• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi cerchiamo di dirigere le -----

GORLA

Florello Senior
esj2q9.jpg
.............nostre attenzioni e forzi ,per esperienze diverse dal solito..........ce qualcuno che ha gia sperimentato ,bonsai ho pre bonsai di rhus succedonia ,ho di milletia japonica ho eleagnus multiflora,o una bella potentilla fruticosa ,mi piacerebbe fare come dei corsi ,non propio ma di lavorare insieme delle piante qui citate, per cercare di rendere il nostro spazio piu utile ,notavo che nel passato erano piu ..... non voglio fare polemiche .ma cercare se si riesce a renderlo un po piu vivo ,spaziando con altre essenze ,anche dei mini bonsai di garofani.........non so se mi darete una mano .....con foto con consigli ,,,,,,,,be a voi la palla anna ciao non e mio e di un di privato....di un forum , lo messa per intenderci ,e bellissimo secondo me.
23u8ksg.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh sfondi una porta aperta con me !!!

con circa 200 piante, ho ben 110 essenze diverse far loro, e penso di averne sperimentate ben tante di più.
il rhus succeddanea mi manca perchè non ho ancora trovato una pianta decente, ma me ne sta crescndo una in giardno che penso farà da cavia.
anche se le foglie sembrano dei lenzuoli.

comunque, quando la neve me lo permetterà, fotograferò le piante strane che sto coltivando a bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
queste sono alcune

GLICINE
FAGGIO
OLEASTRO
CARPINO
FICO
OLMO
CARPINO
ROSMARINO
OLMO
LONICERA
FAGGIO
GINEPRO
PIANTA DA CAT.
CASTAGNO
CASTAGNO
GINEPRO
QUERCIA
ONTANO
CEDRO DEODARA
ROSMARINO
IPPOCASTANO
QUERCIA DA SUGHERO
GIUGGIOLO
GINEPRO CHINENSIS
BOSSO
ZELKOVA NIRE
VITE DEL CANADA
ZELKOVA NIRE
CERCIDIPHILLUM JAPONICUM
FRASSINO
TIGLIO
ACERO CAMPERSTRE
OLIVO
PINO
ROSMARINO
ROSMARINO
PRUNUS
MELO
PERO
GINEPRO
GINEPRO
TIGLIO
TASSODIO
OLMO
LONICERA
BIANCOSPINO
FAGGIO
CARPINO
GINKO BILOBA
PRUNUS CERASIFERA
RIBES
VITE DEL CANADA
BOSSO
VERBENA LIMONINA
ACERO BUERGERIANO
BIANCOSPINO
BIANCOSPINO
FICO
BETULLA
ACERO ROSSO
ACERO PALMATO
OLMO
GELSO BIANCO
OLIVO
CILIEGIO
ROSA
LIGUSTRO
LIGUSTRO
MAGGIOCIONDOLO
BARBERIS BUXIFOLIA
ZELKOVA SERRATA
PICEA GLAUCA
QUERCIA
PRUNUS TOMENTOSA
PRUNUS
LILLA'
QUERCIA
COTOGNO
CARPINO
PYRACANTHA
VITE
GINKO BILOBA
ACERO PALMATO
PYRACANTHA
LAGERSTROEMIA
PINO MUGO
FICO
FAGGIO
FRASSINO
FICUS RETUSA
BETULLA
QUERCIA
ROSA
ACERO CAMPESTRE
TASSO
TASSO
NOCCIOLO
GINEPRO
ROSMARINO
FAGGIO
EVONIUM
EVONIUM
BAGOLARO
ACERO CAMPESTRE
TASSO
QUERCIA
ACERO BUERGERIANO
LENTISCO
MELOGRANO
ACERO PLATANOIDES
PRUNUS
LARICE
CARPINO
FRASSINO
CILIEGIO
ROSMARINO
EDERA
EDERA
GINEPRO
ACERO PALMATUM
BERBERIS
PRUNUS CERASIFERA
OLMO
FORSIZIA
LARICE
BERBERIS FRIKARTI
SANTOLINA
QUERCIA
PRUNUS
ACERO PSEUDOPLATANUS
HELICRYSUM ITALICUM
LONICERA
SPYREA
FAGGIO
SAGERETHIA TEEHZANS
CARPINO
LENTISCO
VITE DEL CANADA
ACERO
EDERA
LENTISCO
LIGUSTRO
FORSIZIA
CORILOPIS
PIOPPO
TIMO
ESCALLONIA
CASTAGNO
FICO
FORSIZIA
LENTISCO
AZALEA
VITE DEL CANADA
VITE DEL CANADA
CORNIOLO
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e queste altre

