• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sorpresa sorpresa chi mi ha fiorito nel campo che ho iniziato a pulire nell'Acquese. Una rosa SENZA spine :love: secondo me è un segno del destino :ciglione:
Dunque la tenevo d'occhio da Novembre, quando l'ho vista per la prima volta. non sembrava neppure una rosa.... come spiegare non era un cespuglio ma qualcosa di molto simile al lillà che le cresce accanto : una selva di polloni cresciuti qui e là in modo molto :crazy:
Questa primavera ha gettato egregiamente ma nicchiava (freddolosa? :D) a fiorire facendo dei microboccioli e mi ero convinto fosse o una rosa botanica o neppure una pianta di rosa vista la crescita più simile a quella di un mughetto che a quella di una rosa. con l'incedere dei primi tepori di Maggio i fiori hanno iniziato a gonfiarsi come palloncini e...... guardate che regalo mi ha porto (tra l'altro con un profumo di viole e glicine mischiati al pungente aroma del barbera, da svenire :love:.
la rosa è strasana ed è stata abbandonata per 15 anni : essere vivente più ideale per il giardino dei pigri proprio non potrei immaginare :hands13:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Questo è un particolare dei rami senza spine, notare la crescita pollonante (?) :confuso:

100_5043.jpg

e questi i fiori :love:......

100_5039.jpg

100_5040.jpg

100_5041.jpg

100_5042.jpg

qui degli spinosissimi cardi la proteggono
100_5038.jpg

che ne pensate?
Adesso occorre trovare come si chiami... Il Pallino sei in ascolto :):D?

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
ma che bellezza..non saprei dirti cos'è. Mi orienterei sugli ibridi perenni, o meno probabilmente, sulle Gallica..

margherita 56

Aspirante Giardinauta
dovresti contrastare un po' meno con photoshop le foto, nn si capisce bene il colore reale...:( vedi la mano che regge il fiore,,,,,)

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek::eek: Giardi è bellissima :confuso: crescita pollonante... meraviglioso... mi prenoto per :food: certo che queste scoperte così inaspettate sono una soddisfazione:D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ma che bellezza..non saprei dirti cos'è. Mi orienterei sugli ibridi perenni, o meno probabilmente, sulle Gallica..

Ci ho pensato anch'io.......adesso la tengo d'occhio. E' troppo tenera così inerme e senza spine :love: Chi sa se rifiorisce... sarebbe il massimo :) :froggie_r:

dovresti contrastare un po' meno con photoshop le foto, nn si capisce bene il colore reale...:( vedi la mano che regge il fiore,,,,,)
Ti ringrazio per il consiglio ma ho confrontato in questo momento la mia mano con quella del fiore.... il colore dal vero è identico alla foto (ehm.... devo preoccuparmi per il colore della mia pelle :crazy:?). Magari il tuo monitor tende a saturare

Giardi è bellissima crescita pollonante... meraviglioso... mi prenoto per :food: certo che queste scoperte così inaspettate sono una soddisfazione:D
Ma certo, è già tua. Considera che pollonando come il lillà ad Ottobre se ne può prendere una piantina bella e fatta :froggie_r

che c...o!
Volevo dire: fortuna!
Beh... :ros: non posso che darti ragione :)

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Emanuela,
abbiamo acquistato la Morsdag bianca dallo stesso vivaio...veramente io avevo ordinato anche quella rosa...ma me l'hanno sostituita.
Beh...guarda la mia bianca cosa fa pur di non essere tutta bianca come la tua:
026-3.jpg

028.jpg

026-2.jpg

Chiedo lumi...che sia una mutazione??????
Come potrei fare per salvarla? Il rametto che porta questa rosa è veramente molto, molto esile...e sarà lungo si e no 10 cm!
AIUTO!

