• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bonsai: Acero tridente

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa due settimane fa ho acomprato un piccolo tridente su roccia, mi è arrivato per posta, quindi qualche fogliolina si è rovinata. Noto che le foglie sono opache, se lo confronto con il mio deshojo si vede subito la differenza di brillantezza, è una cosa normale oppure ha qualche carenza? Non capisco se è in salute, è il mio primo tridente...allego le foto, avete consigli? Grazie mille!!
IMG_20150614_140515.jpg IMG_20150613_183759.jpg IMG_20150613_183737.jpg
 

malsi

Giardinauta
Per quello che si puo vedere dalla foto sembra in salute, sarebbe solo da sistemarlo un po, nel centro è troppo folta e qualche rametto da accorciare ma è una bella pianta. Sarebbe meglio togliere il muschio non fa traspirare il terreno e controlli male l'umidita.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Il muschio non piace nemmeno a me, pensavo di toglierlo durante il rinvaso, questo autunno, e in un vasetto di plastica e ha delle radici che escono dal vaso...dici di togliere subito il muschio? E' normale che le foglie siano opache e non lucide come il palmato? Grazie!
 

malsi

Giardinauta
Ha bisogno di sicuro di un rinvaso ma come hai detto devi aspettare l'autunno o la prossima primavera, per le foglie non mi preoccuperei in natura non sono lucide il muschio è meglio se lo togli se ti resta le radici troppo scoperte le puoi coprire aggiungendo un po di qualche terriccio che hai quando fai il rinvaso pero usa terreni molto drenanti tipo pomice
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quoto Malsi.....le immagini però sono troppo luminose e non si capisce bene il colore delle foglie....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa la franchezza, ma io che prediligo gli aceri non riesco proprio a farmi piacere il tuo, che mi ricorda quando nel film Alien (Rydley Scott 1979) al casco di un astronauta si avvolse un essere vivente che somiglia tanto all'apparato radicale del tuo acero.

L'acero tridente è fra i miei preferiti e lo sono in generale tutti gli aceri.
L'acer buergerianum e l'acer monspessolanum sono due aceri con foglie trilobe piuttosto piccole, ideali a farne di bonsai (essendone capaci ed io non lo sono stato).

Ma la mia critica non è per disprezzare.
Voglio solo far notare che come "roccia" a prima vista sembra la forma di un ginseng.
Temo che un po' per scarsa fantasia, un po' per l'omologazione al ginseng, tutto tenda a somigliare a quest'ultimo.

Secondo me quella è una splendida pianta, ma chi scelto quello stile e soprattutto lo ha poi progettato, non se n'era accorto.
Credo che sia uno degli stili meno adatti per un tridente che a mio avviso chiede la scopa rovesciata o l'eretto informale o comunque qualcosa di non eccentrico, che valorizzi il suo essere "albero".

Nonostante questo, hai fra le mani una pianta che in pochi hanno e che ti invidio anche io.
Tientela stretta e da questo momento dimentica la mia critica che non serve più.
 
Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Scusa la franchezza, ma io che prediligo gli aceri non riesco proprio a farmi piacere il tuo, che mi ricorda quando nel film Alien (Rydley Scott 1979) al casco di un astronauta si avvolse un essere vivente che somiglia tanto all'apparato radicale del tuo acero.

L'acero tridente è fra i miei preferiti e lo sono in generale tutti gli aceri.
L'acer buergerianum e l'acer monspessolanum sono due aceri con foglie trilobe piuttosto piccole, ideali a farne di bonsai (essendone capaci ed io non lo sono stato).

Ma la mia critica non è per disprezzare.
Voglio solo far notare che come "roccia" a prima vista sembra la forma di un ginseng.
Temo che un po' per scarsa fantasia, un po' per l'omologazione al ginseng, tutto tenda a somigliare a quest'ultimo.

Secondo me quella è una splendida pianta, ma chi scelto quello stile e soprattutto lo ha poi progettato, non se n'era accorto.
Credo che sia uno degli stili meno adatti per un tridente che a mio avviso chiede la scopa rovesciata o l'eretto informale o comunque qualcosa di non eccentrico, che valorizzi il suo essere "albero".

Nonostante questo, hai fra le mani una pianta che in pochi hanno e che ti invidio anche io.
Tientela stretta e da questo momento dimentica la mia critica che non serve più.

:lol::lol::lol:
Il ricordo che ti evoca mi ha fatto morire dal ridere!!
In realtà i bonsai su roccia non mi fanno impazzire, ho comprato questa pianta prima di tutto perchè ero impaziente di avere un tridente ma non riuscivo a trovarlo come lo volevo, secondo perchè costava pochi euro quindi ho iniziato a prendere questo.
Dalle foto non si vede perchè ci sono molte foglie ma i rami non sono minimamente impostati, quindi è una buona occasione per far pratica di potatura :eek:k07:
Nel complesso comunque mi sta simpatico! Forse quando avrà una forma avrà un senso anche la roccia e sarà più piacevole alla vista ;)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Quoto Malsi.....le immagini però sono troppo luminose e non si capisce bene il colore delle foglie....

