• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia all'Acero Tridente (acer monspessulanum o beurgerianum)

Greenray

Esperto di Bonsai
Cari utenti del forum,

da un po' di tempo ho visto delle belle immagini di acer beurgerianum (acero tridente) sia bonsai che non.
Da allora mi sono guarda attorno senza mai vederne, fino ad alcuni giorni fa, in cui ho trovato alcuni esemplari molto, ma molto simili, in un parcheggio ed anche in una piazza milanese (di cui non svelo ancora il nome).
E' sicuramente una pianta molto bella, ma ammetto che è questo suo "non trovarsi" a farmi ostinare in una sua ricerca, peraltro non affannosa.
Ciò che mi stuzzica di più sarebbe la possibilità di sfruttare il numero di utenti di questo forum, sicuramente vasto, per realizzare una specie di riferimento delle piante interessanti, da cui per esempio si possano innocuamente raccogliere semi.

Indipendentemente dal fatto che le piante che io ho visto siano o no degli autentici tridenti, sto per muovermi, scattare alcune foto e sottrarre qualche manciata di samare, sperando che siano ancora adatte a germinare.
Oltre ad avere intenzione di pubblicare le foto che scatterò, mi piacerebbe che chiunque di voi avesse visto degli aceri tridenti, oppure simili, lo segnalasse in questa discussione.

La stessa cosa (aprendo altre discussioni) potrebbe valere per altre piante di non facile reperimento, o per esemplari particolari, per dimensioni, per forma, per età, per vari interessanti motivi.

Aggiungo che mi sta appassionando anche il collezionare le coordinate GPS delle piante che candido per la raccolta di semi. Utilizzando le coordinate in un modo che è semplice ma a spiegarlo non lo sembra, posso passare dei link che vi portano virtualmente sul posto.

Per farvi un esempio, supponiamo che io voglia indicarvi un certo albero, ma lontano da riferimenti che si possono descrivere e magari vedere. E' una cosa complicatissima spiegare un preciso luogo in un bosco, tanto più per chi non lo conosce, ma se io passo le coordinate, raccogliendole in un link come quello che ora fornirò, il gioco è semplice.

Ecco un link, utile solo a titolo di esempio:

http://mapper.acme.com/?ll=45.50795,9.07410&z=20&t=H&marker0=45.50795,9.07410,Esempio per forum

Immaginate che l'alberello che appare al centro dello schermo, sotto il piccolo cursore, sia di interesse per qualche utente del forum: con questo metodo tutti coloro che sono interssati ai semi di quella pianta, o a fotografarne degli aspetti, possono recarsi sul luogo senza che qualcuno li debba accompagnare per forza.

E' solo una stravagante idea che mi porto appresso da un po' e che so non poter interesare la maggioranza di noi, ma la ....minoranza? C'è qualcuno che mi dice cosa ne pensa?
Intanto chi sta leggendo può provare ad usare questo "mapper" che io trovo stupendo e particolarmente utile in questo tipo di attività, proprio perché permette di raccogliere i punti di interesse in un elenco di "marker". Provatelo!

Ci sentiamo subito dopo la mia "missione" di raccolta dei semi.
Ciao.

Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ti dico la verità, anchio ho visto qui e la delle immagini belline di acero tridente e anchio sto spassinatamente cercando di raccogliere informazioni/materiale. Su un noto sito di commerce online ne ho vista una bella piantina non troppo cresciuta e ci sto facendo un pensierino, ma di semi non so. Qui dalle mie parti non se ne trovano.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io di buergeriani ne ho 2, più un vaso pieno di talee da cui volevo farci un boschetto.
in vivaio le telee di burgeriani si trovano a poco, io le ho pagate 15 euro 20 piante, però alte 160 cm circa, che però io ho capitozzato a 40-50 cm.
pianta decisamente carina, far cui esemplari davvero imponenti ,in giappone per allargare la base in modo esagerato innestano radici o rami alla base ( c'è un articolo su bonsai focus di qusro bimestre di una margotta e relativo impianto su roccia eseguita dal mago Kimura ).
in pratica: pianta da consigliare, molto di più del blasonato palmato.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti dico la verità anch'io EntDooq, se tu ne avessi visti dalle tue parti, la cosa mi interesserebbe solo relativamente, perché certo non verrei fin lì per raccogliere dei semi, forse nemmeno ti chiederei di raccoglierli e spedirmeli, ma sarebbe bello riuscirci, perlomeno fra abitanti della stessa zona o città, individuare gli esemplari da cui è possibile attingere semi e far si che la cosa diventi nota a tutti.
Se vi fossero discussioni come questa almeno per le piante i cui semi sono più ricercati, non mi dispiacerebbe sbirciarle tutte ed avere a mia volta una mappatura degli alberi che interessano gli utenti del forum, magari con le coordinate a disposizione.
Potrebbe anche essere l'occasione per incontrarsi e per sviluppare progetti bonsaistici collettivi.

