IlGiardinodeiPigri
Maestro Giardinauta
Ancora con Candida Grazia
Ciao Stefano...guardando e riguardando la tua bellissima di Ponti...(sempre nella segreta speranza di guadagnarmi il polloncino)...ho trovato che la Paul Neyron ha pochissime spine e molto piccole (tipo peluria) e poi se ha le proprie radici un po' pollona...Che sia lei? profuma?
La Neyron ha fiori rosa -fuxia grandissimi.....e rifiorisce, non esageratamente ma rifiorisce.
Fammi sapere. Ciao.
Mi darò da fare e farò del mio meglio per capire (o carpire ) i parenti di tanta meraviglia .Stupenda la "Bella di Ponti"!!
Assomiglia molto alla Paul Neyron,anche le foglie....sicuramente sono parenti :hands13:
luisangela ci sei andata molto vicina!!
Giardi, dovresti dirci le rose che ci sono intorno,così cerchiamo i loro avi su help me find..... purtroppo certe possono averle sradicare i precedenti proprietari, ma si può tentare...
io ho la Berenice e le Banxiae, la gialla sta su un pergolato, la lutea si è impadronita di un antico melo moribondo,un pergolato e il tetto della cappella di famiglia dei vicini. La Berenice non è cosi invadente ma non scherza per larghezza e fiorisce in continuazione.Un po' difficile la Zéphirine non ha spine ma patisce tutto.
Wow che bellezza :hands13:. Tieni sott'occhio questa mutazione che se mantenuta varrebbe la pena di conservare magari riproducendo il rametto per talea o innesto, credo che anche Meilland sarebbe d'accordo : meraviglie simili non devono andare perdute . Anch'io adoro i petali in terra, mi danno un'idea di serenità celestiale . Sulla spiegazione scientifica sono totalmente impreparato :ros: ma ho notato che le rose sono molto propense a mutazioni spontanee creando talvolta rami differenti dal resto della pianta (sport) in portamento e caratteristiche vegetative. Sul ginepro confesso la mia ignoranza....ti posso chiedere di raccontarmi cosa combinano? GraziePiccola curiosità: le due nuove cacciate, rami robusti e vigori che arrivano da poco sopra l'innesto, della Black Baccara sono completamente prive di spine.
Ci ho fatto caso sabato mentre facevo un po' di pulizia in terrazzo (bello camminare su un tappeto di petali, ma il fidanzato non era molto d'accordo ).
Chissà se c'è una spiegazione scientifica per la perdita di questa naturale difesa... magari è una cosa tipo quella dei ginepri.
Wow che bellezza :hands13:. Tieni sott'occhio questa mutazione che se mantenuta varrebbe la pena di conservare magari riproducendo il rametto per talea o innesto, credo che anche Meilland sarebbe d'accordo : meraviglie simili non devono andare perdute .
Fino ad ora le mutazioni più strane che ho avuto sono state le misure! Una pianta data per 70/90 cm che fa un ramo lunghissimo (e che sta fiorendo come il resto della pianta), una patio di 70 cm... cose di questo tipoAnch'io adoro i petali in terra, mi danno un'idea di serenità celestiale . Sulla spiegazione scientifica sono totalmente impreparato :ros: ma ho notato che le rose sono molto propense a mutazioni spontanee creando talvolta rami differenti dal resto della pianta (sport) in portamento e caratteristiche vegetative. Sul ginepro confesso la mia ignoranza....ti posso chiedere di raccontarmi cosa combinano? Grazie
Ciao
Quindi sempre mutazioni spontanee della pianta. Molto interessante! Se quella rosellina che ha deciso di diventare rampicante mi perdesse anche le spine sarei felicissima... ora è una sorta di "pianta da guardia"... graffia a morte chiunque si avvicini troppoCara Eryon,
se non sbaglio i tuoi "ramoni" sono "Sport" della rosa che, se riprodotti, ti danno la varietà rampicante. Se sfogli i cataloghi noterai che moltissime rose esistono sia nella forma cespugliosa sia in quella rampicante : la seconda è stata proprio ottenuta da degli "sport" spontanei della pianta cespugliosa, proprio come è successo a te.
La tengo d'occhio, speriamo che si stabilizziTi ringrazio tantissimo :love_4: per il pensiero della talea . Sarebbe veramente una rarità, magari da comunicare all'ibridatore..... si può provare, al massimo non ci rispondono
Ciao
:Saluto:
Quindi sempre mutazioni spontanee della pianta. Molto interessante! Se quella rosellina che ha deciso di diventare rampicante mi perdesse anche le spine sarei felicissima... ora è una sorta di "pianta da guardia"... graffia a morte chiunque si avvicini troppo
La tengo d'occhio, speriamo che si stabilizzi
Ti invidio un sacco il giardino, ma prima o poi... :ros:
che spettacolo, è proprio di una "candida" bellezza, vedo che nonostante questi caldi ha un bellissimo fogliame verde
Veramente notevole la fioritura che riesce a fare anche con questo caldo. Bellissima!