• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

luisangela

Giardinauta Senior
Che meraviglia Stefano...anche la talea che mi hai dato si difende, con questo caldo africano è l'unica che prosegue imperterrita!!!

ebogoni

Aspirante Giardinauta
questa rosa BERENICE è meravigliosa e mi piacerebbe molto x la siepe che voglio fare (30 m monocolore), ma che dimensioni ha (hxl) e soprattutto è sostenuta da qualcosa o è lasciata crescere libera? E' autopulente o necessita di manutenzione?

Però ho visto in altri post che non tollera il sole pieno, confermate?

Altra domanda: perché le vostre Zefirine non sono rifiorenti e quelle vendute da Barni e Nino o la Campanella sì?

grazie,

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Complimenti Giardi.....è una rosa che rapisce l'anima :love: divina!!

E' vero, e poi così setosa al tatto e con quel profumo di zagare :love:

Che meraviglia Stefano...anche la talea che mi hai dato si difende, con questo caldo africano è l'unica che prosegue imperterrita!!!
E' veramente straordinario come i fiori non si rovinino con la calura più feroce, durano meno ma i petali non si rovinano, cadono e poco più sotto c'è già pronto un bocciolino :eek:k07:

questa rosa BERENICE è meravigliosa e mi piacerebbe molto x la siepe che voglio fare (30 m monocolore), ma che dimensioni ha (hxl) e soprattutto è sostenuta da qualcosa o è lasciata crescere libera? E' autopulente o necessita di manutenzione?

Però ho visto in altri post che non tollera il sole pieno, confermate?

Altra domanda: perché le vostre Zefirine non sono rifiorenti e quelle vendute da Barni e Nino o la Campanella sì?

grazie,

La rosa Berenice è autopulente, sana e totalmente indipendente. Purtroppo non si sostiene ed ha necessità di ricadere da un muretto o arrampicarsi su di un albero. Sostenuta da tutori non è un granchè, purtroppo è il suo unico difetto.le Zefirine sono tutte rifiorenti ma hanno bisogno di essere molto innaffiate per potere ripetere la fioritura. La mia è stata comperata da Barni e quest'anno che ha piovuto tra Luglio e Agosto, se pur in tono minore, ha fatto la sua bella e profumatissima fioritura. Certo, non paragonabile alla rifioritura di una Candida grazia, ma qualche corolla qui e là è spuntata :)

Accidenti...la vedo in ritardo. Così a luglio?????

Veramente fantastica Giardi! Un sogno!

Grazie :)

Bellissima e molto vigorosa, perdinci!! e poi la capacità di reggere la calura è un gran vantaggio, in questo periodo...

Ed inoltre dovresti vedere come le foglie lucidissime riflettono la luce!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Già che parliamo di berenice vi lascio un paio di scatti di Domenica scorsa :)

100_5758.jpg

100_5755.jpg

Ciao
:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Esatto, sono proprio Achimenes, fiori che adoro. Non hanno bisogno di nulla :hands13:. Veri fiori per Pigri. Se ci incontriamo a Settembre c'è qualche vasetto in cerca di padrone :D. Purtroppo non sono mai riuscito a spedirli agil amici con successo via posta per cui occorre ritirarli di persona :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pallino è sempre un ottimo riconoscitore :)!

Comunque complimenti davvero, un accostamento superbo e fioriture freschissime per essere estive!
Ma gli achimenes non patiscono il freddo?

ps: devo prepararmi tanti vasetti di piantine, altrimenti poi come farò a ricambiare???????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Modestamente!:inc::smok:
comunque no, non reggono il gelo..ma si possono tenere in casa durante il loro riposo invernale. Io faccio così:)

Infatti...mi pareva :D

Purtroppo mi sono imposta di non prendere piante perenni che non sopravvivano all'inverno, a parte quelle che considero annuali rassegnandomi alla loro morte invernale.
Questo perchè ho poco posto in cui riporre le piante e questo posto non è neanche tanto riparato. Quindi le piante che compro devono essere già mediamente rustiche :(

