• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimentazione elettrovalvole

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, centralina che lavora a 24v, ho steso dei cavi e per semplicità con un cavo a tre fili alimento due elettrovalvole con il neutro a comune
Ora uno dei due positivi mi da 25v l’altro 12.....
Il cavo é il medesimo.... da cosa può dipendere?immagino una dispersione ma mi fa strano dato che il cavo é unico
Grazie per l’aiuto
 

america

Maestro Giardinauta
Ma di quanti metri parliamo? Quando misuri la tensione è a canale aperto o chiuso? In uscita dalla centralina hai 25 v su entrambi i canali??

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Ma di quanti metri parliamo? Quando misuri la tensione è a canale aperto o chiuso? In uscita dalla centralina hai 25 v su entrambi i canali??

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Il cavo è lungo una quarantina di metri, misuro a canale aperto, si ho 25 V su entrambi i canali
 

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Allora fai la prova suggerita da @Gattaccio e vedi cosa succede

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Scambiati i fili in centralina e in centralina misurato 25,6 ed alla fine arriva 12v...... ma in tutto questo il neutro gioca qualche ruolo? Perché io non ho sciolto l’unione dei neutri.... dico da incompetente... di sicuro non è il cavo che disperde ...
 

Gattaccio

Giardinauta
Quindi sembrerebbe sia un problema proprio del filo. Ora, porta le tensioni 24v sui due fili funzionanti e metti il neutro sul filo che non funziona bene. Così, prova ad azionare l'impianto per vedere se va.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Mi sa che non mi sono spiegato bene ed allora riprovo a sintetizzare
Ho misurato fase in uscita da centralina su zona 1 e zona 2 e mi dava per entrambi 25 volts
Il neutro era in comune
All'ingresso elettrovalvole, la zona 1 mi dava 12 volts, la zona 2 25 volts
Come suggerito ho invertito in uscita centralina i due cavi zona 1 e zona 2
In uscita centralina da sempre per entrambi 25 volts
Il cavo 2 che prima faceva arrivare all'elettrovalvola 2 25 volts, ora collegato all'uscita 1 fa arrivare solo 12 volts...
 

Gattaccio

Giardinauta
Ok. Dovresti avere un terzo filo, con cui stai facendo il neutro per le elettrovalvole. Prova ad utilizzare quello per portare la tensione e fai diventare il cavo guasto, neutro. Se sei fortunato funziona, altrimenti dovrai sostituire il filo guasto perché in dispersione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto e per pignolare centralina ed Evalvole sono a 24volt corrente continua e non alternata quindi giusto sarebbe indicare cavo del negativo e non neutro ....
1) lo schema originale della centralina indica un negativo comune a piu Evalvole o un negativo dedicato per ogni Evalvola che dalla centralina parte e va esclusivamente ad ogni singola Evalvola?

2) @Gattaccio ti ha dato un paio di buoni consigli
Prima di invertire alla morsettiera della centralina il cavo che dà 24v con quello che ne dà 12 ...poi visto che invertendo i cavi in ogni caso le 12v in uscita ci stanno listess ma nell'altro cavo ...provare ad invertire il cavo dei 12v spostandolo, sulla morsettiera, per adoperare il cavo del negativo (che quindi diventerà un positivo..chiaramente sinchè fai la prova DEVI scollegarli sulle EV) sperando/vedendo che tu riesca ad avere due cavi 24volts ....

3) molte tante centraline hanno nelle loro funzioni e nella morsettiera ANCHE un morsetto dedicato ad attivare, attraverso un relèe, anche un'eventuale pompa se l'impianto prevede un serbatoio interposto ....
E alcune tale funzione l'hanno disponibile a 12volts altre l'hanno a 24....hai ben "copiato/capito" lo schema collegamenti della centralina?

Sei sicuro che il cavo che ora tu hai portato all'Ev e che ti dà 12volts in realtà NON sia uno dei morsetti dedicati ad una EV (nella morsettiera della centralina) MA in realtà sia quel morsetto dedicato al relèe per la pompa o dedicato (altra possibile destinazione che appunto potrebbe essere a 12volts) al sensore pioggia/umidità?


