• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che Purezza sia rifiorente gia' lo sapevo, semplicemente non mi aspettavo di vederla in fiore in Dicembre, penso in effetti che con il clima rivierasco la rifiorenza sia molto piu' facilitata che, per esempio, con il clima umido delle mie parti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Urca mi smonti un mito.......:confuso:. In che senso "in certe condizioni" .. non tenermi sulle spine:lol:
Ciao

Urca mi smonti un mito.......:confuso:. In che senso "in certe condizioni" .. non tenermi sulle spine:lol:
Ciao[/QUOTE

Il mito rimane intatto ,io ho una pianta di Purezza piantata nel 2005, ben sviluppata e non ha mai mancato all' appuntamento autunnale , ovviamente la mia esperienza si riferisce a rose coltivate nella provincia di Imperia, probabilmente con condizioni climatiche diverse gli esiti non è detto che siano gli stessi. Riguardo a stare sulle spine,se devi stare sulle spine di Purezza ....

image

Che Purezza sia rifiorente gia' lo sapevo, semplicemente non mi aspettavo di vederla in fiore in Dicembre, penso in effetti che con il clima rivierasco la rifiorenza sia molto piu' facilitata che, per esempio, con il clima umido delle mie parti.

infatti....in certe condizioni la rifiorenza è favorita. In pratica l'annata si prolunga molto. Le rose Banksiae, comunque, in linea generale sono rose che amano molto i climi caldi e questi le favoriscono tantissimo.
Tanto per dire, qui da noi è quasi tutto fermo. Io domenica sono stata a Camogli e San Fruttuoso e c'erano le Bougainvillee in fiore...

IMG_4642.jpg

IMG_4644.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che Meraviglia :love:
Questa Domenica vado anch'io in bici con una mia amica (che tra l'altro vince le gare ciclistiche agonistiche) in Liguria. C'è un particolare : non salgo su di un sellino da due mesi :squint: Speriamo che mi aspetti nelle salite :ciglione: e che mi ricordi come si fa ad andare in bici :crazy:
Se sopravvivo darò un occhio alle rose e vi saprò dire.
Ad ogni buon conto siccome non c'è scienza senza esperienza proseguo con il mio ordine da Nino.

Il Pallino

Apprendista Florello
Che Meraviglia :love:
Questa Domenica vado anch'io in bici con una mia amica (che tra l'altro vince le gare ciclistiche agonistiche) in Liguria. C'è un particolare : non salgo su di un sellino da due mesi :squint: Speriamo che mi aspetti nelle salite :ciglione: e che mi ricordi come si fa ad andare in bici :crazy:
Se sopravvivo darò un occhio alle rose e vi saprò dire.
Ad ogni buon conto siccome non c'è scienza senza esperienza proseguo con il mio ordine da Nino.

Tranquillo, andare in bici non si scorda mai:D
La Riviera e la Costa Azzurra, come dice Hélène, sono climi fantastici. Il gelo è assente ma il caldo non è assassino come in altre parti...Tea, Banksiae e Cinesi crescono e fioriscono tantissimo!

marco72

Aspirante Giardinauta
:crazy::baf::cry: ho letto bene? Camogli? Forse giusto adesso si trova percheggio :lol::lol::lol:
Siete mai andati al roseto del parco di Nervi? Certe rose fioriscono anche a febbraio!!! quando le mie :sleep2: !!!
Sara

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da "il mio giardino" n° 136 articolo: c'è una rosa senza spine
cita le seguenti:
Tequila, Patte de Volours (Meilland)
Smooth Velvet (da Bakker)
Snow Goose, Mortimer Sackler, A Shropshire Lad, James Galway, Kew Gardens (Davis Austin)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille Teddy, il numero si arricchisce :hands13:
Ti confesso che l'idea di fare una sezione del giardino tutta dedicata alle rose senza spine mi solletica parecchio.
Ho comperato la Patte de Velours da Nino e Scardan, che l'ha già da un pò , mi assicura che mantiene la sua preziosa qualità di non fare spine.
Avevo anch'io notato da un mio amico che Tequila fa rami inermi ma appartiene alla categoria "poche spine" perchè alla base ne ha qualcuna che si fa rispettare.
Prenderò da Nino A Shrorpshire Lad ma già dalla foto di Astin si vede che qualche spinona c'è sul ramo.
Nel frattempo la Iceberg mutazione continua a non fare spine...
Non conosco le altre che segnali.... chiedo aiuto agli altri forumisti se le hanno ed in caso affermativo se possono evidenziare se sono rose inermi oppure quasi sensa spine.
Grazie ancora per la segnalazione
Ciao

S

scardan123

Guest

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche R.Glauca è praticamente inerme, tranne che per le spine basali.
Cresce spontanea nel sud Europa e sulle Alpi e Prealpi italiane, ama i terreni calcarei e un'esposizione ombreggiata e fresca in particolare nei caldi pomeriggi estivi. E' totalmente immune dalle malattie.
In primavera produce una miriade di piccoli fiori semplici rosa con centro chiaro che con l'avanzare della stagione si trasformano in cinorrodi inizialmente color cioccolato, poi rosso fuoco.
Il fogliame è molto bello e particolarmente decorativo, di una tonalita' azzurro-rossiccia. Anche i rami hanno un colore interessante: i nuovi getti sono color prugna. Trovo che sia una delle migliori rose botaniche proprio per l'alto potenziale decorativo nel giardino, accostata ad altre rose e arbusti a foglia chiara crea un contrasto splendido.
005_5.jpg

BaccheRGlauca.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho controllato...

