• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed eccoci alla terza puntata a parlare della strafamosa Zéphirine Drouin e della sua mutazione spontanea Kathleen Harrop che però ancora non ho e di cui non so dirvi molto...
La Zéfirina (per gli amici, nome copyright di Hélène) è come le Banksie e la Berenice una rosa "fai da sè" vale a dire che uno può ricordarsene solo quando si ammanta di fiori e dimenticarla per il resto dell'anno.:D
E' vero che in posizioni un pò mancanti d'aria Banksie e Zefirine possono soffrire di mal Bianco (la berenice nè è totalmente immune) ma basta qualche colpo con il soffietto dello zolfo ed il problema è risolto. Per due anni per mancanza di tempo/voglia ho lasciato la Zefirina che ho contro la casa ammalarsi di tutto ma non ha mai mancato la meravigliosa fioritura primaverile.:love:
Ma ahimè alla fantastica e straordinariamente profumata fioritura primaverile segue al massimo qualche rosa ogni tanto ma nulla di più. Come le Banksie non si concede più di una volta all'anno , la diva!:mazza:
Il primo esemplare che ho coltivato mi è stato regalato da una mia amica ed è proveniente da Barni. L'ho piantato contro la casa facendo un buco nel marciapiede di cemento che circonda la costruzione e togliendo il fondo del vaso. Negli anni proprio dietro il vaso è stato anche creata una bocca di luce per la cantina sottostante togliendo altro spazio utile alle radici. Beh c’è anche da dire che sotto il marciapiede più che sassi e argilla non c’è nulla , come faccia a vivere … mah:cool3:
La pianta non ha mai battuto ciglio e cresce fin troppo vigorosa senza sapere che cosa sia nè l'acqua nè il concime ormai da più di 12 anni.
I fiori, malvati, tendono un pò a "spanpanarsi" ma hanno un colore meraviglioso ed i petali cadono a terra rimanendo in perfetto stato per molto tempo e creando, un pò come le camellie, un tappeto di fiori che solleva l'anima. Il profumo è dolcissimo, penetrante e potete trovare anche da lontano una Zefirina fiorita ad occhi chiusi. La pianta è veramente senza ombra di spina e, malgrado qualche microscopico aculeino sotto le foglie, è completamente inerme.
E' un pò antipatica quando la si vuole riprodurre, di solito su 30 rametti ne prende se tutto va bene un paio altrimenti nessuno. Tuttavia l'unico che attecchisce parte subito a Jumbo Jet ed in 2 o tre anni avrete già un esemplare di tutto rispetto.
Va detto, a proposito della sua resistenza alle malattie che un esemplare piantato in una zona ventilata e soleggiata non è stato mai nè guardato, nè concimato, nè irrorato con anticrittogamici ma sta benissimo. Purtroppo in pieno sole la fioritura è sì inebriante ma come uno zolfanello dura pochi giorni.
La rosa da il suo massimo su una parete a Nord come sviluppo e fioritura ma anche come mal bianco : a voi sceglie tra lo zolfanello o la lunga fioritura con zucchero a velo compreso.
Sono molto legato alla Zefirina perchè, oltre ad essere il regalo di una mia amica carissima, guardandola il mio pensiero corre veloce ad una persona straordinaria : Sir Peter ed al suo giardino di Morcote. Quando andai a trovarlo tra tutte le acidofile di straordinaria bellezza che troneggiavano nel suo giardino vidi solo esemplari di Zefirina e nessuna altra rosa. Sir Peter vedendo la mia curiosità disse queste parole "una sola rosa al mondo merita di essere coltivata : la Zéphirine Drouin" e quando lo disse gli occhi gli luccivavano di passione : non lo dimenticherò mai.
La prossima puntata parlerò delle rose che ogni tanto dimenticano di fare le spine partendo sempre dai rampicanti ed in particolare dalla famosissima Mme Alfréd Carrier.

Alcune foto della Zéphirine
Qui è in alto a destra, è l’esemplare “zolfanello”
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=969092&seleziona_album=2009

Questo è l’esemplare “storico” di barni. Ogni persona che lo vede rimane sulle prime sbalordita dalla sproporzione tra il vaso e la pianta… poi si spiega il trucco
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968213&seleziona_album=2007

Qui un po’ più giovane….
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968232&seleziona_album=2003

Al suo esordio
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=969797&seleziona_album=1997

e… altre foto

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=978000&seleziona_album=2003
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=978001&seleziona_album=2003
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=978002&seleziona_album=2003
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=978003&seleziona_album=2003
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=978004&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=978005&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977763&seleziona_album=2004+Parte+2

