• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cablaggio 7 elettrovalvole meno disordinato. Consigli?

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
ho un "armadietto" fuori terra in giardino che ospita 7 elettrovalvole per rispettivi settori di irrigazione del mio giardino.

Questo armadietto è collegato alla mia centralina con un cavo di circa 25 metri. Sinora me l'ero cavata passando un cavo ethernet in un corrugato interrato, ma i conduttori sono fini, fragili (monopolari) e dai e dai insomma ho deciso di eliminare quel cavo e ricominciare con un cavo a 8 conduttori con conduttori multifilo da 0,50 sperando ci sia meno caduta di tensione rispetto ad oggi e meno fragilità nel tempo.

Sono un poco fissato con l'ordine che alla lunga aiuta sempre quando nel tempo devi fare manutenzione.

Oggi 7 fili delle elettrovalvole vanno tutti ritorti assieme sul filo comune della centralina e poi l'altro filo di ciascuna elettrovalvola va al suo specifico conduttore. Tutti le giunzioni tra fili delle elettrovalvole e conduttori sono ospitate in cappellotti a vite che avevo provato a riempire di silicone sia "dentro" che "sulla vite di serraggio".

Purtroppo questo allestimento ha due problemi principali:

1) nonostante il silicone le viti dei cappellotti ed i conduttori si sono ossidati con il tempo.

2) Questa storia dei 7 comuni che si incrociano con i 7 individuale produce una matassa di fili abbastanza ingarbugliata e se ho problemi ad un settore perdo sempre un po di tempo per raccapezzarmi e trovare i fili giusti.

Domande:

a) ho sentito parlare di "cappellotti stagni". Dove posso trovarli? Cercato Google/Amazon ma non ho trovato.

b) C'è qualche pannello di collegamento che posso aggiungere ai fili per rendere la cosa più pulita? Servirebbe una scatola stagna con 8 contatti collegati tra loro ed altri 7 che colleghino i fili centralina/valvola individuali.

Grazie per ogni consiglio.
 
Alto