Continuano le sorprese delle Morsdag... guarda qua l'altra sera cosa ho trovato
2rdusyd.jpg

questa è la variante rossa che avevo aquistato alla fiera "I Giardini di Marzo" appunto il 01/03/2010
poi se ti ricordi a Verdemura avevo acquistato per regalarla ad una carissima amica un'altra pianta della variante bianca e sorpresa mercoledì sera ero ospite da lei a cena e ...
23mpmw1.jpg

20sywsn.jpg

altra sorpresa questa ha qualche rametto con le spine... :confuso:
Che dire:confuso: mi sa che è una :crazy: di questa varietà riservarci certi imprevisti...
mi scuso per la qualità delle foto ma sono fatte nel tardo pomeriggio e con il cell

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Emanuela, che meraviglia :love: :love_4:. Quelle striature sono una favola :froggie_r
Quest'anno è proprio l'anno delle mutazioni... Teniamo d'occhio le nostre beniamine :ciglione:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Altre foto della sconosciuta di Ponti..... per chi ne indovina il nome in regalo un bel piantino già radicato (la pianta è superpollonante eh eh)

100_5086.jpg

100_5100.jpg

100_5103.jpg

100_5104.jpg

100_5105.jpg

100_5106.jpg

100_5107.jpg

100_5109.jpg

100_5110.jpg

100_5111.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ecco due regine senza spine : Berenice (solo qualcosina sotto le foglie) e "Candida Grazia" qualche spinetta basale.

100_5186.jpg

Piccolo inciso su Candida Grazia : sono andato da un mio carissimo amico che ha da poco acquistato una bella Iceberg già grandicella : lei HA le spine e CHE spine :eek: :lol:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
bellissima la tua rosa sconosciuta,,,,ed enorme il fiore, o mi sbaglio?
a vederla cosi' secondo te, quanti anni potra' avere?
pensavo, visto che tu hai una zephirine di parecchi anni, mi sembra,,,,non e' che possa essere stata impollinata su una rosa che avevi da qualche altra parte ed e' nata questa bellezza?

luisangela

Giardinauta Senior
il fatto che sia molto pollonante mi fa pensare alle galliche ma la grandezza del fiore e la forma delle foglie no...mah!
Ti dispiace se ti rubo la foto?

comunque un polloncino...me lo verrei a prendere...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
bellissima la tua rosa sconosciuta,,,,ed enorme il fiore, o mi sbaglio?
a vederla cosi' secondo te, quanti anni potra' avere?
pensavo, visto che tu hai una zephirine di parecchi anni, mi sembra,,,,non e' che possa essere stata impollinata su una rosa che avevi da qualche altra parte ed e' nata questa bellezza?
Alla natura tutto è possibile :) :love:. Solo che mi sono dimenticato di specificare che questa rosa cresce spontanea a circa 20 Km dal giardino in cui cresce la Zéphirine delle foto ... magari ce ne è una vicina. Sull'età non saprei dirti : pollona ogni dove come un lillà ma non ci sono polloni molto grandi forse perchè dà tutta la forza proprio nei polloni.

il fatto che sia molto pollonante mi fa pensare alle galliche ma la grandezza del fiore e la forma delle foglie no...mah!
Ti dispiace se ti rubo la foto?

comunque un polloncino...me lo verrei a prendere...

Luisangela,
puoi prendere tutto quello che vuoi :love_4:
La vedo proprio nel tuo giardino. Se non fosse per le foglie penserei ad una Peonia : andrebbe vista dal vero : ha una tinta ed una ricchezza di sfumature unita a dei fiori forse i più grandi mai visti da me su di una rosa che veramente non smetteresti mai di ammirare

luisangela

Giardinauta Senior
la guardavo e riguardavo...la grandezza del fiore ed il colore assomigliano alla Paul Neyron che però non pollona ed ha le spine, come la mettiamo???
Non riesco proprio a capire chi sia!

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Stefano...guardando e riguardando la tua bellissima di Ponti...(sempre nella segreta speranza di guadagnarmi il polloncino)...ho trovato che la Paul Neyron ha pochissime spine e molto piccole (tipo peluria) e poi se ha le proprie radici un po' pollona...Che sia lei? profuma?
La Neyron ha fiori rosa -fuxia grandissimi.....e rifiorisce, non esageratamente ma rifiorisce.
Fammi sapere. Ciao.

Alto