• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA...Acero tridente

nottematte

Aspirante Giardinauta
A settembre ho comprato al festival del bonsai di imperia un prebonsai di acero tridente di 4 anni.
A gennaio ho potato una parte del fusto e travasato in un vaso leggermente più grande con il dovuto drenaggio etc.
Ora sta germogliando regolarmente ma le foglie più mature sono come appassite. credo sia per via della salsedine. vivo in una città ligure e il mare non è troppo distante dalla mia terraza.
Qualcuno può confermare questa diagnosi o farne un'altra? Ci sono altri fattori che possano togliere vigore alle foglie? ( sono anche di un verde molto pallido) Come posso risolvere il problema?
Posterei le foto ma non riesco. Magari sbaglio qualcosa.
Grazie a tutti
Matteo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come hai eseguito il rinvaso? Semplicemente prendendo tale e quale la pianta e mettendola in un vaso più grande, o pulendo tutte le radici e sostituendo il terriccio? In genere i problemi alle foglie sono sempre dovuti a problemi alle radici, perciò se ad es. la terra originale drena poco o è troppo compatta, può causare ristagni o seccarsi troppo in fretta (da cui le foglie appassite).
Non escludo la salsedine, ma secondo me può fare danni solo se sei proprio vicino al mare, esposto direttamente senza avere ad es. altri fabbricati in mezzo, inoltre l'effetto dovrebbe essere più simile a una bruciatura che un appassimento (rimangono verdi o si seccano proprio?). Bisognerebbe vedere le foglie....
 
Alto