• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque, devo ancora fare il capitolo sulle Morsdag ma non ho avuto ancora tempo :ros:
Promesso promesso lo farò...
Lancio un appello ai possessori di Ghislaine de Felisgonde : leggo ovunque (anche sul catalogo di Peter Bales) che ha poche spine........ confermano i possessori :D? A metà Maggio dovrei essere con Luisangela (anzi Sarò :)) dalla Campanella e, previo controllo sanità radici ed assenza di spine (magari la Campanella ha sbagliato i cartellini proprio di quella :martello2 e con la sfortuna che ho quest'anno con gli acquisti delle rose :martello:), mi acchiappo la Marie Parvié
Chiedo anche ad Hélène una grande cortesia: ti viene in mente qualche altra rosa strana, che magari ancora manca nella collezione di noi forumisti che ha la Campanella, senza spine ça va sans dire, che possa prendere e provare e poi relazionarvi?
Grazie :love_4:
Ciao

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Carissimi cosa scopro sul catalogo della Campanella ? Che due rose Galliche La Duchesse de Berry e la Henry Foucquier non hanno spine :D
Il 15 di Maggio vado da Luisangela
004039.gif
ed insieme si fa una visita alla Campanella in occasione delle "porte aperte del vivaio". In quell'occasione controllerò di persona e..... se corrisponde a verità scatta l'acquisto :D

Duchesse De Berry
(Vibert, 1820)
Dedicata alla duchessa de Berry, allieva di Redouté, divenuta proprietaria degli originali dei suoi acquerelli sfortunatamente bruciati alle Tuilleries durante la Rivoluzione. Arbusto eretto e senza spine di grosse dimensioni con fogliame verde medio. I fiori sono generalmente portati singoli o a coppie, di medie dimensioni, doppi e quartati con lunghi sepali, variamente sfumati di rosa. Profumo forte.

DUCHESSEDEBERRY_big.jpg

106.jpg

107.jpg

Henry Foucquier (Anteriore al 1842)
Arbusto disordinato con rami grandi e senza spine, ha foglie piuttosto scure e fiori portati a mazzetti di 3-6. Ogni corolla è di grandi dimensioni ed una volta aperta può mostrare un bottone centrale molto grosso. I fiori sono piatti e molto doppi di color rosa, più scuro al centro fino al porpora. Profumo molto forte.

» Caratteristiche:
misure: cm 150x130

HENRYFOUCQUIER_big.jpg

Rinnovo poi l'appello ai possessori di Ghislaine de Félisginde
22070.gif
: ha le spine? Quante?
Grazie
Ciao e Buona giornata a tutti :Saluto:

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazziiiiiiiii, non so se faccio io loro da calamita, ma pulendo il giardino di Ponti ho trovato una rosa senza minimo accenno di spine, strapollonante e con tanti boccioletti :love: come è fiorita scatta la ricerca del nome. Pallino sei precettato :):):)

luisangela

Giardinauta Senior
ma come ?? non l'hai fotografata anche adesso??? A me piace vederle in tutte le situazioni, spoglie, con le gemme, con le foglie, con i fiori...

california

Florello Senior
Uno dei miei ultimi acquisti, Lichfield Angel, di Austin, è praticamente senza spine: ne ha giusto qualcuna alla base dei rami che per il resto sono lisci come il sederino di un bebè.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ma come ?? non l'hai fotografata anche adesso??? A me piace vederle in tutte le situazioni, spoglie, con le gemme, con le foglie, con i fiori...

E' vero... non ci avevo pensato :martello:. Questo WE colmo la mia mancanza :) promesso :eek:k07:

Uno dei miei ultimi acquisti, Lichfield Angel, di Austin, è praticamente senza spine: ne ha giusto qualcuna alla base dei rami che per il resto sono lisci come il sederino di un bebè.

Ma dai!!!!!! tienici informati sull'evoluzione della crescita :) così so già cosa inserire nell'ordine Austin 2011 (... e mi raccomando quando fiorisce la foto :hands13:)

Per ora la pianta presenta solo delle microspine basali che piu' che altro sono simili a peluria, sulla parte piu' alta dei rami niente spine!

foto da internet
2ed5iyu.jpg

Grazie Andrea.... è BELLISSIMA :eek:

california

Florello Senior
Ma dai!!!!!! tienici informati sull'evoluzione della crescita :) così so già cosa inserire nell'ordine Austin 2011 (... e mi raccomando quando fiorisce la foto :hands13:)

Certo, sarà fatto :)
Purtroppo su questa rosa non si trovano molte informazioni.. Se non che è stata presentata sul catalogo Austin nel 2006.. Spero che questo suo essere poco coltivata non nasconda qualche brutta sorpresa..
Comunque, sempre per restare in tema di inglesi, Queen of Sweden, sulle vegetazioni nuove dell'anno non ha manco una spina.. e su quelle dell'anno scorso sono molto rare.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buono a sapersi :D tra l'altro Queen of Sweden è bellissima. Grazie :hands13:
Sulla scorta dello sbandieramento di Austin che la Shoropshire Lad fosse senza spine l'ho acchiappata da Nino ma le spine le ha... eccome : non è che Austin ha fatto confusione?
1537.gif

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Morsdag mon Amour

Ed eccomi a parlare di una rosa di cui sono perdutamente innamorato : la Morsdag Rose. Scoperta da Grootendorst nel 1949 è unica nel suo genere, sport della Dick Koster fa un genere a se : è inconfondibile, e racchiude nelle sue quattro varietà il miracolo della giornata :
Il colore rosato dell'alba, l'arancio caldo del mezzogiorno, il rosso del tramonto ed il bianco del plenilunio