Morale... sicuro e controllato che siano davvero giusti i collegamenti secondo lo schema allegato alla centralina ??

Si può SAPERE che centralina è??
Marca e modello aiuterebbero MOLTO non ti pare?
Almeno ci sarebbero le giuste e sufficienti INFO giusto per non continuare ad andare a tentoni...
 
Ultima modifica:

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Intanto e per pignolare centralina ed Evalvole sono a 24volt corrente continua e non alternata quindi giusto sarebbe indicare cavo del negativo e non neutro ....
1) lo schema originale della centralina indica un negativo comune a piu Evalvole o un negativo dedicato per ogni Evalvola che dalla centralina parte e va esclusivamente ad ogni singola Evalvola?

2) @Gattaccio ti ha dato un paio di buoni consigli
Prima di invertire alla morsettiera della centralina il cavo che dà 24v con quello che ne dà 12 ...poi visto che invertendo i cavi in ogni caso le 12v in uscita ci stanno listess ma nell'altro cavo ...provare ad invertire il cavo dei 12v spostandolo, sulla morsettiera, per adoperare il cavo del negativo (che quindi diventerà un positivo..chiaramente sinchè fai la prova DEVI scollegarli sulle EV) sperando/vedendo che tu riesca ad avere due cavi 24volts ....

3) molte tante centraline hanno nelle loro funzioni e nella morsettiera ANCHE un morsetto dedicato ad attivare, attraverso un relèe, anche un'eventuale pompa se l'impianto prevede un serbatoio interposto ....
E alcune tale funzione l'hanno disponibile a 12volts altre l'hanno a 24....hai ben "copiato/capito" lo schema collegamenti della centralina?

Sei sicuro che il cavo che ora tu hai portato all'Ev e che ti dà 12volts in realtà NON sia uno dei morsetti dedicati ad una EV (nella morsettiera della centralina) MA in realtà sia quel morsetto dedicato al relèe per la pompa o dedicato (altra possibile destinazione che appunto potrebbe essere a 12volts) al sensore pioggia/umidità?


Morale... sicuro e controllato che siano davvero giusti i collegamenti secondo lo schema allegato alla centralina ??

Si può SAPERE che centralina è??
Marca e modello aiuterebbero MOLTO non ti pare?
Almeno ci sarebbero le giuste e sufficienti INFO giusto per non continuare ad andare a tentoni...


Buongiorno,
chiedo scusa, mi rendo conto di non essere stato chiaro e cerco di rimediare
Si tratta di una centralina IRRITROL TOTAL CONTROL A 24 VIE
E' stata montata 15 ANNI FA!!!!! ed ha funzionato perfettamente fino a poche settimane fa
Poi inspiegabilmente, la valvola 1 ha smesso di funzionare ed ho appurato che su quella linea arriva 12 volts ma in uscita misurata alla scheda ci sono 25,6 volts
Il problema di usare il neutro è che non è semplice da individuare in arrivo alla scheda perché trattandosi di 24 linee ed avendo usato in comune il negativo, non è semplice per me individuarlo...
Detto questo, non c'è il rischio di aver usato l'uscita del relè perché come dicevo le uscite sono corrette ed hanno funzionato per anni senza problemi.
Premesso che non sono un tecnico e non ho grandi doti di elettricista, quello che mi resta difficile da capire è come mai se in scheda esce a 25 arriva a destinazione a 12... direi che ci sia una dispersione ma se scambio i cavi e cioè metto il 2 al posto dell'1 ottengo lo stesso risultato mentre il 2 utilizzato al suo posto funziona bene… come a dire che questo certifica il fatto che il 2 non disperde...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Saltiamo concretamente al cosa fare di sicuro ...
Se prima funzionava tutto e poi, tutto in una volta, hai sto problema
Ma alla morsettiera sei sicuro di avere le 24volts.... anche su quel cavo...
1) ti procuri del grasso o un lubrificante specifico

2) scolleghi il cavo fallato ci attacchi bene e saldamente un altro cavo sano ...meglio proprio se riuscissi a saldarlo BENE a stagno ce ne sarebbe davvero bisogno..