Se per esempio sapessi che due o tre utenti, ma anche uno solo, si sta per recare in un certo luogo per cogliere dei semi, oltre all'occasione per magari conoscersi, sarei attratto dai motivi per cui quella pianta per quelle persone è così interessante e pur non mettendo in cantiere la sua semina, seguirei gli sviluppi dell'iniziativa con un certo entusiasmo.

Lo scorso anno, inviai dei semi di acero palmato (è quello che ho a disposizione) a quattro persone e purtroppo sono germinati solamente quelli che ho seminato io, ma a parte questo, ho cercato di seguire la cosa ed avrei avuto immenso piacere che fossero nati aceri palmati dai semi inviati da me, in più parti d'Italia, quasi da un'esteremo all'altro.

Per Francobet, aggiungo che nei pochi vivai che ho visto hanno le stesse poche cose, e di buergeriani non ne ho mai visti, ma nemmeno nessun tipo di talea.
Invece mi sono meravigliato di aver trovato di recente, piantine di meno di un anno di quercia rossa, in vasetti da 10 cm.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Purtroppo nel compimento della "missione", c'è stato un piccolissimo imprevisto: non ci sono samare!
Temo quindi che non si tratti nemmeno di un parente dell'acero tridente oh, me tapìno.
Ho scattato qualche foto e vedrete che forse avrebbe ingannato anche qualcuno di voi.
Ma adesso mi domando : che diavolo è? Ma chissene........ dove sono i tridenti, possibile che nessuno ne abbia visto uno? Ma non solo a Milano, nemmeno su tutto il forum nessuno ne ha mai visto uno .....in carne ed ossa aggirarsi da solo con tutti i suoi bei semini?
Francobet ne ha alcuni esemplari bonsai e ne ha addirittura acquistate delle talee, quindi almeno un acero tridente al mondo ci dev'essere.
Tra l'altro mi dice un amico che dagli aceri le talee non hanno poi questa grande fortuna, quindi Franco, vorrei sapere se hai usato particolari accorgimenti ed in quale periodo hai fatto la talea di tridente (legnosa o semilegnosa?), grazie.
Ancora un'altra cosa, ma i tuoi fanno piccole samare oppure no?

Ciao

Dimmi chi sei !

attachment.php

Fronte

attachment.php

Retro

attachment.php

CD

Queste somigliano davvero all'acero tridente, vero?

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Green,
forse non si trova facilmente l’Acer buergerianum perché è una specie giapponese poco utilizzata da noi nel verde pubblico. L’acero tridente nostrano, spontaneo, detto anche acero minore, è Acer monspessulanum e sembrerebbe abbastanza diffuso, anche se io l’ho cercato a lungo e non l’ho mai visto, forse una sola volta in un giardino recintato a Arquata del Tronto, ma non sono certo che fosse lui. Ho trovato aceri con solo alcune foglie a tre punte ma poi le samare mi hanno fatto escludere che fossero veri tridenti.

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie ad entrambi (il Conteverde e Zenais) per le indicazioni.

Conte
Certo, capisco perché sia poco usato e tutto sommato mi sembra giusto, ma credo che sia impossibile non trovarne nemmeno uno, perlomeno esplorando un'area vasta come il forum!
Inoltre non ho preclusioni col tridente nostrano di cui scopro l'esistenza solo adesso grazie a te.

Zenais
Approfitterei volentieri delle samare per seminarle e vedere che succede, ma ciò su mi sto ostinando è di trovarne almeno uno in natura, vederlo, fotografarlo, toccarlo.

Entrambi
Tempo fa trovai un articolo di un ammiratore dei tridente che ne aveva vista una schiera sulla superstrada che collega Bologna a Vignola.
Pensavo di non essere costretto ad andare fin lì per vederne uno

Ecco l'articolo: http://attraversogiardini.it/2006/11/20/acer-buergerianum/
Ma senz'altro lo avrete già visto.

