• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

S

scardan123

Guest
Grazie, ho la parte ovest del giardino dove la terra è meravigliosamente fertile, è riparata dai venti, la pioggia non manca nemmeno d'agosto, ma c'è poco, pochissimo sole. Zona da azalee, se non fosse argillosa.

Do credito alle tue parole e prenderò allora a fine inverno quattro berenice.
Saranno libere di crescere quanto vogliono, strisciando o ricadento o salendo, come vorranno.

Finora come rose da ombra ho usato solo gli ibridi di moschata come felicia, cornelia e ballerina. Funzionano bene, ma così ne provo un'altra.
Proverò anche un'inglese, Monferrato, consigliatami da Helene (se ha tante spine per me non è un problema, sono abituato alle rugose!).

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Fantastico :D. Vedrai che si troverà benissimo. Le condizioni che mi descrivi sono proprio ideali per lei. Speriamo Barni ti faccia un buon prezzo Ciao :Saluto:
p.s. ne approfitto per chiederti un consiglio : ho visto in una tua foto che avevi utilizzato il telo nero come pacciamatura per un filare di rose rugose. Io ci avevo provato una decina di anni fa ma era stato un disastro, evidentemente avevo sbagliato tutto :crazy:.
Mi daresti per favore qualche dritta perchè vorrei riprovare : il diserbo è una cosa che odio :mazza:
Grazie mille

S

scardan123

Guest
Anch'io odio il diserbante.

Allora:
1-prima pulisci tutto accuratamente togliendo le erbacce e zappando per togliere le radici, non solo il verde.
poi:
2-stendi il telo tagliando dei buchi in corrispoindenza delle piante, se possibile cerca di stender eil telo in modo che sia leggermente inclinato verso la pianta così quando piove l'acqua va a imbuto verso la pianta.
3-ferma il telo con dei sassi o con dei ferri piegati a U rovesciata )che ficchi nel terreno) e poi coprilo con delle foglie secche o con corteccia di pino_Oppure aspetti che la pianta cresca e lo copra.

Stesura del telo con rose appena arrivate:

telo1.jpg

Effetto con le rose ormai adulte:

telo2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Troppo gentile :) Era stato un esperimento anche per me, provo le cose che non conosco per imparare, ed è andato così bene che ho messo un telo sotto quasi tutto.
Sotto le siepi è stato un miracolo: prima era tutto rovi e edera, adesso è così: http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/03.jpghttp://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/pulito.jpg
Sembra molto curato, invece è a manutenzione zero: zero interventi a distanza di 2-3 anni.

In alcuni vasi invece ho messo 4-5cm di lapillo e non è cresciuto più nessuna erbaccia, a un anno di distanza. E' stata una bella scoperta, tra l'altro il lapillo rosso fa un bel contrasto con le foglie delle piante:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/lapillo-1.jpg

ed è apprezzato da un ampio pubblico: :lol:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/lapillo2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Perbacco che micio stupendo! :love::love::love: Accidenti che non ho la realtà virtuale se no avrei passato la sera ad accarezzarlo. Troppo tenero!!
Guarda, se non abuso della tua pazienza, mi impongo in famiglia (dopo le ultime esperienze al solo nominarlo viene un'urticaria generale), del resto io sono sempre controcorrente, pirgro in una famiglia di iperattivi, un mix esplosivo, e compero il telo. Poi lo metto seguendo alla lettera i tuoi consigli. Ti chiedo perdono se ti romperò un pò cammin facendo ma i risultati che hai ottenuto sono esaltanti e sono troppo desideroso di imparare :froggie_r