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao "Il pallino", grazie per i complimenti, sembra grande ma il giardino è molto piccolo. Complimenti a te per la tua passione così precoce : sembra di voltarmi indietro negli anni. Anche a me molto molto molto tempo fa sbocciò il furore (fu proprio così) per il verde nell'estate dei miei 13 anni.
Siamo ora alla Alfréd Carrier, Madame, pardon. Il mio esemplare ha solo due anni per cui per le foto chiedo ad Hélène (a proposito .... dove sei finita? Ci manchi :cry:) che ne ha un esemplare meraviglioso.
Dunque, acquistata l'anno scorso dalla Campanella ad Orticola ha fatto molta fatica a crescere il primo anno come tutte le antiche non riprodotte per talea ma per innesto con cui litigano dal primo all'ultimo giorno.
Il secondo anno invece finalmente si è svegliata, forse ingelosita dalle sue figliole da talea che dopo pochi mesi cacciavano grandi e robusti rami.
Qualità della Madama Carrier : Profumo celestiale, praticamente immune alle malattie (solo qualche punta di mal bianco), non richiede nè acqua nè concimazioni, ogni sua talea è a colpo sicuro, rifiorisce con costanza mostrando i suoi fiori latte discreti e affascinanti e spesso dimentica di fare spine su interi sarmenti. La mia che ha una discreta grandezza ne ha 5 contate, grosse e pungenti ma solo 5, che potrei anche togliere per camuffarla da "Totalmente senza spine"
Difetti : proprio proprio a volergliene trovare un pò di disordine nel portamento e foglie chiare che non sempre contrastano sui fiori ma si tratta di poca cosa. Secondo me è una rosa che non dovrebbe mancare in nessun giardino. Sapendo della vostra curiosità Sabato ho staccato un intero sarmento ed ho fatto una ventina di talee. :smok:
Andrea, mi piacerebbe che nel prossimo post fossi tu a descrivere la tua straordinaria rosa complicata. Ci conto :cool2:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora eccomi!
Inizio col dire che è di origini sconosciute, ma probabilmente è un ibrido tra una gallica e una canina, di origine medioevale. Non ha spine ed ha un portamento allargato e ricadente, i rami infatti inizialmente puntano verso l'alto anche per piu' di 2m e poi in primavera, carichi di fiori profumati ricadono sotto il loro peso.
Le corolle sono di dimensioni medio-grandi rosa brillante con centro chiaro e sono semplici, a dispetto del nome. Quest'ultimo, contrazione di "cum folia plicata", indica il fatto che le corolle mantengono una forma a coppa.
Adatta ai terreni poveri e resistente alle malattie fiorisce una sola volta ma in maniera veramente strepitosa, seguono in autunno grossi e grassi cinorrodi arancio vivo.
Adatta ad essere allevata come arbusto (dimensioni 2x2m) ma anche ad arrampicarsi sugli alberi.
Che altro dire, se avete un giardino dall'aspetto naturale o un angolo un po' selvaggio a mio parere non c'è rosa migliore per renderlo speciale.
28-05-2009233910.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille Andrea e Bravissimo, gran bella presentazione :hands13::hands13::hands13:
Finalmente hai sciolto il dubbio del significato di "Complicata", nome abbastanza inquietante :fifone2: per un pigro che vuole solo piante di semplice coltura!

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie mille Andrea e Bravissimo, gran bella presentazione :hands13::hands13::hands13:
Finalmente hai sciolto il dubbio del significato di "Complicata", nome abbastanza inquietante :fifone2: per un pigro che vuole solo piante di semplice coltura!

