• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee varie - info su sviluppo

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ciao, in novembre-dicembre ho messo su qualche talea di albicocco, pruno, glicine, caco, ed ora ho messo il ciliegio.

ho applicato forzatura, quindi calore e umidità abbondante.

penso che per alcune sia servito ma per altre no. il problema può darsi sia stato la luminosità insufficiente.

allora: alcuni rametti mi hanno fatto il fiore poi hanno cominciato a metter piccole foglie che molto presto sono seccate. non so tutt'ora se il rametto abbia radicato...o se è ancora "vivo", bho..aspetto.

Il glicine mi ha aperto qualche gemma per metter su il fiore. ora con sole più abbondante sta aprendo altre gemme, confido in lui!

il caco è rimasto lì tranquillo che stavo quasi per toglierlo ma ora, sempre grazie al sole, sta schiudendo le gemme, speriam.

Il ciliegio ha provato ad aprire i fiori molto presto...ma questi non sono poi sbocciati del tutto... ora è lì che mi guarda..mha..

attendo commenti, info, consigli, avvertimenti ecc...ecc!!
 

Green95

Fiorin Florello
con l'arrivo della primavera certamente si sveglierà tutto e vedrai se le tue talee hanno attecchito o no
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
hai ragione, ma sono interessato anche a capire se la forzatura è cosa utile o scombina il ciclo vitale della pianta, se tutti i fattori vanno "somministrati" (luce, umidità, calore) oppure no, se le possibilità di successo aumentano, premesso che non ho fretta di produrre ma cerco ovviamente la riuscita più facile. Ed anche capire i segnali della talea: cosa mi sta dicendo quando apre le gemme? quando mette su le foglie? ecc

grassie!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
..si adatteranno poi al ciclo naturale una volta che le poni graduatamente dove "resteranno" logicamente evita di lasciarle in balia del freddo perchè sono ancora molto deboli! in bocca al lupo e tienici informato! ;)
 
Alto