PERO
ROSMARINO
OLMO
OLMO
CASTAGNO
CASTAGNO
PEONIA
ARBUSTO DA CAT.
MIMOSA
IPPOCASTANO
IPPOCASTANO
MAGNOLIA
STELLATA
TUYA
TASSO
VITE
SALICE
TASSO
FRASSINO
FRASSINO
CILIEGIO
ROSMARINO
ROBINIA
TAXUS BACCATA
QUERCIA
PRUNUS
CISTENA
AGRIFOGLIO
PINO SILVESTRE
BIANCOSPINO
LONICERA
ACERO CAMPESTRE
OLMO
ROSMARINO
BETULLA
BETULlA PENDULA
COTONASTRO
NOCE
SALICE
SALIX LANATA
EDERA
LIGUSTRO
QUERCIA
CHINOTTO
ROSMARINO
SPINO DI GIUDA
BOSSO
ROSMARINO
MELO
MALUS COCCINELLA
CYDONIA
ACERO BUERGERIANO
GINEPRO
VITE
LIGUSTRO
LONICERE + OLMO
GINEPRO
VAR. COMPACTA
BERBERIS THUMBERGII
GOLDEN TORCH
VITE
PRUNUS LUSITANICA
PERO
GINEPRO
GELSOMINO
FAGGIO ROSSO
FAGUS PURPUREA
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco. molto interessante il castagno o la rosa; quando va via la neve spero che mi fai vedere qualche foto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo.
di castagni ne ho 3 e di rose 2 una rosa canina e una di quelle piccoline ( mi sfugge il nome della varietà)
ovvio che, coltivando essenze strane, si deve imparare bene il portamento naturale della pianta, le sue abitudini, i tipi di terreno, concimi...
ad esempio una rosa non la vedrai mei con ramificazioni fini e fitte, la canina ad esempio fa buttate di 3 m dritte senza nessun rametto laterale, ed il filo è quasi un miraggio
oppure il castagno, ama terreni con più umus, non puoi potarlo spesso, e il portamento è verso l'alto...io ne sto educando uno a cascata ma una fatica....
oppure il ciliegio che fa foglie a ciuffetti, dai quali nascono pure i fiori
o il giuggiolo, essenza davvero non semplice
il maggiociondolo ( il mio è stato pubblicato una pagina della rivista Bonsai Focus ) non semplice neppure quello
e le varietà di berberis...

come vedi non semplice infilarsi in coltivazioni di essenze strane, però appagante!!
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
mamma mia non vedo l'ora di vedere foto...
non ne hai qualcuna nel tuo album??????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no ray, mi dispiace.

quelle elencate sono le essenze che ho copiato da un file di excel in cui segno, molto dettagliatamente, tutto ciò che riguarda l'essenza in questione ( rinvasi, cure,ecc....).

sono moooolto pignolo al riguardo
 

GORLA

Florello Senior
allora cominciamo a sfruttarti ,io non so se nel mio prato ho trovato un soggetto da lavorare di rhus,credo,che terreno e piu idoneo? per ora e senza foglie ,se ti va oltre l elenco e ti faccio i miei complimenti(veramente preferirei farti dei furti) scherzo,se ti andasse e trovi il tempo ,io faccio schifo a scrivere sono una capra, e facci fare dei piccoli passi per avere dei risultati,io essenze ne ho ,ma risultati pochi e tempo molto,come ci consigli di organizzarci per apprendere da te,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao anna, il fatto di non saper scrivere non centra nulla!!
l'importante è amare le piante e accudirle nel migliore dei modi.

sai si dice in giro che certi, diciamo bonsaisti di vecchio stampo, siano un pò "recidivi" a dare info sulla coltivazione di piante, pensando di tenere per se chissà quale segrete, neppure sia il sacro graal!!!!
io sinceramente non capisco il perchè, e cerco sempre di elargire info su qualsiasi cosa, e se so qualcosa la diffondo subito.

purtroppo non tutti la pensano così.

detto questo però, sarebbe davvero difficile dire tutte le differenze che ho riscontarto sulle piante elencate, però sono più che disponibile a dare info man mano che qualcuno ne chiede lumi!!
 

GORLA

Florello Senior
sono d accordo conte.ma il mio intento e di animare e invogliare questa sezione che mi interessa molto,e vorrei rendere piu interessante ,visto che sono sempre le stesse piante.e allora volevo che partisse da noi la casa e,e no di solo rispondere alle richieste di aiuto ,che continuerei a rispondere ,ma volevo tirare dentro persone che come te hanno molte essenze ,non so se mi sono spiegata,sento che continuare cosi sia un po sterile ,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho capito benissimo Anna cosa vuoi dire.

ti prometto ( e se dico così lo mantengo ) che quando verrà bel tempo e certe essenze daranno il meglio d ise, aprirò discussioni con foto e parametri di coltivazione.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
questo mi piace! anna for president! :love_4:
l'anno scorso avevo delle talee di salice. avevo...
quest'anno mi piacerebbe buttarmi sul rosmarino mi sembra una pianta che può dare soddisfazioni. ricordo una discussione di "un fine settimana col rosmarino" molto bella. da rileggere!
inoltre vorrei provare con la gardenia (andiamo d'accordo...) e l'azalea. un classico!
in seguito spero di aggiungere qualcos'altro.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
jk9j6g.jpg
[/IMG]troppo buoni ............io mettero la pianta comperata ieri e un loropetalum.a dire il vero ce l avevo gia comperata da crespi ma e stata con me neanche una settimana,era trascurata e io lo comperata ,credendo di essere cosi brava di salvarla ............ma il pronto soccorso devo propio rinunciarci..........e io perso in grande dovrebbe diventare cosi.per ora lo pagata 9.9oeuri
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta non semplice il loropetalum.
io ero tentato, ma ho rinunciato e mi sa che ho fatto bene.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
FERMI TUTTI!
come sarebbe questa storia che il loropetalum non è facile da tenere?
mi spiego brevemente: ho un loropetalum chinense ed era una delle papabili per la bonsaizzazione visto che la mia vive in vaso e sta fuori sempre. per carità è un poco stentata ed infatti dovrei rinvasarla ma non mi sembrava una bestia nera.
vi chiedo gentilmente dlucidazioni.
ciao e grazie
 
Alto