• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help centralina wp2

luisz4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto x la sostituzione della mia centralina. Attualmente ho una Galcon Dc4 che comanda due elettrovalvole Galcon di quelle con 3 fili (rosso, nero e bianco).
Dopo 7 anni di onorato servizio non funziona più e vorrei sostituirla con una Rain Bird WP2. Nessun rivenditore però mi garantisce la compatibilità tra la wp2 e le elettrovalvole galcon. Qualcuno sa dirmi se può funzionare? Anche la wp2 ha 3 fili?

Grazie
Luis
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
no, mi spiace il WP2 ha solo 2 cavi (rosso e nero) ed è garantito solo con i solenoidi Rain Bird. Esistono degli adattatori per elettrovalvole di altri produttori ma non è detto che sia facile trovarli. Se vuoi il WP2 devi cambiare anche il corpo elettrovalvola eventualmente con una HV, la più economica della gamma.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@luisz4: se non puoi/vuoi cambiare le elettrovalvole, c'è almeno un programmatore sempre galcon che funziona a 3 fili: ora a memoria non ricordo se era la serie 610 o la 615 o entrambe. se ti serve saperlo con precisione, mi informo.

@dodavera: Che la wp sia garantita solo con i suoi solenoidi è quello che ufficialmente dice rain bird e, secondo me, solo per una sua politica commerciale e non per eventuali problemi tecnici! Io invece ti garantisco che la wp funziona con un po' tutti i solenoidi in commercio. stesso discorso per le elettrovalvole rain bird se collegate a programmatori di altre marche. Siamo realisti...9V sono sempre 9V e non è qualche milliampere di assorbimento in +/- che può creare problemi. Settimana scorsa ho aperto un pozzetto di un impianto a batteria: il programmatore era di una marca e le 4 elettrovalvole erano 4 modelli diversi di 4 marche diverse (almeno una era però della stessa marca del programmatore)!
ragionando su di te...tecnicamente preparato...firenze...rain bird...qualcosa mi dice che hai a che fare con quelli di via arte della paglia! :fischio:
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con te sulla potenziale compatibilità e anche sull'assurdità di non distribuire gli adattatori per le altre elettrovalvole. Tuttavia non sulla compatibilità di tutti. Ci sono altri solenoidi bistabili che hanno molta più versatilità dei Rain Bird (sopratutto sulla tolleranza alla caduta di tensione) e se vuoi scendiamo pure nell'analisi dei singoli prodotti. Vale sempre il discorso di cui sopra: un sistema funziona sempre finchè cessa di farlo per la legge di Murphy lo farà nel momento in cui creerà più danno. Ognuno è libero di rischiare ma potresti mettere la mano sul fuoco che quel milliampere non farà la differenza? (ovviamente per le 24V è tutta un'altra musica) Io sul mio sì ma non per gli altri. E credimi non prendo provvigioni!!!
 

luisz4

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!
Mi sembra di capire che mi conviene riacquistare una Galcon per non avere problemi.
Una delle due elettrovalvole l'ho cambiata lo scorso anno spendendo 100 eur....non vorrei ricambiarle ancora.
Qui dalle mie parti (zona Pavia) per la centralina DC4 nuova Galcon chiedono 200 eur!!
La wp2 l'ho trovata su internet invece a 112.... :-(

Ma se proprio volessi provare la WP2 con le mie elettrovalvole Galcon....come dovrei collegare i 3 fili...con i due?? bianco e rosso insieme e nero separato?

grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
forse non ci siamo capiti: per le tue elettrovalvole a 3 fili, o compri un programmatore galcon a 3 fili o cambi programmatore e elettrovalvole. scordati di far andare elettrovalvole a 3 fili con programmatore a 2!
 
Alto