• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ancora con Candida Grazia

100_5236.jpg

100_5237.jpg

100_5240.jpg

100_5269.jpg

100_5270.jpg

100_5266.jpg

100_5273.jpg

100_5275.jpg

100_5276.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Con Pierre de Ronsard

100_5278.jpg

100_5279.jpg

infine .... un'immagine meno recente a inizio fioritura. Guardate quanti boccioli :love:

100_5046.jpg

Vi è venuta voglia anche a voi di Berenice :ciglione:. Spero che Barni ringrazi per questa pubblicità gratuita ma..... la bellezza della sua creazione merita questo ed altro :hands13:. Complimentissimi a Barni :hands13:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano...guardando e riguardando la tua bellissima di Ponti...(sempre nella segreta speranza di guadagnarmi il polloncino)...ho trovato che la Paul Neyron ha pochissime spine e molto piccole (tipo peluria) e poi se ha le proprie radici un po' pollona...Che sia lei? profuma?
La Neyron ha fiori rosa -fuxia grandissimi.....e rifiorisce, non esageratamente ma rifiorisce.
Fammi sapere. Ciao.

In effetti è proprio come dici... un pò di peluria vicino al fiore e nulla più... che sia lei. Bravissima :hands13:, ti sei comunque già guadagnata un bel pò di polloni.
Un abbraccio
Gdp

sara9

Giardinauta
Stupenda la "Bella di Ponti"!!
Assomiglia molto alla Paul Neyron,anche le foglie....sicuramente sono parenti :hands13:
luisangela ci sei andata molto vicina!!
Giardi, dovresti dirci le rose che ci sono intorno,così cerchiamo i loro avi su help me find..... purtroppo certe possono averle sradicare i precedenti proprietari, ma si può tentare...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Stupenda la "Bella di Ponti"!!
Assomiglia molto alla Paul Neyron,anche le foglie....sicuramente sono parenti :hands13:
luisangela ci sei andata molto vicina!!
Giardi, dovresti dirci le rose che ci sono intorno,così cerchiamo i loro avi su help me find..... purtroppo certe possono averle sradicare i precedenti proprietari, ma si può tentare...
Mi darò da fare e farò del mio meglio per capire (o carpire :lol:) i parenti di tanta meraviglia :D.

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
io ho la Berenice e le Banxiae, la gialla sta su un pergolato, la lutea si è impadronita di un antico melo moribondo,un pergolato e il tetto della cappella di famiglia dei vicini. La Berenice non è cosi invadente ma non scherza per larghezza e fiorisce in continuazione.Un po' difficile la Zéphirine non ha spine ma patisce tutto.

eryon

Aspirante Giardinauta
Piccola curiosità: le due nuove cacciate, rami robusti e vigori che arrivano da poco sopra l'innesto, della Black Baccara sono completamente prive di spine.
Ci ho fatto caso sabato mentre facevo un po' di pulizia in terrazzo (bello camminare su un tappeto di petali, ma il fidanzato non era molto d'accordo :lol: ).
Chissà se c'è una spiegazione scientifica per la perdita di questa naturale difesa... magari è una cosa tipo quella dei ginepri.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
io ho la Berenice e le Banxiae, la gialla sta su un pergolato, la lutea si è impadronita di un antico melo moribondo,un pergolato e il tetto della cappella di famiglia dei vicini. La Berenice non è cosi invadente ma non scherza per larghezza e fiorisce in continuazione.Un po' difficile la Zéphirine non ha spine ma patisce tutto.

Wow da come le descrivi me le immagino... devono essere bellissime :love:. Ti posso chiedere se hai qualche foto da mostrarci?
Per la Zéphirine hai ragione, le sue spine sono le sue malattie ma..... vista la bellezza dei fiori ed il profumo è una debolezza che possiamo perdonarle :eek:k07:
Ciao
:Saluto:

Piccola curiosità: le due nuove cacciate, rami robusti e vigori che arrivano da poco sopra l'innesto, della Black Baccara sono completamente prive di spine.
Ci ho fatto caso sabato mentre facevo un po' di pulizia in terrazzo (bello camminare su un tappeto di petali, ma il fidanzato non era molto d'accordo :lol: ).
Chissà se c'è una spiegazione scientifica per la perdita di questa naturale difesa... magari è una cosa tipo quella dei ginepri.
Wow che bellezza :hands13:. Tieni sott'occhio questa mutazione che se mantenuta varrebbe la pena di conservare magari riproducendo il rametto per talea o innesto, credo che anche Meilland sarebbe d'accordo : meraviglie simili non devono andare perdute :). Anch'io adoro i petali in terra, mi danno un'idea di serenità celestiale :love:. Sulla spiegazione scientifica sono totalmente impreparato :ros: ma ho notato che le rose sono molto propense a mutazioni spontanee creando talvolta rami differenti dal resto della pianta (sport) in portamento e caratteristiche vegetative. Sul ginepro confesso la mia ignoranza....ti posso chiedere di raccontarmi cosa combinano? Grazie :)
Ciao

eryon

Aspirante Giardinauta
Wow che bellezza :hands13:. Tieni sott'occhio questa mutazione che se mantenuta varrebbe la pena di conservare magari riproducendo il rametto per talea o innesto, credo che anche Meilland sarebbe d'accordo : meraviglie simili non devono andare perdute :).