Qui troverete un articolo di Bonsai Suiseki che parla (fra l'altro) del tridente: http://www.google.it/url?sa=t&sourc...zLGm634UasrPaEpxg&sig2=lvzxkDI9HxTJgW10gnidpQ

Facendo però un passo indietro vi domando: le foglie che ho fotografato e che sembrano di piante di differente tipo, ma sono staccate (le verdi) e raccolte (le rossastre) sotto il medesimo gruppo di alberi, secondo voi di a pianta appartengono?
Tenete presente che come ho detto, di samare nemmeno l'ombra.

Ciao

Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
in natura non ne ho ancora visti... forse non sono mai stato così attento.... dato che ti fa così piacere se ne vedo uqalcuno in giro ti dico esattamente dove si trova :)

Greenray

Esperto di Bonsai
in natura non ne ho ancora visti... forse non sono mai stato così attento.... dato che ti fa così piacere se ne vedo uqalcuno in giro ti dico esattamente dove si trova :)

Ti ringrazio, il fatto è che ha foglie abbastanza diverse dagli altri suoi parenti aceri, che può passare inosservato o perlomeno non riconosciuto.

Come forse ho già scritto da qualche parte sul forum, questo è quello che mi interesserebbe di più, cioè che ciascuno di noi possa essere (nei limiti di ciascuno) un occhio vigile del forum sulla vegetazione che lo cironda.
Cerco di spiegarmi meglio: Zenais per fare un esempio è stato un po' influenzato dalla mia ricerca di aceri tridenti, ma probabilmente prima d'ora non era interessato a trovarne uno, mentre sapendo che qualcuno sta cercando una certa pianta, per prima cosa cerca di dare il suo aiuto e poi cade nella trappola che ho teso, cioè di farsi contagiare da una certa curisosità simpatica, vale a dire che sapendo di questo mio obbiettivo, cerca per me quella pianta, anche se ovviamente non a tempo pieno.
Questo mi basta, questo è per me già un successo, ma vorrei a mia volta poter far la stessa cosa per Zenais e per altri che si mettono a "caccia" di qualche particoloare essenza, ciascuno per i più disparati motivi.
Una specie di caccia al tesoro in cui sarei contento di poter segnalare «io l'ho visto: è qui!» e magari di raccogliere dei semi e spedirli! Che bello sarebbe.

Se ciascun utente del forum formulasse richieste del genere (accomunandosi nelle discussioni con medesimo soggetto) e tutti ci mettessimo alla ricerca, costituiremmo un tessuto che ricoprirebbe più della nostra penisola ed isole, capace di dare numerose risposte e soddisfare un certo tipo di curiosità, che potrebbe poi esser "mappato" in modo da conservare una traccia di un enorme patrimonio.
Un patrimonoi non da defraudare, ma da conservare, da arricchire, da accrescere e da amare.​

Ciao

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati :)
Per quanto mi riguarda, neanch'io avevo visto nulla che assomigliasse a un burgerianum sino a un mesetto fa. Il primo 'avvistamento' l'ho fatto con un alberello in cattività, ovvero presso vivaio e allo stadio di bonsai. Ero contentissimo e dopo avere convinto mia moglie che avremmo trovato lo spazio dove metterlo nella nostra affollata e piccola casa, in effetti al momento dell'acquisto ho dovuto spegnere gli entusiasmi. In effetti l'acero era vistosamente rovinato nella parte centrale da un avvolgimento di filo tolto in maniera ovviamente troppo tardive, inoltre la capitozzatura era davvero fatta non proprio in modo eccellente. In breve, per quanto lo vendessero per poco più di una quarantina di euro mi sono imposto di non fare l'acquisto e con una lacrimuccia sull'angolo dell'occhio sono tornato a casa sconfitto.
Giorni dopo passeggiando lungo un viale alberato vicino casa mia, i miei occhi curiosi verso tutto ciò che sbuca dal suolo hanno notato una sorta di piccola foresta in miniatura. Guardando meglio ho notato con mia grande sorpresa che i piccoli tronchi di circa un'ottantina di cm, erano coperti di foglioline tridenti!! Non ho ancora avuto l'occasione di fotografare o di procurarmi una piccola talea, ma è ciò che conto di fare al più presto...Se dovesse trattarsi davvero di un burgerianum sarebbe un'occasione da non lasciarsi scappare...
Inconveniente per gli utenti del forum: io abito a Parigi... :)

PS. Green, trovo geniale l'idea del "mapper" come lo chiami tu. D'altronde ti confesso che da quant'è che ho cominciato a nutrire interesse per gli esseri verdi del nostro pianeta, comincio a fare cose che non avrei immaginato prima, tipo girare su google map alla ricerca di piante interessanti, o pensare al mio prossimo soggiorno in Sicilia (di cui sono originario) nei termini di dove conviene andare per vedere essenze particolari...E' una 'malattia' che spero di condividere con gli altri utenti del forum... :)
Un abbraccio!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Alessiobio.