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
"Purezza" è una rosa che fa parte del mio prossimo ordine da Nino e che a Monza una delle prime nate si trova in un posto molto scenico ed è bellissima :love:. Ne parlano come di rifiorente ma non ho avuto mai occasione di andare a Monza nella stagione Estiva e sento di pareri contrastanti. Unica sua (grandissima) pecca è l'assenza di profumo ma se questo è il prezzo per la rifiorenza chiuderò un occhio.
Un estratto della sua storia dal sito delle rose di PiediMonte :
" Tra i suoi allievi troviamo Quinto Mansuino che nel 1961 ha introdotto una rosa di grande interesse "Purezza" un ibrido di Banksia con la capacità di rifiorire. Questa rosa è inoltre la progenitrice di un importante gruppo di piccoli arbusti molto rifiorenti e resistenti alla siccità tipica del nostro clima, le dette "Rose Mansuine". Come "Generosa" del 1964.
Altre considerevoli rose nascono dalla collaborazione di Aicardi con Giacomosso, fra tutte nominiamo"Rosabella" un HT del 1941 e "Fedra" una Floribunda del 1959"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
"Purezza" è una rosa che fa parte del mio prossimo ordine da Nino e che a Monza una delle prime nate si trova in un posto molto scenico ed è bellissima :love:. Ne parlano come di rifiorente ma non ho avuto mai occasione di andare a Monza nella stagione Estiva e sento di pareri contrastanti. Unica sua (grandissima) pecca è l'assenza di profumo ma se questo è il prezzo per la rifiorenza chiuderò un occhio.
Un estratto della sua storia dal sito delle rose di PiediMonte :
" Tra i suoi allievi troviamo Quinto Mansuino che nel 1961 ha introdotto una rosa di grande interesse "Purezza" un ibrido di Banksia con la capacità di rifiorire. Questa rosa è inoltre la progenitrice di un importante gruppo di piccoli arbusti molto rifiorenti e resistenti alla siccità tipica del nostro clima, le dette "Rose Mansuine". Come "Generosa" del 1964.
Altre considerevoli rose nascono dalla collaborazione di Aicardi con Giacomosso, fra tutte nominiamo"Rosabella" un HT del 1941 e "Fedra" una Floribunda del 1959"

Se ti interessa so anche dove si può comprare Purezza ad Asti...la scorsa primavera l'avevano e penso l'avranno anche quest'ano.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono tornato proprio oggi dalla Costa Azzurra e vicino a Nizza, con mio grande stupore, mi sono imbattuto in una Purezza in fiore, va che bene li' le temperature sono piu' alte (oggi 18gradi) ma siamo pur sempre in Dicembre!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che ne dite se, facendo un po' di pulizia, sposto la questione delle mutazioni in una nuova discussione, così in quella si parla solo di quell'argomento e lo possiamo esaminare approfonditamente?

Al più presto risponderò per Madame Alfred Carrière, con alcune foto...domani vado a controllare quante spine ha!!!

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Se ti interessa so anche dove si può comprare Purezza ad Asti...la scorsa primavera l'avevano e penso l'avranno anche quest'ano.

Uhm, molto interessante :cool2:. Temo infatti che per ragioni di trasporto Nino la invii ancora piccola e mi piacerebbe avere già una pianta piuttosto adulta.
Se pensi di andarci l'anno prossimo e ti capita di vederne un bell'esemplare ad un costo paragonabile a quello di Nino :food: aspettami che arrivo

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che ne dite se, facendo un po' di pulizia, sposto la questione delle mutazioni in una nuova discussione, così in quella si parla solo di quell'argomento e lo possiamo esaminare approfonditamente?

Per me va benissimo. Come accennavo le rose sono molto civettuole e piace loro rinnovare il guardaroba sia per vie tradizionali (seme) che per vie non convenzionali (mutazione). Nessuno di noi ha i mezzi dei grandi ibridatori per isolare da seme varietà interessanti, sia in termini di tempo, che in termini di spazio e denaro. Io non ho mai provato ma alcuni miei amici che lo hanno fatto per anni hanno rilevato che le caratteristiche più preziose (soprattutto il profumo) sono caratteri recessivi e spesso dai semi nascono concentrati di difetti (che guarda caso sono caratteri geneticamente dominanti cat:)
Per le mutazioni c'è già chi ha fatto il lavoro per noi :smok:

Ultima modifica:

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Sono tornato proprio oggi dalla Costa Azzurra e vicino a Nizza, con mio grande stupore, mi sono imbattuto in una Purezza in fiore, va che bene li' le temperature sono piu' alte (oggi 18gradi) ma siamo pur sempre in Dicembre!

Se il prossimo anno ,nello stesso periodo tornerai a Nizza o in qualsiasi località rivierasca,vedrai la Purezza fiorita semplicemente perché la Purezza è rifiorente!

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Urca mi smonti un mito.......:confuso:. In che senso "in certe condizioni" .. non tenermi sulle spine:lol:
Ciao[/QUOTE

Il mito rimane intatto ,io ho una pianta di Purezza piantata nel 2005, ben sviluppata e non ha mai mancato all' appuntamento autunnale , ovviamente la mia esperienza si riferisce a rose coltivate nella provincia di Imperia, probabilmente con condizioni climatiche diverse gli esiti non è detto che siano gli stessi. Riguardo a stare sulle spine,se devi stare sulle spine di Purezza ....

gunsnroses_06

Alto