Hai ragione Aurex, le ho fatte col cellulare e sono venute malissimo. Nei prossimi giorni ne faccio altre, comunque le foglie sono spente, opache...eppure i germogli continuano a crescere, sembra vigorosa la pianta. Non vorrei che avesse qualche carenza!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi fa piacere leggere che non te la sei presa.
A volte sono restìo ad esprimermi con tanta franchezza, ma quando non c'è niente di personale e lo scopo è di raccogliere pareri su di una discussione, credo che sia utile iniziare esprimendo almeno il parere proprio.
Ed è proprio perché il tridente (ed in genere i trilobati) mi piacciono molto, che ho trovato un po' un'offesa quella soluzione.
Il fatto che lo hai pagato una cifra accettabile mi fa sperare che anche chi ha combinato quel disastrino si sia onestamente accorto del fallimento (sempre secondo i miei discutibilissimi gusti).
Da una parte è stata per te una fortuna perché in genere i tridenti costano una fortuna.

Pensa alla tua pianta ed un po' meno alla tua roccia!

Anche io ero molto attratto dai bonsai su roccia, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico.
Pensavo proprio che ne avrei fatto uno, ma il mio interesse è molto cambiato (leggasi: non so dove voglio arrivare, ma nemmeno che direzione prendere).
Sinceramente credo che lo stile su roccia non sia per tutti, perché va curato più di un bonsai.
In fondo "la roccia" è un piccolo mondo con un equilibrio che penso sia più fragile di quello ottenibile in vaso.
Ha un notevole fascino se ben studiato.

Il mio caro amico Francesco (che vive sulle Alpi Apuane, a pochi chilometri da dove sto scrivendo) ne ha fatti diversi.
Ma come ti ho anticipato ciascuno è un piccolo mondo.
Lui fa gocciolare con frequenza stalagmitica l'acqua in un punto in alto, non visibile.
L'acqua oltre a tenere fresca e umida la roccia che non è protetta in alcun modo, si raccoglie in una cavità della roccia che forma laghetto grande meno di un cucchiaio, circondato da un pochino di muschio e piccolissimi fiori parassitari, dove il giorno c'è un via vai di api, sorvegliate da una lucertola, che spesso riceve le visite di qualche uccellino (non faccio l'elenco delle specie).
Il bonsai che sonnecchiano là dentro sono prevalentemente carpini (pianta troppo poco usata), ma non lo si guarda più di quanto si osserva tutto il resto.
Osservare una "cosa" del genere (non si può chiamare riduttivamente "bonsai"), fa fantasticare e rilassa.
Ho chiesto una sedia e sono rimasto lì per un bel po', prima di tornare coi piedi per terra.

Una cosa del genere sarebbe un obbiettivo valido per tentare un bonsai su roccia, ma a Milano (come in qualsiasi altra città), su di un balcone esposto solo a Nord, o sull'altro solo a Sud, sarebbe impensabile e non soltanto per lo stile su roccia.
Difatti una decina o più di piante le ho portate qui con me (ed una trentina si è aggiunta alla compagnia), a godere di questo eccezionale clima, dove anziché morire come spesso a Milano accade, qui crescono tanto da non starci dietro.

Io non escluderei in futuro di rinunciare alla roccia e quindi proverei a progettare come affondare in un vaso (magari non quello) la maggior parte delle radici.

Tornando al film di Ridley Scott, se e quando taglierai quelle radici, stai moooolto attenta!



:lol::lol::lol:
Il ricordo che ti evoca mi ha fatto morire dal ridere!!
In realtà i bonsai su roccia non mi fanno impazzire, ho comprato questa pianta prima di tutto perchè ero impaziente di avere un tridente ma non riuscivo a trovarlo come lo volevo, secondo perchè costava pochi euro quindi ho iniziato a prendere questo.
Dalle foto non si vede perchè ci sono molte foglie ma i rami non sono minimamente impostati, quindi è una buona occasione per far pratica di potatura :eek:k07:
Nel complesso comunque mi sta simpatico! Forse quando avrà una forma avrà un senso anche la roccia e sarà più piacevole alla vista ;)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
A me...piace!!!!!......credo che in questa pianta si sia pensato più all'apparato radicale su roccia che alla parte aerea...poi chiaro...in foto non si vede granchè....però che il gioco ormai è bello che avviato....adesso non ti rimane che pensare alla parte aerea...buon divertimento....
 
Alto