In effetti la Mme Alfred Carrière ha davvero poche spine. Le poche che ha sono molto grosse, ma la maggior parte dei rami sono inermi!

In linea generale posso dire che è una rosa di grandi dimensioni, un po' disordinata, ma in questo autenticamente romantica.
I rami sono molto lunghi e flessuosi, difficilmente diventano molto legnosi e quindi non si spezzano facilmente, nè con il vento nè con la neve. Fiorisce molto copiosamente in primavera e poi continua con minore intensità, fino all'autunno inoltrato.
Ama posizioni non troppo calde.
I fiori sono informali, di media grandezza, color bianco con una spruzzata di cipria al centro. E' profumata.
La mia si ammala solo ogni tanto di oidio, ma la cosa non la disturba più di tanto e viene colpita in maniera limitata.

Io la ritengo una rosa bellissima, un classico...

Adesso vi metto qualche foto!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che bella!!
grazie Hélène, sei sempre molto preziosa.
In più, se ha pochissime spine e pure grosse (tipo la Morsdag o la Iceberg) passando "tac" le togli e..... voilà messieurs les jeux sont faits : à vous un rosier qui ne vous fait aucun mal quand vous l'embrassez! :love:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:froggie_r :froggie_r:froggie_rNovità!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
su Rose.it è comparsa la anelata "Amber Cover". Non si accenna però al fatto che sia priva di spine. Per informazione ho subito inviato una domanda sul prodotto, vediamo se mi rispondono:confuso:.
Sul catalogo Meilland ho poi trovato §"Tocade" che sembra molto bella ed è dichiarata senza spine :eek: da tenere in considerazione al prossimo acquisto da Meilland.... :ciglione:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Attenzione Amber Cover ha le spine

Messaggio urgente :
mi ha risposto Rose.it : Amber Cover ha le spine per cui, sorry per lei ma.... esce dalla lista.
Ciao

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Su gradita segnalazione di Lisyy riapro con gioia questo post a me molto caro
Dunque per vasi di quella dimensione ti consiglio senz'altro o Berenice di Barni o Patte de Velours di Meilland, entrambe prive di spine (qualcuna sotto le foglie ma... non particolarmente aggressiva) entrambe ideali per la coltivazione in vaso.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh, a questo punto credo che sia indispensabile un piccolo Riassunto.
Dunque rose senza spine cepugliose :

Complicata (testo molto ben esposto e bellissima foto di Andreafxr)

"Inizio col dire che è di origini sconosciute, ma probabilmente è un ibrido tra una gallica e una canina, di origine medioevale. Non ha spine ed ha un portamento allargato e ricadente, i rami infatti inizialmente puntano verso l'alto anche per piu' di 2m e poi in primavera, carichi di fiori profumati ricadono sotto il loro peso.
Le corolle sono di dimensioni medio-grandi rosa brillante con centro chiaro e sono semplici, a dispetto del nome. Quest'ultimo, contrazione di "cum folia plicata", indica il fatto che le corolle mantengono una forma a coppa.
Adatta ai terreni poveri e resistente alle malattie fiorisce una sola volta ma in maniera veramente strepitosa, seguono in autunno grossi e grassi cinorrodi arancio vivo.
Adatta ad essere allevata come arbusto (dimensioni 2x2m) ma anche ad arrampicarsi sugli alberi.
Che altro dire, se avete un giardino dall'aspetto naturale o un angolo un po' selvaggio a mio parere non c'è rosa migliore per renderlo speciale."

28-05-2009233910.jpg

Patte de Velours , comperata da Nino, effettivamente non ne ha.... foto da Internet. Può essere coltivata come piccolo cespuglio con adeguate potature o lasciata crescere. Comunque gli internodi sono ravvicinati per cui in vaso va benissimo, magari non raggiunge lo sviluppo della foto :D

patte-de-velours.jpg.jpg

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Continuando con le cespugliose....
Tocade Meilland, anche questa non dovrebbe averne ma BMR ha dimenticato di inserirla nel pacco :martello2: dovrebbe arrivare questo venerdì e vi saprò dire..... anche qui foto da Internet

tocade.jpg

rosier_tocade.jpg

tocade_s253.JPG

Alto