Sigh
ma chi mai venderà la Marie Pavié...... sigh sigh come riusciremo a procurarcela?
Di quelle che segnali (grazie per il contributo :hands13:........ a Ponti voglio fare una sezione del giardino tutta con questo tipo di rose.... e per questo che vi sto così stressando :ros::martello
Luisangela ha la Reine des Violettes ma pare che se pur piccole ha le spine. Ho la Rose Marie Viaud (che tra parentesi non trovo affatto bella ma dono di una carissima amica per cui la curo come se mi piacesse) ha i rami effettivamente inermi ma le poche spine che ha sono come quelle di Mermaid
teribbili (con una "r" sola). Ho appena comperato A Shoropshire Lad da Nino proprio perchè tanto sbandierata da Austin come senza spine (anche se dalla foto si vedevano ma io l'ho comperata soprattutto per la bellezza del fiore). Ebbene a vederla è spinosa come le sue sorelle. Occorre però segnalare, come facevano giustamente notare sia Andrea che Scardan123 (ma .... dov'è finito? :fifone2: spero che ritorni...) che molte rose perdono la "vis spinae" invecchiando. Mi pare invece di capire dal post di Andrea che la "Complicata" è proprio priva priva di spine.
Ad ogni modo confermo che le rose con questo dono perdono effettivamente la voglia di spinare da adulte. Qualche esempio (tralasciando la Candida Grazia che è un estremo del fenomeno) rose come la Alfred Carrière e, udite udite, la Pierre de Ronsard perdono, forse perchè si sentono più "sicure" da grandi, questa cattiva abitudine di "Spinare". Vi posso fare vedere la mia Pierre che da giovane aveva spine affilatissime peggio delle unghie dei gatti, all'ultima potatura di Marzo (e dopo ha nevicato :cat
nessun rano che le ho tolto aveva spine... sembrava di potare Zéphirine Drouin o Berenice. Ad ogni buon conto siccome ho letto che si chiama "Eden rose 1985" dal 1° Gennaio è libera per cui tutti questi rami senza spine si sono trasformati (finalmente!!!!) in talee