Anche la tua risposta per me è un altro inaspettato successo!
Sono soddisfatto di avere indotto subdolamente alcuni utenti del forum a guardarsi attorno "per vedere" se riescono a trovare non un tesoro, ma un tipo d'acero che pare non troppo conosciuto e poco diffuso. Sarebbe bello che questa "caccia collettiva", orientata di volta in volta a nuove essenze, spingesse noi tutti a sviluppare il nostro spirito di osservazione.
Anche nel caso in cui invece tutto finisse qui, credo che questa ricerca sia un esercizio interessante ed utile, se poi si riesce a trovare ciò che si sta cercando! Caspita che bella soddisfazione.
Sarebbe poi una meraviglia fare buon uso della scoperta, ma è già una grossa conquista il mettersi a cercare; trovare è invece la conclusione di questa entusiasmante (per me) attività.
Ad ogni modo come dicevo, una volta trovato ciò che si sta cercando, lo si può comunicare agevolmente utilizzando per esempio il sito acme-mapper per fissare le coordinate.
Per fare un esempio che tutti possano esaminare, vi mostro il luogo dove ho scoperto con sorpresa due esemplari (maschio e femmina?) di Ginko Biloba.
Come ve lo mostro? Semplicemente con un link:

http://mapper.acme.com/?ll=45.49861...r0=45.49861,9.12107,Ginko Biloba (2 esemplari)

Provate a cliccare sul pulsante "Marker" vedrete il nome che ho assegnato io a quel punto.
Se e quando vorrete, magari tramite MP descriverò le cose scoperte nel mio utilizzare acme-mapper, i suoi strumenti, le sue proprietà.

La "mappatura" tenderebbe a diventare un lavoro ciclopico se ci si lasciasse prendere la mano, ma io penso di utilizzare questo metodo per indicare la posizione di piante:
  1. da qualcuno richieste, ricercate;
  2. poco diffuse o rare;
  3. con caratteristiche particolari o eccezionali.

Al momento non trovo altri elementi da aggiungere a questa lista, che diventerebbe utile a chi cerca una pianta e la trova mappata in un luogo accessibile da lui o da un suo emissario.
Quindi, non dovrebbe diventare una cosa enorme, ma limitarsi a quelle che sono le nostre esigenze.
Intendo dire che non ci serve conoscere le coordinate GPS di tutti gli aceri campestri in Italia, appunto perché sono proprio in tutt'Italia e se uno vuole scoprire qual'è il più vicino a casa sua, basta che esca e faccia due passi. E anche fra le piante meno diffuse, più ricercate, ci interessano di più quelle più accessibili.

Una volta scoperto che un utente ha a disposizione la pianta di cui andiamo cercando i semi, penso che potrebbero essere spediti perfino da Parigi a Napoli e far contenti entrambi gli appassionati.
Questa mia "malattia" che affligge anche Alessiobio, mi spinge ad osservare tante piante che prima di un anno fa, nemmeno vedevo, nemmeno sapevo che esistessero.

Per quanto riguarda gli alberelli parigini, attento Alessiobio:
  1. Potrebbero non essere alberelli autonomi, ma dei "polloni" delle radici di alberi nei dintorni;
  2. Potrebbero non essere aceri, ad esempio le foglie del viburno opulus hanno una certa somiglianza con quelle dell'acero tridente e in questo periodo stanno pure diventando rossicce.
  3. Le talee in questo periodo richiedono una pratica più complessa che in primavera, e temo che vadano tenute in frigorifero fino al momento opportuno per infilarle in terra, quindi tanto varrebbe aspettare la primavera e buonanotte.
  4. Le talee di acero non so bene quante probabilità di successo abbiano, ma mi risultano un po' scarsine rispetto ad altre essenze.
  5. Credo che la semina sarebbe la cosa più semplice per ottenere delle piantine.
  6. Le piantine già cresciute complicherebbero un eventuale trasporto.
  7. C'è in ogni caso un rischio come in tutte le città: che da un momento all'altro le piantine da 80 cm. siano avvistate dagli uomini armati di decespugliatore!!!! In tal caso, val la pena di mettere in atto qualsiasi tentativo anche fuori stagione.

