• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C. sasanqua Hana-Jiman: niente boccioli

K

Kakugo

Guest
Vi presento un curioso dilemma.
In giardino ho una Camelia sasanqua del cultivar Hana-Jiman piantata in terra da me.
E' ancora abbastanza piccola (sono tirchio e quindi ho preso una piantina minuscola :embarass ) ma quest'anno, nonostante il clima, ha fatto bene, con una buona crescita e una discreta produzione di fiori cui sono seguiti un bel pò di semi che ho raccolto con una mezza idea di propagarla.
La pianta sta bene: voglie lucide, nessun segno di sofferenza, nessun segno di malattie etc. Il problema è che non è comparso ancora un solo bocciolo.
Intorno a Giugno ho concimato (non ricordo il periodo esatto) e rifatto la pacciamatura. Poi ho solo irrigato e controllato.
Per contrasto la C. japonica Standard Double Pink (acquistata e piantata nello stesso periodo) ha già prodotto una marea di boccioli che più avanti dovrò diradare.
La mia esperienza con questo particolare cultivar è pari a zero: so che dovrebbe iniziare a fiorire dal tardo inverno quindi sospetto che ci sia qualcosa che non va ma, visto che la pianta è altrimenti sana, non saprei cosa.

Ogni aiuto e consiglio e ben accetto! :)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le piante le acquisto piccole anch'io così costano la metà e ne compro due......
Se hai comprato un esemplare piccolo, magari "forzato" a fiorire niente di più facile che si sia dedicato, avendo trovato tanto terreno a disposizione, alla produzione di foglie.
Il discorso su perchè una da talea fiorisce prima che non una pianta da seme ti darebbe una risposta più chiara, ma sono cose da botanici, meglio non inoltrarci.
Se in aggiunta hai lasciato tutti sulla frutti la pianta molto giovane si è dedicata a loro e ha rinuciato alla diversificazione delle gemme a fiore.
Vedrai che il prossimo anno con la pianta che è maturata nella nuova collocazione farà molti fiori.
Per quest'anno non se ne fà più nulla.
Complimenti per la Double Pink non conoscevo questa cultivar.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Che strano! Non è da così tanto che sono iscritto a questo forum, eppure ho potuto notare che la stragrande maggioranza delle volte le camelie non deludono in fatto di fioritura! Se la pianta è sana, forse è mancata un po' di induzione a produrre i boccioli. Infatti nel periodo di primavera inoltrata ed estate le camelie devono essere molto irrigate, esposte preferibilmente a fonti molto luminose, ma senza o con poca esposizione ai raggi diretti. Queste semplici regole magari un po'trascurate più le energie spese nella formazione dei semi e della nuova vegetazione (tra l'altro favorita da un trapianto in terra, che ha dato alle povere radici libero sfogo) potrebbe rallentare o rendere poco abbondante la produzione di fiori. Tuttavia ci sono persone che trattano molto peggio le camelie e queste li fioriscono lo stesso. In questo periodo una sasanqua dovrebbe già avere i boccioli e non mi spiego perchè invece la tua non ce li abbia. Se non ricordo male avevo letto da qualche parte che a kiwo un anno non le era fiorita la japonica High Fragrance, lui saprà aiutarti... Seguirò l'interessante discussione...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Andry, vedo che sostanzialmente siamo d'accordo sulle cause. La mia High Fragrance si è decisa a fiorire dopo 2 anni di attesa proprio perchè essendo una varietà molto vigorosa necessita di "strutturarsi" a livello di ramificazioni.
Uso una Hanatachibana per produrre ibridi e naturalmente lascio tutti i frutti sulla pianta per le mie semine, puntualmente l'anno con molti frutti mi fà pochissimi fiori nonostante sia un esemplare da 1,5mt.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti con gli anni ho notato che piante rinvasate e di lì rapidamente sviluppatesi quanto a vegetazione possono saltare un anno di fioritura: da noi si dice (traduzione dal dialetto) che "non si può soffiare e sorbire nello stesso tempo"...... A parte il fatto che esistano cultivars geneticamente scarsi quanto a fioritura ed altri estremamente generosi (uno di questi ultimi è la vecchia Mrs. Tingley).

MrsTingley20122B.jpg
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Felice di averla pensata come voi, cameliofili professionisti. Mrs. Tingley è la solita modesta, si mostra sempre in tutta la sua bellezza...
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ma per capire se una camelia è sterile o no non basta vedere se hai gli stami e i pistilli? Mi sorge il dubbio perchè nelle foto viste su internet la camelia Pink Perfection di cui mi hai ragalato dei semi è rigorosamente priva di stami e pistilli. Non sarebbe stato semplice anche capirlo dai fiori della Mrs. Tingley?
 
K

Kakugo

Guest
Vi ringrazio tutti per le risposte.
A questo punto quindi non resta altro che aspettare... :fischio:
 
Alto