• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua: ridurre il numero di boccioli?

kiwoncello

Master Florello
Ne approfitto per fare qualche domanda anche io:
1-ho visto al vivaio varie camelie, japonica e sas-qualcosa (che razza di nome impronunciabile!): le vendevano a 32 euro alte circa 120-150 cm: ladri o prezzo onesto?

2-reggono il freddo? se sì, quanto?

3-è vero che è meglio metterle in ombra, e in terra acida?

4-come sono messe a resistenza al secco e alla malattie? insomma, richiedono molte annaffiature (come le ortensie, odiose!), si prendono afidi e muffe, o possono vivere per conto proprio senza particolari problemi?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

Ciao Scardan.
Probabilmente avrai viste alcune sasanqua, camelie autunnali che fioriscono da settembre a marzo dipendendo da clima locale e cultivar; le japonica iniziano a fiorire da dicembre. Per piante da 1.5 m, se molto vigorose ed adulte il prezzo rientra nella fascia alta di quelli ottenibili, ma dipende anche dalla rarità del cultivar. Ti consiglio eventualmente di scegliere piante più piccole ma s'intende vigorose. Vogliono ombra o semiombra e rigorosamente terra acida, in zona riparata dal vento; non temono il freddo ragionevole, certamente a -20°C non resisterebbero. La somministrazione d'acqua è un pò un'arte nel senso che odiano il terriccio inzuppato ed i ristagni d'acqua ma temono la siccità; d'inverno, anche in tempi freddi, vanno ogni tanto bagnate comunque pena sofferenza da....siccità. Il loro tallone d'Achille (ma meno per le sasanqua) è dato dalle infezioni fungine radicali favorite dal terriccio asfittico ma soprattutto da ristagni d'acqua, scarso drenaggio del vaso, presenza di sottovasi (!).
Credimi, di tratta di piante di cui ci si innamora molto presto.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Kiwo! Onde evitare di fare danni, non tocco! lascio fare a lei, non vorrei maldestramente staccarli tutti o danneggiarli!
ciao
Maria

S

scardan123

Guest
Grazie :)
Freddo ragionevole... molto soggettivo... -10 è ragionevole?

Credimi, di tratta di piante di cui ci si innamora molto presto.

E' quello che temono i miei genitori, che già si prospettano ogni luogo ombroso invaso da camelie. Io le ho viste al vivaio, appena in bocciolo, e mi veniva da portarle via. Enormi boccioloni turgidi...:food:

"Sasaqua" che significa? è la latinizzazione di qualche nome esotico? :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

E' quello che temono i miei genitori, che già si prospettano ogni luogo ombroso invaso da camelie. Io le ho viste al vivaio, appena in bocciolo, e mi veniva da portarle via. Enormi boccioloni turgidi...:food:

in effetti sono bellissime...sia le japonaca sia le Sasanqua...poi hanno il vantaggio di fiorire in un periodo particolare.

Le japonica poi hanno fiori grandi, bellissimi, sembrano di seta...credo che anche io ne prenderò almeno due...vorrei metterle al posto dei limoni in inverno, così in quel punto c'è sempre qualcosa di decorativo...

kiwoncello

Master Florello

Sasanqua dovrebbe essere un termine giapponese (almeno credo); non a caso grandissima parte degli ibridi disponibili (migliaia) sono di origine giapponese. Quanto al freddo la migliore risposta è controllare se nella tua zona vedi camelie in qualche giardino; certo che -10°C sono già una bella sberla per piante sempreverdi: i sacri testi parlano di possibile resistenza fino a -12, -15°C. Probabilmente (e non ne ho esperienza diretta) è necessaria una copertura (TNT, vetro od altro) a queste temperature. Chiaramente anche se la pianta in se ce la fa, i fiori non resistono comunque sotto zero.

filifero

Giardinauta Senior
Si parla di camelie...e non posso resistere!:froggie_r

Mi piacciono tantissimo e mi chiedevo se potevo ancora tentare di coltivarle. Da Trieste mi sono trasferito a Lubiana con un netto cambio di clima. L'unico posto disponibile per tenerne una sarebbe un balconcino rivolto...ahimè!...a sud! Lo so che non andrebbe bene, ma aspetto i vostri consigli. Il balcone è coperto. D'estate prende meno sole che in inverno. Mi conviene tentare o ci metto un croce e basta? Magari una sasanqua?

P.S. ho notato che qui le ortensie crescono benissimo. Sarà il fresco.

Grazie!

kiwoncello

Master Florello
Ciao Filifero!
Solito suggerimento, guarda in giro se ne vedi in giardini o terrazzi e comunque tentar non nuoce: compratene una pianta piccola -sasanqua o japonica pari sono-, tienla nella posizione più riparata e vedi che succede. Comunque non spostarla in casa, le camelie non sono ....casalinghe.

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Filifero!
Solito suggerimento, guarda in giro se ne vedi in giardini o terrazzi e comunque tentar non nuoce: compratene una pianta piccola -sasanqua o japonica pari sono-, tienla nella posizione più riparata e vedi che succede. Comunque non spostarla in casa, le camelie non sono ....casalinghe.

Ciao Kiwo!
Speravo in una risposta del genere!:froggie_r So che non sono casalinghe, non ti preoccupare:lol: Pensavo però di provare con una sasanqua, magari ha colore scuro (rosa carico almeno-so che più scure non ce ne sono a parte Yuletide che non mi piace), che dovrebbero resistere di più al sole. Sono un pò scettico per quanto riguarda le temperature dopo aver letto la tua risposta a scardan. Qua fa effettivamente freddo. Considerando che il balconcino è rivolto a sud, magari il microclima aiuterebbe. Consigli sasanqua o japonica?

filifero

Giardinauta Senior
P.S. dimenticavo, effettivamente in giro non ne ho viste. Mi conforta però il fatto che a Pola non ci sono Butie e Brahee, eppure potrebbero crescerci benissimo. Magari nessuno ha tentato :ciglione:

S

scardan123

Guest
Sì, la diffusione di una pianta spesso risponde piu a logiche di mode che all'effettiva adeguatezza climatica. Da me circolano poche piante che hanno tutti, le altre non sono "in", che sciocchezza! Ma così impera il mercato. Ad esempio tutti hanno almeno un banano, ora gran moda, che pure in friuli non è che c'entri molto...

Mi piace il metodo empirico di Kiwo: provare e riprovare. Del resto è proprio procedendo per tentativi che ho imparato un mucchio di cose :)
L'eterna ripetizione dell'identico non porta conoscenza. Devo solo torvare un vivaio dove non costino 30 gocce del mio sangue, alias euro.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
trovare camelie grandine ad un prezzo basso non è semplice perchè crescono lentamente...

da me costano carissime purtroppo.
Ne ho trovate di bellissime e non care al brico center, tutte cartellinate, venivano dalla zona del lago Maggiore.

Alto