• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero tridente burgeriano - potatura

mao72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo parecchio che vi leggo mi sono anche azzardato a scrivere per un aiuto:
ho messo a dimora lo scorso anno un acero tridente "a ceppaia" di circa 2,5 metri. L'idea era quella di tenere una forma abbastanza naturale tipo questa:http://arbolesmadrid.wordpress.com/2013/01/28/arce-tridente-acer-buergerianum-trident-maple/
o questa:
Vedi l'allegato 139175

Il mio dubbio è fondamentalmente questo: devo in qualche modo guidare con delle potature verso questo "indirizzo" oppure lasciar fare alla pianta e non intervenire per nulla?

Allego un paio di foto della situazione attuale, in cui si vedono parecchi rami in incrocio che non so se devo lasciare. Nelle stesse immagini ho tracciato quelle che potrebbero essere le branche principali nel caso mi consigliaste invece un'importante potatura.

Grazie in anticipo per le risposte!
IMG_1511-1-2.jpg IMG_1511-2.jpg IMG_1512-1-2.jpg IMG_1512-2.jpg
 
Alto