Ma da seme crescono in fretta? (scusate l'OT)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Infatti...mi pareva :D

Purtroppo mi sono imposta di non prendere piante perenni che non sopravvivano all'inverno, a parte quelle che considero annuali rassegnandomi alla loro morte invernale.
Questo perchè ho poco posto in cui riporre le piante e questo posto non è neanche tanto riparato. Quindi le piante che compro devono essere già mediamente rustiche :(

Ma da seme crescono in fretta? (scusate l'OT)

Ciao Hélène,
gli Achimenes in effetti anche da me non fanno semi, nemmeno uno sigh. Tuttavia sono piante ultrafacili quanto a ricovero invernale. Infatti se li porti in un luogo asciutto e riscaldato verso metà Ottobre ed hai il coraggio di tagliare la parte aerea, una volta che il terriccio si è seccato puoi considerare il vaso nè più né meno di una scatola di scarpe e puoi metterla ovunque, anche sotto un armadio, basta che la temperatura dell'ambiente non scenda sotto i 18°.
A Maggio recuperi il vaso che apparentemente sembra solo terra secca (i bulbi sono quasi invisibili a occhio nudo) ci aggiungi sopra un pò di terra per acidofile e di concime granulare a lenta cessione e... il miraciolo si ripete :D.
Se poi vuoi averne tanti vasi basta che prendi "fette" della terra secca e le metti così come capitano in altri vasi. Provare per credere :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ecco un piccolo zoom scattato settimana scorsa. Adesso sono ancora più fioriti ma ho dimenticato il cavetto della macchina fotografica a Milano :martello::ros:

100_5726.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Parliamo ora di Patte de Velours, rosa che trovo affascinante e seducente, sanissima e incredibilmente vigorosa. Attenzione però che, se è vero che è quasi inerme, ogni tanto sui rami fa una spina sparutissima, quasi morbida quando nasce, che io subito tolgo :D.
La sua crescita è prodigiosa e, se pure l'ho acquistata da Nino solo l'Ottobre scorso mi sta dando veramente grandi soddisfazioni :hands13:

A inizio Giugno
100_5422.jpg

100_5424.jpg

Settimana scorsa

100_5741.jpg

100_5739.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ricordo se era gia' nella lista ma ho notato che Marguerite Hilling ha solo le spine basali mentre il resto dei rami sono belli lisci. A questo punto presumo che anche Nevada, di cui è una mutazione, sia senza spine.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non ricordo se era gia' nella lista ma ho notato che Marguerite Hilling ha solo le spine basali mentre il resto dei rami sono belli lisci. A questo punto presumo che anche Nevada, di cui è una mutazione, sia senza spine.

Wow grazie :hands13:.
Che meraviglia altre due rose (quasi) senza spine. Ti posso chiedere se ne hai qualche foto :)?
Grazie
Ciao
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,
gli Achimenes in effetti anche da me non fanno semi, nemmeno uno sigh. Tuttavia sono piante ultrafacili quanto a ricovero invernale. Infatti se li porti in un luogo asciutto e riscaldato verso metà Ottobre ed hai il coraggio di tagliare la parte aerea, una volta che il terriccio si è seccato puoi considerare il vaso nè più né meno di una scatola di scarpe e puoi metterla ovunque, anche sotto un armadio, basta che la temperatura dell'ambiente non scenda sotto i 18°.
A Maggio recuperi il vaso che apparentemente sembra solo terra secca (i bulbi sono quasi invisibili a occhio nudo) ci aggiungi sopra un pò di terra per acidofile e di concime granulare a lenta cessione e... il miraciolo si ripete :D.
Se poi vuoi averne tanti vasi basta che prendi "fette" della terra secca e le metti così come capitano in altri vasi. Provare per credere :)

Ti ringrazio....posso provarci, anche se da me è molto difficile trovare un posto della casa in cui riporre dei vasi e che ci siano 18 gradi in inverno.
Se provo a mettere qualcosa nelle stanze da letto è la volta buona che i miei mi buttano fuori :lol:

Alto