Io avevo letto che si chiamava così, perchè era un ibrido di R. complicata, una forma di canina...ma credo sia giusta quella di andrea:D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Esaurito il capitolo delle rose senza spine parliamo di quelle che ogni tanto si "dimenticano" di farle ma quatte quatte di tanto in tanto ti piazzano qualche bel rametto spinoso proprio dove non te lo apsetti :mad:.
Dunque, ho ricevuto le talee da Luisangela (grazie mille gentilissima :love:) della Reine des violettes tanto ostentata da Barni come priva di spine : mica vero le spine le ha, piccole piccole ma vi sconsiglio di abbracciarla : potrebbe essere qualcosa che ricordereste a lungo :lol:.
Sinceramente preferisco catalogare con poche spine un arbusto che fa interi rami o intere parti della pianta senza nemmeno un aculeo a pagarlo oro.
A queste virtuose mi è stato dato segnale che la Thérese Bugnet appartiene di diritto, bellissima rosa di cui invito ancora Andrea e Scardan a parlarne.
Nel mio giardino ho sperimentato la Morsdag di cui si è parlato nel post dedicato e che confermo essere quasi priva di spine. Ogni tanto ne caccia una grossa e puntuta ma un arbusto adulto non ne ha più di 3 o 4.
Stesso discorso per la Iceberg, anche quella non mutata come la mia, ho verificato avere pochissime spine e con le poche che ha poco pungenti. Altra pianta che ho verificato che potrebbe essere catalogata senza spine (o quasi) oltre alla Patte de Velours di Meilland che ho appena acquistato (per il momento non ne ha ma aspetto per sbilanciarmi) è la Tequila. Purtroppo me la sono lasciata sfuggire ma un bell'esemplare da un mio amico aveva un intero sarmento privo di spine. Chi sa se mantiene questa caratteristica? Prego, chi la possiede di darmene notizia.
Ci sono poi quelle che ci "provano" : la Pierre de Ronsard, che sa difendersi per benino, ogni tanto, piena di sè, dimentica soprattutto nella foga della fioritura, di concludere il racemo fiorito con le spine : la adoro :love: così posso soddisfare oltre al vista anche il tatto (mi piace sentirne la consistenza setosa e vellutata tra le mani). Per ora non ho altra esperienza di rose senza spine ma, sulla scorta della mia Iceberg che ha smesso di farne e i cui figli per talea hanno conservato questa caratteristica pregevole vi invito a tenere sott'occhio le vostre rose : chi sa che proprio nel vostro giardino stia nascendo una mutazione senza spine ? :ciglione: Del resto le rose amano mutare spesso e moltissime rampicanti sono nate come sport delle cespugliose : buona caccia allora!

S

scardan123

Guest
A queste virtuose mi è stato dato segnale che la Thérese Bugnet appartiene di diritto, bellissima rosa di cui invito ancora Andrea e Scardan a parlarne.
oltre alla Patte de Velours di Meilland che ho appena acquistato (per il momento non ne ha ma aspetto per sbilanciarmi)

Ciao collega in pigrizia giardinicola, penso che su patte tu possa sbilanciarti, anche le mie 3 sono giovanissime, ma su nessuna ci sono spine.
Quanto a therese bugnet, che altro dire di una rosa sempre perfettamente sana, immune al freddo più intenso, tollerante i terreni poveri e vento, profumata, rifiorente, con dei colori autunnali che forse sono i più belli in assoluto tra le rose: foglie oro e rosso fuoco, rami viola porpora, ogni tanto qualche rarissima bacca rossa, di forma armoniosa, con fogliame molto elegante, verde brillante in primavera e estate. Grande, generosa, indistruttibile. Dà il meglio di sè dopo 1 anno di assestamento, e cresce in fretta (il primo anno di solito lo dedica più a crescere che a fiorire).

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille Scardan,
.... mi confermi allora quello che avevo sempre pensato : le virtù vanno a braccetto.
Infatti tutte le rose che ho citato senza o con poche spine sono a manutenzione nulla. Come voti di "fai da sè" e di spine metterei :
1) Thérèse Bugnet 10 di fai da sè, 7 di poche spine(non ha bisogno di nulla ma ha qualche spina)
2) Berenice di Barni 9 di fai da sè, 9 di poche spine (se le date un pò d'acqua nei mesi estivi dice grazie altrimenti pazienza. Qualche spinetta sotto le foglie)
3) Morsdag 9 di fai da sè, 7,5 di poche spine (solo un pò d'acqua d'estate rade spine grandi, al massimo 3 o quattro a esemplare ma che lasciano il ricordo)
4) Mme Alfred Carrière 8,5 di fai da sè, 7,5 di poche spine (un pò di zolfo per qualche fogliolina che teme il mal bianco)
5) Iceberg 8 di fai da sè, 7,5 di poche spine(la ticchiolatura le può creare qualche problema). Alla mutazione che ho dò 9,5 di senza spine.
6) Banksie 7 di fai da sè, 10 di poche spine(il mal bianco può creare qualche problema)
7) Zéphirine Drouin 7 di fai da sè, 9,5 di poche spine(se in posizione molto ventilata non chiede nulla ma la fioritura dura poco. Se messa in un muro a Nord dà il meglio di sè ma angoscia con il mal bianco. Qualche mini spinetta sotto le foglie)
8) Patte de Velours : Scardan aiuto io la ho da pochi mesi, che voto le dò come fai da sè?, 9 come senza spine (diamole ancora il beneficio del dubbio).
Andrea, a che podio mettiamo la complicata? A pari merito con la Bugnet? (Ehm quando posso venirti a trovare? :food:)
Per i voti della Kathleen Harrop e per le foto della Mme Carrière chiedo sempre a Hélène mentre a " Il Pallino" chiedo lumi sulla Chloris e sulla rosa Pendulina.
A breve acquisterò la Shoropshire Lad che dalla foto ha solo qualche (ma ben puntuta !!) spina basale, Ghislaine de Félisgonde e vi saprò dire. Rimane sempre da trovare la Amber Cover di Poulsen. Mi sa che farò un mini ordine da rose rifiorentissime
Ciao :Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Per i voti della Kathleen Harrop e per le foto della Mme Carrière chiedo sempre a Hélène mentre a " Il Pallino" chiedo lumi sulla Chloris e sulla rosa Pendulina.
A breve acquisterò la Shoropshire Lad che dalla foto ha solo qualche (ma ben puntuta !!) spina basale, Ghislaine de Félisgonde e vi saprò dire. Rimane sempre da trovare la Amber Cover di Poulsen. Mi sa che farò un mini ordine da rose rifiorentissime
Ciao :Saluto:

Purtroppo, non ho esperienza diretta di queste due...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per la posizione in classifica della Complicata fai un po' te, l'unica sua pecca è un po' di ticchiolatura a fine stagione!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
leggo che la Ghislaine de Féligonde è quasi priva di spine... c'è qualcuno che già ce l'ha e che potrebbe confermarlo (o smentire la fonte)?
Fatemi sapere, aspetto con ansia
:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ho fatto ricerche su Internet della "Amber cover" di Poulsen. Dicono che non ha spine... Sarà vero? :confused: In alcuni siti dicono "quasi senza spine". Sarà come la Morsdag che ancora oggi ho visto in fiore nel mio giardino? Un arbusto un metro per un metro conta al massimo 4 o 5 spine ma che spine :eek:. Però in effetti togliendole il problema sarebbe risolto....:slow:
Ecco qualche foto della Amber cover :
DisplayImage.ashx

0D3F2F90-423C.jpg

2350920834_480d956476.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
eccoci ad un nuovo capitolo delle rose senza spine. Prendo spunto dagli ordini che Luisangela ed Emanuela hanno fatto relativamente alle Morsdag.
Pianin pianotto, leggiucchiando per i cataloghi ho scoperto che le più belle rose non si sono denunciate dalle semine ma da mutazioni spontanee :
lo sapevate che :
- Le rose rampicanti ibride di Te soprattutto, ma anche altre specie rampicanti sono mutazioni delle rose cespugliose?
- Che la Cécile Brunner rampicante raggiunge e supera i 6 metri mentre il cespuglio è piccolino?
- Che la "Little White Pet" forse una delle rose più belle in assoluto è un cespuglietto nano che viene benissimo in vaso, esente da malattie e che fiorisce sempre (ancora Sabato scorso tutti gli esemplari erano stracolmi di boccioli) e che è una mutazione della Félicité et Perpétue, rampicante abbastanza importante che fiorisce solo una volta (senza eccezioni) ed anche abbastanza tignosetto?
Ma.... come si denuncia una mutazione?. Beh un gran bel giorno un ramo di una rosa comincia a differenziarsi dal resto della pianta. Se tende a diventare rampicante (come la mia Ahbram Derby) caccia uno "sport" cioè un ramo senza ramificazioni che continua a crescere dalla gemma apicale. Se di quel ramo fate talee o ne innestate le gemme conservate la mutazione ed avrete un rampicante. Idem per altri tipi di mutazione spontanea. Nel mio caso una Icerberg che mi era stata regalata ha dato vita a piante che conservano estremamente amplificate le caratteristiche di robustezza della pianta madre e che per molte di loro si associa all'assenza di spine. Idem per la Morsdag del vicino di Emanuela e sono sicuro che se adesso riproduco i rami inermi della mia Morsdag , la perfida ogni tanto fa delle spine :martello2, potrei avere delle piante inermi. Ora la mutazione non si conserva in tutte le talee/innesti ma solo in alcune. Un altro esempio : una Pierre de Ronsard nel mio giardino per 15 anni è rimasta un cespuglio bassissimo con fiori ancora più belli e ricchi (se mai possibile) della varietà standard. Ora dopo 15 anni da un ramo è nato uno sport di alcuni metri. Anche la Pierre de Ronsard ogni tanto fa qualche ramo completamente inerme.
Qual è allora il messaggio di un pigro come me : lasciamo agli ibridatori gli incroci (pare che da 100000 piante nate da semi ultrastudiati con impollinazioni laboriosissime una sola rosa vada in commercio :fifone2::fifone2::fifone2:) e dedichiamoci ad osservare la natura : siamo tanti amanti, le probabilità di isolare nuove cultivar di mutazione spontanea è dato il nostro numero paragonabile a quella di avere nuovi ibridi da migliaia e migliaia di semi. Io continuerò in questo lavoro di ricerca e selezione anche visitando le rose dei miei amici. Ci pensate alla soddisfazione di regalare a Kordes la sua "Icerberg" senza spine o a Meilland la "Pierre de Ronsard" Cespuglio o varietà senza spine?. Sarebbe un modo carino per ringraziarli del loro lavoro incessante e appassionato. Molti mi dicono che lo fanno per soldi, può anche darsi, alle casse del Supermercato non si accettano rose, ma, credetemi ad una certa età posso dire con certezza che senza una passione infinita non si arriva ai risultati di Meilland, Austin o di Kordes. Allora, amici rosaisti, a caccia di mutazioni. Un'ultima chicca, la varietà rampicante rifiorente della meravigliosa MMe Meilland (o Gioia Gloria Dei, o Peace) non è stata isolata da Meilland ma da un altro grande ibridatore : sarete voi i prossimi a diventare famosi portabandiera di una mutazione che farà il giro del mondo?
Ehm....:ros: e poi la mutazione è un'attività gradita del giardino dei pigri perchè..... la natura fa tutto lei e non chiede nessun lavoro da parte del giardiniere che pigramente aspetta il risultato :lol::lol::lol:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sfatiamo un mito

