• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Passiamo poi alle rampicanti senza spine....
Una famiglia tutta loro è creata dalle Rose Banksie, robusti e veloci rampicanti con profumi soavi e molto precoci nella fioritura (tipicamente a fine Aprile, forse quest'anno A settmbre visto che pare che continui a nevicare :lol:)
Raggiungono grandezze considerevoli e lignificano molto bene, adatte anche percoprire grandi pergole.
Purtroppo hanno qualche "debolezza" insita nella loro ricerca di una posizione un pò riparata, nella loro talvolta predisposizione all'oidio e nella loro unica fioritura che però per colore e profumo sa farsi ricordare per un anno intero. Unica eccezione "Purezza", ibrido della seconda metà del secolo scorso, che purtroppo ancora non ho ma che pare rifiorire molto in talune condizioni (insomma ogni tanto fa la primadonna :martello2)
Qualche foto , per la storia in dettaglio rimando al post.... questo vuol essere un riassunto :D

ilgiardinodeipigri_com_1258095267.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095400.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095524.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095567.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095611.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095671.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258095910.jpg

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ecco qualche foto di "Purezza", ahimè rifiorente ma con un profumo non particolarmente intenso al contrario delle sue sorelle che si possono trovare quando in fiore da molto lontano ad occhi chiusi.

Foto da Internet (io purtroppo non l'ho ancora per motivi di spazio... :martello: ma in autunno spero di provvedere :eek:k07:)

Rosa-banksiae-Purezza.jpg

Purezza.jpg

Rosa_banksiae2.jpg

Ibrido di R. banksiae. Questo splendido rosaio, appartiene al gruppo delle Rose Mansuiniane, ottenute dal celebre ibridatore Quinto Mansuino da incroci con R. banksiae.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Segue poi la rosa "Berenice" di Barni (presso cui spero di avere qualche credito di simpatia avendone fatto una pubblicità senza limiti) rosa con solo virtù, sana, rifiorente, bella, ordinata ed immune alle malattie. Qualche spinina compare sotto le foglie ma è poca cosa. La fioritura di maggio è veramente mozzafiato. Continuo stasera con ancora qualche foto di Berenicce e con la descrizione della Kathleen harrop e la sorella Zephirine drouin (la pausa pranzo sta finendo :storto:)

ilgiardinodeipigri_com_1258310995.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258311048.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258311097.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1258311129.jpg

Ciao
:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
la Lutea è spettacolare, ma è anche poco profumata:)
mentre la Lutescens, la Banksiae bansksiae e la Normalis sono molto profumate! (sembra di violette..)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si confermo, un profumo intenso di viola ma moltiplicato per centomila : un'emozione unica che fa perdonare la brevità e l'unicità della fioritura.

sara9

Giardinauta
:eek: che bella la Berenice!!!!!!! Va bene per coprire un'orrenda discesa del garage? Si può farla scendere verso una zona in ombra o rischio che tenti di arrampicarsi per cercare la luce?

sara9

Giardinauta
:love: che bello il tuo giardino!!!!!!!!! Fai dei bellissimi accostamenti!!!!
Sento il profumo delle rose da qui!!!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Certamente Sara e non tenta di arrampicarsi ma docilmente cade. Oh si la discesa del Garage con la luce filtrata ti regalerebbe fioriture mozzafiato e a lungo (ultimi fiori che ho visto, un bel mazzetto, era nel periodo di inizio/meta Dicembre dell'anno scorso)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:love: che bello il tuo giardino!!!!!!!!! Fai dei bellissimi accostamenti!!!!
Sento il profumo delle rose da qui!!!!

Grazie mille Sara :love_4:, ma potrai vederle dal vivo fra un paio di mesi :eek:k07:. la Zephirina in effetti ha un profumo leggero e soave di (scusate la prosaicità :martello: ) "pasticcini" appena sforrnati :food: Ti verrebbe da assaggiarla (ma non so se gradirebbe :crazy:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Apriamo ora il capitolo delle rose con poche o del tutto prive di spine tranne qualcuna sui rami basali di alcuni esemplari mentre altri ne sono primi.
Ormai i veterani di questo forum avranno attacchi di eczemi vari a sentirne parloare (da tanto li ho stressati) e prima o poi si vendicheranno :)eek:) ma io non posso fare a meno di parlare dalla "Candida Grazia" mutazione di Iceberg per prima. Rosa senza spine in alcuni esemplari e sono con una o due in altri. Delle sue virtù ho stressato abbastanza per cui mi limito a postarne alcune foto

ilgiardinodeipigri_com_1257029891.jpg

ilgiardinodeipigri_com_1257625311.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
La mia Reina des V. ha appena un anno, ha fatto dei bei rami lunghi e morbidi, non ho ancora visto i suoi fiori... ma ti assicuro che le spine le ha!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Che trionfo di forme e colori, giardy, sei fan-ta-sti-co! e la zeph vista "da dietro" é ancor più spettacolare, una tenda viva!!! Il mio povero olivo ormai sogna la zéphirine, sì, é lei la prescelta, ma per ora si deve accontentare della neve!!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta

luisangela

Giardinauta Senior
Beh, Barni dice quasi senza spine, forse intende che sono piccoline e quasi innocue. In effetti non sono spine robuste e "cattive " si possono anche toccare senza rimanere troppo offesi...

Alto