3) facendoti dare una mano dalla parte della EV tiri il cavo fallato con attenzione e senza strappate brusche mentre dalla parte della centralina un'altra persona lubrifica il cavo nuovo e ti aiuta spingendolo nella canalina...

4) se tende a bloccarsi o proprio si dovesse bloccare NON tirare con forza .potresti spezzare o danneggiare i cavi (anche il nuovo)...ma con l'aiuto della persona dalla parte della centralina e tu dalla parte dell'EV con cautela fate "tiro io tira tu" pochi centimetri avanti pochi centimetri indietro sino a che si sblocca (e potrebbe succedere molte volte quindi PAZIENZA A GOGÒ)

5) quando dalla parte della EV spunta il cavo nuovo prendi le giuste misure lo separi dal fallato vecchio e lo ricolleghi alla EV e alla centralina....

Potrebbe risultare difficile ostico al tirare e allo scorrere abbi molta pazienza e fai tutto con calma ma se non vuoi aprire tutta la canalina che lo contiene e ricablare il tutto è l'unico sistema.

In effetti se l'impianto ha 15 anni .... molto PROBABILMENTE i cavi potrebbero essere vecchi e sopratutto screpolati.
15 anni fa non è che ci fossero particolari attenzioni sulla scelta dei cavi.
Ora sono a doppio rivestimento e con i materiali antinvecchiamento che si usano obbligatoriamente oggi negli impianti elettrici da esterno.

E a dirla tutta ...potrebbe risultare facile che questo cavo sia il primo ad avere problemi e che successivamente, a caduta, potresti avere/riscontrare gli stessi problemi anche con gli altri dell'impianto....

Io in verità ti direi di armarti di pazienza e fatica aprire canaline ecc ed aggiornare TUTTO l'impianto di cablaggio "sotterraneo". ...con cavi a doppio rivestimento di sicurezza

Per fortuna è un impianto a "bassa tensione" e tanti danni per cortocircuiti ...perche sei stato fortunato ad avere SOLO della dispersione ma se i cavi fallati fossero stati due uno da 24volts e pure un negativo ora si parlerebbe anche di cortocircuito e si sarebbero bruciate o la centralina o l'EV o entrambe e staresti cambiando tutto, in toto ed ex novo....se in canalina corrugata ...pure i tubi corrugati che contengono i cablaggi sino alle EV

Marco
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Se le due elettrovalvole sono vicine conviene sostituire tutti i cavi (un cavo interrato per 15 anni è abbastanza normale che si danneggi). Dovreste essere in due, e con alcuni accorgimenti particolari non dovrebbe essere molto difficile sfilare i vecchi cavi ed infilare i nuovi. Se posso darti un consiglio, fai il lavoro con qualcuno che lo sappia fare perché se ti dovessi perdere un filo mentre lo ripassi oppure peggio, si dovesse proprio strappare il vecchio, diventerebbe poi un problema. Fatto insieme invece, con un amico che ha già fatto queste cose, è un lavoro di non più di dieci minuti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gianca62

Aspirante Giardinauta
c'è solo un piccolo problema... ma piccolo piccolo... il cavo non è dentro un corrugato!!! è dentro la terra direttamente anche se si tratta di cavi enel con una notevole resistenza... quindi ipotesi non percorribile! semmai devo ristendere un nuovo cavo con tanto di traccia in terra.....
 

Gattaccio

Giardinauta
Si, devi ripassarlo nuovo. A questo punto valuta se passare direttamente in corrugato, così da avere una situazione pulita domani che devi fare manutenzione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
c'è solo un piccolo problema... ma piccolo piccolo... il cavo non è dentro un corrugato!!! è dentro la terra direttamente anche se si tratta di cavi enel con una notevole resistenza... quindi ipotesi non percorribile! semmai devo ristendere un nuovo cavo con tanto di traccia in terra.....
:eek::eek::eek:...!!!!
Allora da ricablare completamente ex novo....
Dato che ci sei SPERO che ricablerai tutti tre i fili....e dentro a un corrugato possibilmente ben più ampio del diametro totale dei tre cavi....
 
Alto