luisangela
Giardinauta Senior
Che meraviglia Stefano...anche la talea che mi hai dato si difende, con questo caldo africano è l'unica che prosegue imperterrita!!!
Complimenti Giardi.....è una rosa che rapisce l'anima divina!!
E' veramente straordinario come i fiori non si rovinino con la calura più feroce, durano meno ma i petali non si rovinano, cadono e poco più sotto c'è già pronto un bocciolino k07:Che meraviglia Stefano...anche la talea che mi hai dato si difende, con questo caldo africano è l'unica che prosegue imperterrita!!!
questa rosa BERENICE è meravigliosa e mi piacerebbe molto x la siepe che voglio fare (30 m monocolore), ma che dimensioni ha (hxl) e soprattutto è sostenuta da qualcosa o è lasciata crescere libera? E' autopulente o necessita di manutenzione?
Però ho visto in altri post che non tollera il sole pieno, confermate?
Altra domanda: perché le vostre Zefirine non sono rifiorenti e quelle vendute da Barni e Nino o la Campanella sì?
grazie,
Accidenti...la vedo in ritardo. Così a luglio?????
Veramente fantastica Giardi! Un sogno!
Bellissima e molto vigorosa, perdinci!! e poi la capacità di reggere la calura è un gran vantaggio, in questo periodo...
Pallino è sempre un ottimo riconoscitore !
Modestamente!:inc::smok:
comunque no, non reggono il gelo..ma si possono tenere in casa durante il loro riposo invernale. Io faccio così
Ma da seme crescono in fretta? (scusate l'OT)
Infatti...mi pareva
Purtroppo mi sono imposta di non prendere piante perenni che non sopravvivano all'inverno, a parte quelle che considero annuali rassegnandomi alla loro morte invernale.
Questo perchè ho poco posto in cui riporre le piante e questo posto non è neanche tanto riparato. Quindi le piante che compro devono essere già mediamente rustiche
Ma da seme crescono in fretta? (scusate l'OT)
Non ricordo se era gia' nella lista ma ho notato che Marguerite Hilling ha solo le spine basali mentre il resto dei rami sono belli lisci. A questo punto presumo che anche Nevada, di cui è una mutazione, sia senza spine.
Ciao Hélène,
gli Achimenes in effetti anche da me non fanno semi, nemmeno uno sigh. Tuttavia sono piante ultrafacili quanto a ricovero invernale. Infatti se li porti in un luogo asciutto e riscaldato verso metà Ottobre ed hai il coraggio di tagliare la parte aerea, una volta che il terriccio si è seccato puoi considerare il vaso nè più né meno di una scatola di scarpe e puoi metterla ovunque, anche sotto un armadio, basta che la temperatura dell'ambiente non scenda sotto i 18°.
A Maggio recuperi il vaso che apparentemente sembra solo terra secca (i bulbi sono quasi invisibili a occhio nudo) ci aggiungi sopra un pò di terra per acidofile e di concime granulare a lenta cessione e... il miraciolo si ripete .
Se poi vuoi averne tanti vasi basta che prendi "fette" della terra secca e le metti così come capitano in altri vasi. Provare per credere