• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh, Barni dice quasi senza spine, forse intende che sono piccoline e quasi innocue. In effetti non sono spine robuste e "cattive " si possono anche toccare senza rimanere troppo offesi...

Uhm :slow: però comunque la descrizione di Barni trae in inganno :martello2 perchè comunque da quanto mi dici, sono piccole ma... fanno il loro dovere :D. Uhm ma quindi secondo te ha senso citarla in questo topic o la rimettiamo nella spinose?
Ciao

luisangela

Giardinauta Senior
Adesso è coperta dalla neve, ma domani quando la malefica SARA' SCIOLTA :mazza: provvederò a fotografarti la pianta che ho io. Così potremo decidere tutti assieme a quale categoria appartiene. Spero solo che sia proprio la Reine des Violettes... l'ho presa alla Campanella l'anno scorso e ha ancora il suo bel cartellino in mostra!

nuvolanera

Giardinauta
Patte De Velours
La peculiarità di questa rosa è l’assenza di spine dal secondo anno di vita della pianta. Il portamento è arbustivo, la crescita molto generosa sia per il fitto fogliame di colore verde scuro sia per le copiose corolle color crema, bordate di un lucente rosa bengala. È ideale per tutte quelle situazioni in cui le spine possono costituire motivo di pericolo o anche solo fastidio. Meimater

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Patte De Velours
La peculiarità di questa rosa è l’assenza di spine dal secondo anno di vita della pianta. Il portamento è arbustivo, la crescita molto generosa sia per il fitto fogliame di colore verde scuro sia per le copiose corolle color crema, bordate di un lucente rosa bengala. È ideale per tutte quelle situazioni in cui le spine possono costituire motivo di pericolo o anche solo fastidio. Meimater

Confermo, l'ho presa da Nino l'anno scorso e.... sembra che di spine non ne abbia neppure sotto le foglie :love:.... la terrò comunque in osservazione. E' vero quello che dici cara Nuvolanera, alle volte quando qualcuno della famiglia prende dentro con una rosa mi pianta di quelle scenate..... :fifone2:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che trionfo di forme e colori, giardy, sei fan-ta-sti-co! e la zeph vista "da dietro" é ancor più spettacolare, una tenda viva!!! Il mio povero olivo ormai sogna la zéphirine, sì, é lei la prescelta, ma per ora si deve accontentare della neve!!!

Grazie Rossana367 sei gentilissima :love_4: e neppure troppo lontana per poterle vedere dal vivo :eek:k07: In quale parte del Monferrato Astigiano ti trovi? Da me a Mombaruzzo crescono belli forti gli ulivi ma pensavo fosse un'eccezione. Oh la Zephirina sarà onoratissima di questo matrimonio!
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre rose senza spine (o quasi) sono Cécile Brunner, Perle d'Or e Marie Pavié!

Ve le descriverò...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre rose senza spine (o quasi) sono Cécile Brunner, Perle d'Or e Marie Parvié!

Ve le descriverò...

Diciamo che l'unica proprio senza spine in assoluto è Marie Pavié.

Le altre due ne hanno poche e in genere sono localizzate in basso, nella parte già legnosa della pianta.

Comunque la prima è davvero un'ottima rosa da bordura e la caratteristica della quasi totale assenza di spine la rende ancora più preziosa.
Ecco una foto da internet

marie%20pavie%202.jpg

marie%20pavie.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Hélène :eek::eek::eek::eek::eek: ma che Magnificenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima :love_4::hands13: ma dove si trovano? :martello:. Se non sbaglio Perle d'Or la ha Nino...... stasera controllo ma la Marie Pavié è da rimanere senza respiro
Ho preso la Cécile l'anno scorso da Nino ma non ho fatto caso alle spine...... domani controllo :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène :eek::eek::eek::eek::eek: ma che Magnificenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima :love_4::hands13: ma dove si trovano? :martello:. Se non sbaglio Perle d'Or la ha Nino...... stasera controllo ma la Marie Pavié è da rimanere senza respiro
Ho preso la Cécile l'anno scorso da Nino ma non ho fatto caso alle spine...... domani controllo :)

Bah....in rete danno sia la Perle d'Or sia la Cécile Brunner senza spine, però le mie alcune le hanno, a essere sincera. La Marie Pavié invece è proprio liscia.

Comunque ho trovato con varie ricerche che anche queste rose sono prive di spine (o quasi)

- Reine des Violettes
- Mme Legras de Saint-Germain
- Golden Showers
- James Galway
- John Clare
- Cardinal de Richelieu
- Aimee Vibert
- Amadis
- Bleu Magenta
- Gishlaine de Feligonde
- Veilchenblau
- Hippolyte
- Nevada
- Rose-Marie Viaud
- Snow Goose
- The Generous Gardener
- A shropshire lad
- Mortimer Sackler
- R. Complicata
- Tea Clipper

Qualcuno le possiede e può dare conferma?

