• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ecco qualche foto delle Morsdag rosse in boccio. Notate la particolarità delle foglie (e l'assenza di spine :ciglione:)

100_3583.jpg

100_3582.jpg

100_3581.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Come da gentile richiesta di Luisangela posto le foto della rosa senza spine (garantito :D) che ho trovato a Ponti.
trattasi di una rosa stranissima. In realtà è un insieme di tantissimi polloni non lignificati.... boh :confuso:, però ha i boccioli, vediamo cosa viene fuori :ciglione:

100_3737.jpg

100_3739.jpg

100_3741.jpg

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
sono molto curiosa di vedere il fiore!!!!!!!!
Hai controllato che non ci sia un po' di oidio? sai com'è ormai lo vedo dappertutto!... le foglie sono leggermente arrotolate come quando, da me, inizia appena, appena a sferrare il suo attacco... :burningma

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Fortunatamente non era oidio...... è un insetto che pungendo deforma le foglie. Funestava alcuni anni fa il giardino ma da quando dò il trattamento primaverile con Confidor è scomparso.... meno male.
Ahimè anche da me comincia l'Oidio ma.... che dire, nei nostri cortili un pò chiusi è un prezzo che dobbiamo pagare, purtroppo.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi.. è proprio vero che ognuno ha i suoi problemi :D, te devi compattere :martello2 con il poco circolo d'aria, io invece devo cercare di creare delle "bariere" :martello: o comunque dei ripari in un'area così aperta e per ora desolata dove voglio collocare le piante.. :hehe: e mi trovo ad invidiare quelle tue belle zone d'ombra dove vegetano rigogliose in un trionfo di colori

Paola-Luna

Florello
uhm... anch'io ho in giardino da due anni una rosa che mi è cresciuta da seme (mi sembra della BDS ma non ricordo di che rosa si trattasse). Mi sono accorta che praticamente è senza spine, rami lisci e piacevoli al tatto... purtroppo l'anno scorso non ha fiorito e mi piacerebbe tanto che quest'anno lo facesse di modo da immortalarla in una foto e identificarla...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Giardi.. è proprio vero che ognuno ha i suoi problemi , te devi compattere :martello2 con il poco circolo d'aria, io invece devo cercare di creare delle "bariere" o comunque dei ripari in un'area così aperta e per ora desolata dove voglio collocare le piante.. :hehe: e mi trovo ad invidiare quelle tue belle zone d'ombra dove vegetano rigogliose in un trionfo di colori

Cara Manuela, vedrai che a forza di "macchinate" di piante in pochissimo tempo trasformeremo il tuo bel campo in una Jungla. E, sottointeso, vengo con la vanga in macchina oltre che con la vagonata di piante a Maggio per fare il servizio completo :):):).

uhm... anch'io ho in giardino da due anni una rosa che mi è cresciuta da seme (mi sembra della BDS ma non ricordo di che rosa si trattasse). Mi sono accorta che praticamente è senza spine, rami lisci e piacevoli al tatto... purtroppo l'anno scorso non ha fiorito e mi piacerebbe tanto che quest'anno lo facesse di modo da immortalarla in una foto e identificarla...

Davvero :) fantastico :froggie_r, :hands13:. Fotografala già adesso, siamo curiosissimi :love:
Grazie mille

Paola-Luna

Florello
beh vediamo intanto se fiorisce quest'anno... pensavo si trattasse di Glauca ma ora ho dei dubbi: le foglie sono piccole e coi margini seghettati, opache e verde chiaro... i rami porpora tendenti al verde senza una spina! ci sono rose inglesi con queste caratteristiche?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Uhm, mi trovi impreparato :ros: giro la domanda agli esperti :)
Ti posso chiedere di farle qualche foto e di postarla?
Grazie mille
Ciao
:Saluto:

Paola-Luna

Florello
niente foto... comunque sia, ho confrontato le foglie di questa sconosciuta con quelle della rosa canina e devo ammettere che si assomigliano molto. La R. canina ha però tantissime spine, mentre questa sconosciuta non ne ha neanche mezza, sia sul legno vecchio che su quello nuovo. A questo punto opto per una rosa botanica, ma sapessi di che rosa si tratta...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Oggi grande emozione,
primi fiori di Zephirine drouin e Candida Grazia.
Profumi incantevoli : Zephirine di rosa, non saprei definirla altrimenti : è veramente IL profumo che nel nostroarchetipo si associa alla rosa, forte, fresco, come acqua con quella punta di femminile da fare girare la testa :love:
Candida Grazia fa invece il verso al suo colore bianco/rosa/crema e profuma di gelato appunto alla crema con un tocco di fragola.. verrebbe da morderla :lol:

Qualche immagine di Candida Grazia, oggi veramente era mozzafiato :eek:

100_4117.jpg

100_4116.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Come vedete dalla foto fiori cangianti ed enormi, di una consistenza cerosa, quasi di Orchidea, morbidi e piacevoli al tatto.Eccola in tutta la sua meraviglia

100_4188.jpg

Ne ho colto un fiore per darvi l'idea delle dimensioni... sono sempre più convinto che si tratti di una mutazione di Iceberg e non dell'originale di Kordes

100_4191.jpg

Qui la vedete con Mme Isaac Perrière (oltremodo profumata di gelato alle more.... :baffi:)

100_4214.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui alcuni primi piani della diva da cui si notato i rami con assenza di spine.
Ad essere sinceri ne fa qualcuna ad inizio stagione sui getti che partono dal pedale ma... basta togliere :D si tratta comunque di spine tenerissime che non pungono affatto :love:
Poi procedendo con la stagione smette di farne nel modo più assoluto

100_4197.jpg

100_4196.jpg

100_4195.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui un paio di scatti (non si tratta di pubblicità occulta :crazy:) solo per farvi apprezzare le dimensioni del fiore

100_4199.jpg

100_4200.jpg

e per finire un adorabile boccioletto :love:

100_4198.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek::eek:Impressionante .... ha il massimo di tutto: è grande, è senza sprine ed è profumata. Cosa si può dire "che vuoi di più dalla vita!!":hands13::hands13: se poi è anche rifiorente é perfetta :eek:k07:
Mi stupisce guardare quei teneri mazzolini di bocci :love: e pensare alla grandezza e consistenza del fiore, mi viene di chiedermi come fa a sorreggerli con quei teneri rami?:confuso:
Bellissssimaaaaaaaaaaaaaa :hands13: Complimentiiiiiiiiiiiiii :hands13::hands13:

luisangela

Giardinauta Senior
La Candida Grazia è da infarto! :eek::eek::eek:
con quelle nuance rosa, poi! sono dovute al fresco insolito di questa stagione? o le fa sempre sui primi fiori?
Anche il bouquet panna-amarena ! :love: :love: :love:

soniag78

Apprendista Florello
veramente meravigliosa Candida Grazia!!! quanti bocci!!! appena si aprono fai un bel servizio fotografico!!!!

Alto