da` segni di avvizzimento ne cambiamento di colore... Dovrei annaffiarla secondo te? E come procedo? Nel sottovaso o da sopra? Devo bagnare a fondo o solo poco poco? Scusa se ti assillo di domande, ma vorrei non sbagliare! Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riciao libellula! Ho capito perfettamente a quali cactus alludi, ce ne sono anche di rossi e di gialli innestati su fusti verdi; sono carini ma mi sono sempre trattenuta dal comprarli perchè quell'innesto mi sembra una forzatura eccessiva che non può sopravvivere a lungo, e non mi piace veder morire i miei "bambini"!
Questa invece è la rebutia con il fiore arancione, il mio primo cactus:

251.jpg
 

libellula

Giardinauta
:eek: :eek: :eek: che meraviglia! E se mettessi in terra solo la parte innestata? Nessuno sa se restera` di quel colore e come devo annaffiare? :eek: :eek:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Libellula,
la parte innestata non può vivere da sola perchè manca di clorofilla e quindi incapace di 'autonutrirsi'; lasciala così com'è, finchè dura....
Saluti
Pietro Puccio
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Libellula. Ho avuto anch'io il cactus in questione (perche' l'ho avuto in regalo, dal momento che nemmeno io amo gli innesti..)
Ti posso confermare quanto ti e' stato detto fin'ora: a me e' durato alcuni anni, poi quest'estate e' morto il portainnesto. Il povero cactus arancione ha messo le sue piccole radici ed ho provato a piantarlo in piena terra, ma come mi era gia' stato annunciato dagli esperti, non e' riuscito a sopravvivere in modo autonomo... Se ti interessa puoi vedere il mio vecchio post del 19/7 in cui chiedevo informazioni (il titolo e'"Gimnocalycium innestato"). In ogni caso, finche' vive innestato, mantiene il bel colore per il quale l'hai acquistato.
Ciao, Paola.
 

libellula

Giardinauta
Grazie a tutti! Spero che anche il mio possa vivere alcuni anni come il tuo Paola! Come mai non riesce a produrre la clorofilla? Bacioni!
 
Alto