Beh, a questo punto credo che sia indispensabile un piccolo Riassunto.
Dunque rose senza spine cepugliose :
Complicata (testo molto ben esposto e bellissima foto di Andreafxr)
"Inizio col dire che è di origini sconosciute, ma probabilmente è un ibrido tra una gallica e una canina, di origine medioevale. Non ha spine ed ha un portamento allargato e ricadente, i rami infatti inizialmente puntano verso l'alto anche per piu' di 2m e poi in primavera, carichi di fiori profumati ricadono sotto il loro peso.
Le corolle sono di dimensioni medio-grandi rosa brillante con centro chiaro e sono semplici, a dispetto del nome. Quest'ultimo, contrazione di "cum folia plicata", indica il fatto che le corolle mantengono una forma a coppa.
Adatta ai terreni poveri e resistente alle malattie fiorisce una sola volta ma in maniera veramente strepitosa, seguono in autunno grossi e grassi cinorrodi arancio vivo.
Adatta ad essere allevata come arbusto (dimensioni 2x2m) ma anche ad arrampicarsi sugli alberi.
Che altro dire, se avete un giardino dall'aspetto naturale o un angolo un po' selvaggio a mio parere non c'è rosa migliore per renderlo speciale."
Patte de Velours , comperata da Nino, effettivamente non ne ha.... foto da Internet. Può essere coltivata come piccolo cespuglio con adeguate potature o lasciata crescere. Comunque gli internodi sono ravvicinati per cui in vaso va benissimo, magari non raggiunge lo sviluppo della foto