• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Il Caco Puzzone" 2.0

GREEN FINGERS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

il mio problema, come si può capire dal titolo della discussione, riguarda una pianta di caco che ci siamo ritrovati nel giardino della nostra nuova casa e che abbiamo deciso di tenere in quanto : " è un peccato tagliare una pianta così bella e sana".

Dopo aver letto tutta una discussione pregressa riportata in questo forum sul fatto che la pianta puzzasse o meno vi chiedo:

Qualcuno di voi ha poi tagliato il caco? La puzza è rimasta o effettivamente se n'è andata????

Io ho incominciato a sentire puzza nel momento in cui il caco ha iniziato a metter su le prime foglie e tutt'ora che comincia ad avere il primi piccoli frutti verdi continuo a sentire puzza.....

La puzza è una via di mezzo tra l'odore di fogna e l'erba/verdura marcia e arriva a zaffate.....
Prima di tagliare il caco o comunque di rassegnarmi alla puzza vorrei qualche vostra opinione per capire se effettivamete può esserne la causa

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho una pianta di caco ma sinceramente non sento questa puzza di cui parli tu!!!ciao ciao
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Il caco puzzone ahahah! Ma è vero che puzzano? Io ho vissuto per anni con un "cacone" alto due piani appena fuori dalla porta senza accorgermene, avrei dovuto lavarmi di più?
 

Magutt

Giardinauta
Ho avuto una grande pianta di caco per anni e non ho mai sentito nessun odore!
Ora che l'ho tagliata e sostituita con una più giovane idem, nessun problema a livello olfattivo!

Ma sei sicuro che il problema dipenda dal caco?
Non è che magari c'è nelle vicinanze una vecchia fossa biologica oppure perde un tubo di quest'ultima?
 

GREEN FINGERS

Aspirante Giardinauta
Ti dico la verità... non ho mai pensato che fosse il caco a puzzare se non dopo aver letto la discussione, ormai un po datata, riportata in questo forum:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/11564-caco-puzza.html

speravo che uno tra quelli che avevano scritto allora avesse qualche dritta da darmi o comunque avesse verificato se effettivamente la colpa del'odore fosse del caco (credo solo dopo averlo tagliato.....)

aspetto fiducioso conferme o smentite

saludos
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
i miei 3 cachi non puzzano, magari realmente hai una fogna "nascosta" aperta che a seconda del vento ti manda le zaffate... controlla anche in strada... Potrebbe essere anche la spazzatura visto che parli di fogna e verdure marce...
 

GREEN FINGERS

Aspirante Giardinauta
Ebbene sì......

era proprio il caco a puzzare.....

una volta fatti i frutti non ha più puzzato

vi aggiornerò la prossima primavera sugli sviluppi....

saluti e Buon Natale a Tutti
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Ebbene sì......

era proprio il caco a puzzare.....

una volta fatti i frutti non ha più puzzato

vi aggiornerò la prossima primavera sugli sviluppi....

saluti e Buon Natale a Tutti

Ti posso confermare. Ci sono piante che attraverso i pori delle foglie emettono odori piuttosto sgradevoli, fra cui anche il kaki. Ma puzza il kiwi anche o i fiori dell'Asimina Triloba. Non c'é dubbio!
 

GREEN FINGERS

Aspirante Giardinauta
grande ninovarga

la mia discussione aveva suscitato ilarità ma effettivamente anche quest'anno è arrivata la "cacopuzza"

ora che so di cosa si tratta riesco a tollerarla ma non so per quanto

mi spiacerebbe dover tagliare la pianta....

questo caco non è stato potato per svariati anni poi abbiamo comprato casa e l'anno scorso è stato brutalmente potato

risultato: 0 cachi raccolti

quest'anno vediamo se rende di più (ho fatto una potatura dei soli rami nuovi)

ciao a tutti

......................:smok:
 

simone81

Guru Giardinauta
Green ho una sola pianta di cachi quella dai frutti non eduli in pratica quella con frutti dalla polpa molle ma sinceramente questa non l'avevo mai sentita.
Ci sono tantissime specie quindi magari tu hai ereditato il cachi puzzolente che ti devo dire.
Magari potresti provare ad innestare qualche altra varietà, almeno se il cattivo odore è sprigionato dalle foglie hai risolto il problema.
 
Alto