Non volevo dissuaderti, ma nemmeno illuderti.

Ciao

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie per la segnalazione, gli somiglia un bel po', ma le foto sono di scarsa nitidezza e vedo maluccio.
Non vedo tracce di samare e questo mi fa dubitare, ma vale la pena che io faccia un salto a Viridea di Rho, per scattare qualche foto più accurata adesso che "pare" d'averne trovato finalmente uno nei dintorni.
Vedremo se domani pomeriggio riusci-Rhò.

Ciao

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha
Ne ho anche un paio su un (presunto) bagolaro se ti interessa ancora, sempre in zona ovviamente!
Chiedo scusa per la qualità, tornavo da lavoro e facendo il giro lungo le ho adocchiate... avevo solo un telefono rovinatissimo a portata di mano! sgrunt!

Ps: occhio perchè io ne ho visto solo uno, mentre tutti gli altri sono simili a questo che se non erro è campestre!
acero-campestre.jpg

(immagine presa da internet)

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Temo che non sia un "fuochino" perché le samare dell'acero che titola questa discussione e di cui vediamo un esempio sotto, ha samare decisamente chiuse, mentre quelle della tua foto sono quasi a 180°.
Peccato, comunque questo "setacciare" luoghi che frequentiamo e l'osservazione scrupolosa delle piante che vi sono, produce secondo me una maggiore capacità critica.

Grazie e ciao.

Acer monspessulanum

acer_monspessulanum.jpg

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro AndreSimo,

dopo un mioo sopraluogo nelle due località che mi hai indicato, ho visto che la fila di aceri purtroppo NON è di tridenti.
Nel parcheggio del Garden vicino a Rho, ho trovato alberelli di un tipo di crateagus che non saprei riconoscere senza frutti o fiori, ma che negano anch'essi la possibilità che la nostra "caccia" abbia nuove tracce.
Peccato, ma non dispero. Penso che da un momento all'altro qualche utente aggiungerà un post che ci ricompenserà della nostra insistenza.
Ciao

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, ci abbiamo provato...
Sicuramente salteranno fuori altre zone, nel frattempo neanche io demordo! Alla prossima segnalazione ed occhi bene aperti!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma io direi «Ci stiamo provando» perché non è mia intenzione mollare.
Anche recentemente ho trovato su di un acero, una grande quantità di foglie "tridenti", ma sotto decine e decine di foglie così ben "trilobate", ho poi scoperto quelle pentalobate, appartenente tutte ad un acer campestris della cultivar "dispettosum"!

Poi ho avuto un pugno nello stomaco trovandomi di fronte a foglie bellissime e coloratissime, ma ho scoperto subito trattarsi di viburno.
Beh, meglio così, vuol dire che non lascio dormire i miei sensi e che rimangono in "allerta", in attesa dell'occasione giusta.
Non importa che questa si presenti o no, o perlomeno è di importanza secondaria. Il bello di tutto questo è proprio l'aver mosso gli ingranaggi di una macchina che ovunque ci condurrà, ci donerà comunque una sorpresa.

Intanto proseguo a tormentare amici che non hanno alcuna colpa, insinuando anche in loro (che non si interessano di bonsai né di botanica) questa curiosità contagiosa e vedremo cosa ne verrà fuori.
Peccato però che il momento buono per raccogliere samare ancora fertili è questo e andando più in là col tempo perderemo questo anno solo perché mi sono svegliato un po' tardi nel pubblicare questa faccenda.
Ma secondo voi è possibile che nessuno della sezione bonsai passi per Bologna e soddisfi questa curiosità, magari raccogliendo prove (le samare)?
Io ci conto ancora.
Ciao

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao amico Greenray,

sul fatto che sia solo questo il periodo buono per raccogliere le disamare degli Aceri non ne sono molto convinta.:confuso:

Da quello che hanno detto a me il periodo migliore è da metà Ottobre fino alla caduta delle foglie e ciò si puo riconoscere anche dal viraggio del colore delle disamare che tendono ad imbrunire...ma cmq queste regole variano molto in base a regione geografica e clima.

Lulù

Alto