Diventeranno i rami portanti della pianta, sono i primi "seri" che fa da quando l'ho acquistata :) Spero che restino così, senza spine e con un bel colore scuro mi piacciono molto :love:
Se si stabilizza sarà mia premura farti avere una talea da aggiungere alla collezione.

Anch'io adoro i petali in terra, mi danno un'idea di serenità celestiale :love:. Sulla spiegazione scientifica sono totalmente impreparato :ros: ma ho notato che le rose sono molto propense a mutazioni spontanee creando talvolta rami differenti dal resto della pianta (sport) in portamento e caratteristiche vegetative. Sul ginepro confesso la mia ignoranza....ti posso chiedere di raccontarmi cosa combinano? Grazie :)
Ciao
Fino ad ora le mutazioni più strane che ho avuto sono state le misure! Una pianta data per 70/90 cm che fa un ramo lunghissimo (e che sta fiorendo come il resto della pianta), una patio di 70 cm... cose di questo tipo :rolleyes:
Alcune varietà di ginepro non sono spinose, aprono le squame (indurendole e appuntendole), quando vengono, per esempio, potate. E' il caso del Juniperus Chinensis, utilizzato solitamente come bonsai. L'ho scoperto a un corso "bonsai for dummies" :D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Eryon,
se non sbaglio i tuoi "ramoni" sono "Sport" della rosa che, se riprodotti, ti danno la varietà rampicante. Se sfogli i cataloghi noterai che moltissime rose esistono sia nella forma cespugliosa sia in quella rampicante : la seconda è stata proprio ottenuta da degli "sport" spontanei della pianta cespugliosa, proprio come è successo a te.
Ti ringrazio tantissimo :love_4: per il pensiero della talea :). Sarebbe veramente una rarità, magari da comunicare all'ibridatore..... si può provare, al massimo non ci rispondono :D
Ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
" i "ramoni" sono "Sport" della rosa che, se riprodotti, ti danno la varietà rampicante"
Non ho capito bene:confuso:, vuoi dire che i getti che fanno sopra l'inneso e che hanno quell'aria robusta, se lasciati, trasfomeranno la rosa a cespuglio in una rampicante??:confuso:
Ti chiedo questo perchè, se le ricordi in occasione della tua visita, ho due rose (la bianca "Pascal" ed un'altra :confuso:) reduci da uno scontro con i pelosi che si stanno riprendendo con "getti" proprio di quel tipo, quindi se in futuro diventeranno delle rampicanti dovrei programmarne il trasloco

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le rose sono birichine :tupitupi:, ma nel tuo caso semplicemente stanno correndo per recuperare il tempo perduto :). Poi se qualche ramo dovesse crescere crescere crescere allora è uno sport :D. Ti consiglio di lasciarle per ora tranquille e valutare il loro sviluppo la prossima primavera.
Ciao :)

eryon

Aspirante Giardinauta
Cara Eryon,
se non sbaglio i tuoi "ramoni" sono "Sport" della rosa che, se riprodotti, ti danno la varietà rampicante. Se sfogli i cataloghi noterai che moltissime rose esistono sia nella forma cespugliosa sia in quella rampicante : la seconda è stata proprio ottenuta da degli "sport" spontanei della pianta cespugliosa, proprio come è successo a te.
Quindi sempre mutazioni spontanee della pianta. Molto interessante! Se quella rosellina che ha deciso di diventare rampicante mi perdesse anche le spine sarei felicissima... ora è una sorta di "pianta da guardia"... graffia a morte chiunque si avvicini troppo :rolleyes:

Ti ringrazio tantissimo :love_4: per il pensiero della talea :). Sarebbe veramente una rarità, magari da comunicare all'ibridatore..... si può provare, al massimo non ci rispondono :D
Ciao
La tengo d'occhio, speriamo che si stabilizzi :)

Ti invidio un sacco il giardino, ma prima o poi... :ros:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quindi sempre mutazioni spontanee della pianta. Molto interessante! Se quella rosellina che ha deciso di diventare rampicante mi perdesse anche le spine sarei felicissima... ora è una sorta di "pianta da guardia"... graffia a morte chiunque si avvicini troppo :rolleyes:

La tengo d'occhio, speriamo che si stabilizzi :)

Ti invidio un sacco il giardino, ma prima o poi... :ros:

:lol: troppo tenera la tua rosa da guardia :love: Me ne servirebbero un pò per dissuadere certi caprioli che scambiano i getti delle mie rose preferite con insalatina :mazza:
Ciao:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
desideravo farvi partecipi della fioritura di questi giorni della "Candida Grazia". Da Maggio non ha mai smesso ma adesso ha veramente deciso di accendere il Turbo :lol:
Le prime due foto ritraggono l'esemplare in vaso

100_5594.jpg

100_5593.jpg

La foto successiva si riferisce invece ad un esemplare di appena 3 anni da talea

100_5555.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:eek: che spettacolo, è proprio di una "candida" bellezza, vedo che nonostante questi caldi ha un bellissimo fogliame verde

E non solo :love::love:.love: ha un profumo di agrumi e vaniglia che ti rapisce verso il paradiso e la morbidezza di un orsacchiotto. Spesso, complice il fatto della quasi assenza di spine (alcuni esemplari sono del tutto inermi) mi ci tuffo dentro come in un mare di spuma.

Alto