Inoltre questo ibridatore produce praticamente solo rose senza spine
Smoothtouchroses

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sigh :cry: ma chi mai venderà la Marie Pavié...... sigh sigh come riusciremo a procurarcela? :cry: :cry:
Di quelle che segnali (grazie per il contributo :hands13:........ a Ponti voglio fare una sezione del giardino tutta con questo tipo di rose.... e per questo che vi sto così stressando :ros::martello:) Luisangela ha la Reine des Violettes ma pare che se pur piccole ha le spine. Ho la Rose Marie Viaud (che tra parentesi non trovo affatto bella ma dono di una carissima amica per cui la curo come se mi piacesse) ha i rami effettivamente inermi ma le poche spine che ha sono come quelle di Mermaid :eek: teribbili (con una "r" sola). Ho appena comperato A Shoropshire Lad da Nino proprio perchè tanto sbandierata da Austin come senza spine (anche se dalla foto si vedevano ma io l'ho comperata soprattutto per la bellezza del fiore). Ebbene a vederla è spinosa come le sue sorelle. Occorre però segnalare, come facevano giustamente notare sia Andrea che Scardan123 (ma .... dov'è finito? :fifone2: spero che ritorni...) che molte rose perdono la "vis spinae" invecchiando. Mi pare invece di capire dal post di Andrea che la "Complicata" è proprio priva priva di spine.
Ad ogni modo confermo che le rose con questo dono perdono effettivamente la voglia di spinare da adulte. Qualche esempio (tralasciando la Candida Grazia che è un estremo del fenomeno) rose come la Alfred Carrière e, udite udite, la Pierre de Ronsard perdono, forse perchè si sentono più "sicure" da grandi, questa cattiva abitudine di "Spinare". Vi posso fare vedere la mia Pierre che da giovane aveva spine affilatissime peggio delle unghie dei gatti, all'ultima potatura di Marzo (e dopo ha nevicato :cat:) nessun rano che le ho tolto aveva spine... sembrava di potare Zéphirine Drouin o Berenice. Ad ogni buon conto siccome ho letto che si chiama "Eden rose 1985" dal 1° Gennaio è libera per cui tutti questi rami senza spine si sono trasformati (finalmente!!!!) in talee :D

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, la mia Mme Alfred Carrière ormai ha 4 anni e di spine ne ha poche però ci sono. Più che altro sono grandi, quindi volendo le eviti.

Comunque la Marie Pavié, o Parvié o Pavic, la trovi da La Campanella, da Glorio...da parecchi insomma.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
E' vero..... ma io spesso faccio di meglio..... passo con le fobici e le taglio le unghie.... zac :D
La prendo allora dalla Campanella grazie grazie :hands13:
Ciao
Gdp

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Marie Parvie
(Alegatière, 1888)

Piccolo cespuglio ordinato che porta mazzi di fiori bianco rosati fino all'autunno inoltrato. Perfetta nei piccoli giardini e per le bordure dove si inserisce con grazia.

» Caratteristiche:
misure: cm 90x60
molto rifiorente

Da "La Campanella". Ci farò un salto con Luisangela.
Grazie :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bah, non saprei ma sicuramente in Lazio le rose hanno ripreso a vegetare molto piu' che da noi, pero' tentare non costa nulla:fischio:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi! finalmente oggi ho potuto vedere la "Tocade" (era parcheggiata dai miei genitori... io non ho portineria e non posso ricevere pacchi :martello:). E' proprio senza spine! :love:
Segnalo ancora che oggi ho tosato una delle mie Morsdag ed ho contato in circa 50 rami solo due spine, nemmeno appuntite(praticamente non pungevano......)

sara9

Giardinauta
Marie Parvie
(Alegatière, 1888)

Piccolo cespuglio ordinato che porta mazzi di fiori bianco rosati fino all'autunno inoltrato. Perfetta nei piccoli giardini e per le bordure dove si inserisce con grazia.

» Caratteristiche:
misure: cm 90x60
molto rifiorente

Da "La Campanella". Ci farò un salto con Luisangela.
Grazie :)

:cry: che invidia!!!! Voglio venire con voi!!!!!!!!!!!!
Fate delle foto, così mi consolo!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
come promesso appena ho potuto...(cambio di sistema operativo...:love:) ecco le foto della Reina des Violettes che, per me , le spine le ha!

038.jpg

questa è la pianta nel suo insieme...i rami sono abbastanza esili, mano a mano che si si assottigliano hanno anche meno spine, che comunque ci sono sempre piccoline piccoline. (in foto non si vedono)

040.jpg

Alto