• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualche celiaco/a....

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma....... cosa sarebbe???? :confuso:
un brutto mostro
22.gif

hahaha

celiachia= intolleranza alimentare al glutine, proteina contenuta pricipalmente nel frumento...
insomma, un bel pacco :baf: :D

ciaseta

Florello Senior
difatti i celiaci devono assolutamente evitare pane pasta e co. fatti con la farina normale....

possono mangiare cose fatte con altri tipi di farina, immagino + costose, o altrimenti farle in casa...questa sì che è complicata!!!

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
difatti i celiaci devono assolutamente evitare pane pasta e co. fatti con la farina normale....

possono mangiare cose fatte con altri tipi di farina, immagino + costose, o altrimenti farle in casa...questa sì che è complicata!!!
ti vedo informata Stefy...:D sì è una rottura grande come una casa...anche perchè non si limita alle cose ovvie (pane, pasta...) ma ad additivi che si trovano dappertutto (salumi, salse, cioccolato, schifezzuole varie....) :(

ma...davvero nessuno qui? solo io? sono una particella di sodio? :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
Ha ragione Louder, fortunatamente il SSN ci mutua un tot di prodotti al mese, sarebbe dura provvedere con un reddito normale, in media calcola 8 euro al kg per la pasta e il pane , 6 euro 1 kg di farina, dai 9 ai 20 euro al kg per biscotti… non parliamo di pasta sfoglia e basi per pizza surgelati…
ah, la birra (l’orzo contiene glutine) monopolio a 2,30 per 33 cl :burningma :burningma

Purtroppo la birra non me la mutuano, mi tocca comprarla :D

Per il resto ci sono varie ditte che assicurano assenza di glutine nei loro alimenti, epr quanto riguarda alimenti che uno non penserebbe (come ti ho già accennato insaccati, ecc), e poi ci si fa l’occhio e si controlla bene gli ingredienti. Sta per uscire una legge che obbliga a mettere in etichetta (come già succede per arachidi e altri allergeni)

E’ dura quando si cena fuori casa, al ristorante c’è sempre qualche infarinata insospettabile di troppo….pure il pesce alla griglia viene infarinato per non sfaldarlo, quindi è un po’ dura, per il resto nella vita di tutti i giorni ci si abitua…:cool3:

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
E si rischia la vita?? :confuso:
Ma no! :)

In sintesi provoca malassorbimento in quanto il glutine provoca l’appiattimento dei villi intestinali, (e a lungo andare provoca diversi disturbi se non curata) ma se si segue la dieta giusta non succede nulla, è come un’allergia alla fine…:eek:k07: rognosa però, perchè comprende un sacco di alimenti…:burningma

P

Patato

Guest
non mi posso definire un celiaco ma di tanto in tanto , dipende dall anno ho delle intolleranze al glutine. ormai faccio cito test ogni 4/6 mesi per vedere come comportarmi con le allergie alimentari

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Si è una palla mostruosa.
Ho un mio collega è celiaco.
Per il lavoro che facciamo siamo sempre fuori anche a pranzo e mai nello stesso posto e è un problemone farlo mangiare... Vi faccio un esempio: se si va in una tavola calda il riso va bene ma devi specificare 10 volte che non deve essere cotto nella stessa acqua o nella stessa pentola dove prima hai bollito la pasta... e non sei mai sicuro di aver chiarito bene l'importanza della cosa!!! Quando facciamo le cene tra noi colleghi invece ci facciamo sempre un sacco di risate: lui celiaco, io vegetariana, quello a dieta quell'altro col fegato ingrossato... come al solito commentiamo che per vedersi faremmo meglio a decidere per una bella passegiata invece che per una cena... :)

luckybamboo

Florello Senior
ErikaErika ha scritto:
Si è una palla mostruosa.
Ho un mio collega è celiaco.
Per il lavoro che facciamo siamo sempre fuori anche a pranzo e mai nello stesso posto e è un problemone farlo mangiare... Vi faccio un esempio: se si va in una tavola calda il riso va bene ma devi specificare 10 volte che non deve essere cotto nella stessa acqua o nella stessa pentola dove prima hai bollito la pasta... e non sei mai sicuro di aver chiarito bene l'importanza della cosa!!! Quando facciamo le cene tra noi colleghi invece ci facciamo sempre un sacco di risate: lui celiaco, io vegetariana, quello a dieta quell'altro col fegato ingrossato... come al solito commentiamo che per vedersi faremmo meglio a decidere per una bella passegiata invece che per una cena... :)
hahaha, Erika anche da me in ufficio è così...io celiaca, uno con il colesterolo alto, l'altro con l'acidità, l'altro ancora prennemente a dieta.... è un circo :D

M

Mary74

Guest
Per i bimbi celiachi è più difficile adeguarsi....le feste (la torta..i panini...), a casa degli amichetti ...
Credo che sia una "malattia" che cmq influenzi la vita.
Che io sappia il contributo statale...è una briciola rispetto ai reali costi.

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
.
Che io sappia il contributo statale...è una briciola rispetto ai reali costi.
i costi sono alti, ma con il contributo si sopravvive, dai :eek:k07:

comunque non volevo inziare un mega topic sulla celiachia, sarebbe noioso per molti, mi interessava sapere se qui c'era qualcuno oltre a me...una specie di sondaggio, tutto qui... :D

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
....comunque non volevo inziare un mega topic sulla celiachia, sarebbe noioso per molti, mi interessava sapere se qui c'era qualcuno oltre a me...una specie di sondaggio, tutto qui... :D

Noioso????? naaaaaaaaaaa
07.gif

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Noioso????? naaaaaaaaaaa
07.gif
grazie Cocci :love_4:

per me è un solievo vedere che tante persone sanno cos'è, è già un traguardo, fino a pochi anni fa eravamo visti come marziani cat: e non si sapeva nulla di questa intolleranza..
Ora per fortuna ci sono ristoratori e negozianti che sanno come venirci incontro, e soprattutto non ci guardano malissimo quando chiediamo informazioni sui metodi di cottura.....
16.gif

c'è perfino Scotti che fa la pubblicità sulla pasta che è senza glutine :D (che però fa proprio schifo quella lì, nè.....
05.gif
)

Alto