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Rosa con pochissime spine (magari qualche rametto viene un pò "ribelle ma basta potarlo :D). Normalmente nei miei esemplari conto al massimo la produzione di 2 o tre spine all'anno che prontamente tolgo :hehe:
Colpisce della Morsdag (nome che a noi Italiano suona inquietante ma che nei paesi nordici significa "festa della Mamma" perchè da alcuni decenni è uso regalarne un mazzolino alla nostra persona più cara :love:) la particolarità dei bouquet di fiori, così a racemi di globi simili a Peonie pronte a schidersi. Anche il fogliame è particoplare, lucisdissimo ed estremamente decorativo.
Ignoravo che esistessero altri colori oltre la Rossa che coltivo da svariati decenni :martello: e della leggendaria robustezza so documentare quindi della sola rossa.
Le talee sono assurde :eek: prendono tutte (ve lo assicuro) o nessuna.... dipenderà dalla luna :fifone2: mah
beh ora basta parole :D qualche foto :ciglione:
Ecco le foto della Morsdag Rosa del vicino di Emanuela :

4i8lx.jpg

np47e0.jpg

2howz83.jpg

così descritta da Emanuela

"Sapete dirmi che rosa è, non ha spine e fiorisce quasi tutto l'anno in primavera si copre prima di fiori che di bocci, anche ora è uno spettacolo ha fiori perfino dai buttoni radicali
"

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Della Morsdag colore rosa ho preso una piantina meravigliosa da talea a soli 5 Euro grandissima da veimaro Franco (scatta la visita ad Agosto, è a Biella, Pallino sei avvertito :D). Domani sono finalmente nel mio giardino (non sto più nella pelle :froggie_r) e ve ne faccio un bel pò di foto (adesso ancora in boccio... quest'anno la stagione non vuole partire sgrunt!!!)

luisangela

Giardinauta Senior
0007036.gif

io avevo ordinato on-line la morsdag rosa e invece me l'hanno sostituita con Lovely fairy ( che HMF dice praticamente una ciofeca).....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisangela,
Ricordi Veimaro a Verdemura?
Lui le ha tutte e 4 (Rossa,rosa,Arancio e Bianca). Ad Agosto faccio man bassa. Ne prendo anche per te? :ciglione:
Beh già che ne parlo qualche foto da Internet :

09b441.foto-morsdag.jpg

rosa_chiesa1.jpg

c075e0.foto-orange-morsdag.jpg

03-White-Morsdag-IMG_4612.jpg

2165_1.jpg

rosales-polyantha.jpg

vatertag.jpg

2928396376_f7b69e3039.jpg

Orange%20Morsdag.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
E bravo Giardi.. :hands13: visto gli ennesimi fallimenti che ho avuto anche quest'anno, con le talee del vicino, ho provvetuto ad acquistare tutte e 4 le varietà, 3 bianca-rosa ed arancio insieme a Luisangela a radice nuda a poco più di 3 Euri e quella rossa in vaso a 5 Euri come quella che hai acquistato te a Verdemura l'ho presa a "Giardini di Marzo" la settimana dopo la visita a Lucca dove mi ero trattenuta dall'acquistarla.
La rosa ha già schiuso un fiorellino :love_4: ma tutte e quattro hanno grappoli di bocci e sono rigogliose come sai le ho collocate tutte in vaso, non vedo l'ora di poterne fotografare le fioriture :)

luisangela

Giardinauta Senior
Beata Te , l'avevo ordinata anch'io da Rozenrijk!!!! ti ricordi...ma poi me l'hanno sostituita,

UFF, adesso vorrei proprio vedere le tue fioriture per rifarmi gli occhi...Detto per inciso, la sostituta (andate a cercarla in giro...Lovely fairy) non ha neppure un bocciolino a pagarlo!!!!!!

ahhh GdP, pensavo fosse la Little White Pet...non avevo memorizzato bene il nome...e così la Litte non ce l'ho..Sigh
1467.gif

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
E bravo Giardi.. :hands13: visto gli ennesimi fallimenti che ho avuto anche quest'anno, con le talee del vicino, ho provvetuto ad acquistare tutte e 4 le varietà, 3 bianca-rosa ed arancio insieme a Luisangela a radice nuda a poco più di 3 Euri e quella rossa in vaso a 5 Euri come quella che hai acquistato te a Verdemura l'ho presa a "Giardini di Marzo" la settimana dopo la visita a Lucca dove mi ero trattenuta dall'acquistarla.
La rosa ha già schiuso un fiorellino :love_4: ma tutte e quattro hanno grappoli di bocci e sono rigogliose come sai le ho collocate tutte in vaso, non vedo l'ora di poterne fotografare le fioriture :)

Wow , le Morsdag sono proprio bellissime :love:. Curiosità quella da 5 Euro proviene sempre da Veimaro Franco (il vivaio che avevamo visto a Verdemura)?

Beata Te , l'avevo ordinata anch'io da Rozenrijk!!!! ti ricordi...ma poi me l'hanno sostituita,

UFF, adesso vorrei proprio vedere le tue fioriture per rifarmi gli occhi...Detto per inciso, la sostituta (andate a cercarla in giro...Lovely fairy) non ha neppure un bocciolino a pagarlo!!!!!!

ahhh GdP, pensavo fosse la Little White Pet...non avevo memorizzato bene il nome...e così la Litte non ce l'ho..Sigh
1467.gif

Per la Little non ti preoccupare, provvederemo a taleare alla grande le mie :D è una promessa :eek:k07:

Alto