Ragazzi, sono stato nel campo che ho fuori Lucca : da una attenta verifica Rose Marie Viaud ha praticamente rami inermi però un rametto ne sta facendo qualcuna. Da classificare nelle rose con poche spine e non tra quelle senza.
Ciao

S

scardan123

Guest
Compagno di pigrizia, mi dici qualcosa sul portamento di berenice e sulle sue dimensioni?
Dalla tua descrizione ho capito che è una rosa che posso abbandonare a se stessa in una zona ombrosa, giusto?
Grazie

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro compagno d'ozio ( inteso come otium latino, senza la componente negativa che ha poi dato la lingua Italiana) ho sempre considerato "Berenice" una rosa selvatica e senz'altro la più riuscita di Barni.
La pianta madre acquistata direttamente a Pistoia (come si suol dire dal produttore al consumatore) cade da una scarpata come da manuale però il sole la offende molto e le sue fioriture prodigiose durano pochi giorni.
Ho quindi provveduto a spargere sue figlie un pò ovunque per il giardino (il diritto di riproduzione privata era stato già acquistato con la pianta madre). Ebbene le più belle sono proprio quelle abbandonate a se stesse senza acqua, senza cure e con pochissimo sole se non in ombra completa.
Per il portamento la pianta tende naturalmente a ricadere ma con oculate potature, lignificando molto bene, può essere coltivata come cespuglio.
Idem per la dimensione. Comincia già a fiorire quando la pianta è di pochi centimetri per cui tutto dipende dalla voglia e dalle forbici. Se lasciata libera diventa un gigante meglio sempre con qualche tutore. Per le malattie nessun problema. L'esemplare che ho a nord più feroce confina con una Baron G. de l'Ain tutta mal bianco.... lei nulla.
Alcuni esempi
la pianta madre che ricade dal muro:
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968235&seleziona_album=2003

Un esemplare in vaso a Nord :
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=988414&seleziona_album=2004+Parte+3

Alla desta del Baron G. de L'Ain quello che prende al max 2 ore di sole al giorno :
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=988410&seleziona_album=2004+Parte+3

Sotto l'abéric Barbier una di quelle "inselvatichite" in una riva di difficile accesso (sulla destra la "Pink Grootendorst"). La riva è esposta a Nord e l'Albéric Barbier le concede poche decine di minuti di sole al giorno (quelli della foto per intenderci)
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=988404&seleziona_album=2004+Parte+3.

Altre Berenici inselvatichite tra Anemoni hupensis e Hostae fortunei piante notoriamente da mezz'ombra/ombra completa
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=988400&seleziona_album=2004+Parte+3

Zoomate della pianta madre di Barni :
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977700&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977701&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977702&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977703&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=981376&seleziona_album=2004+Parte+2
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=969768&seleziona_album=2004
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=969767&seleziona_album=2004

C'è anche una novita!! :froggie_r:froggie_r:D:froggie_r:froggie_r ho caricato su Youtube un mio antico Video. Per il momento è una prova in bassa risoluzione poi piano piano monterò e posterò gli altri. Non siate troppo severi con le musiche che ho composto :ros: ma YouTube è veramente intransigente con le colonne sonore per cui per evitare problemi saranno tutti 100% fai da te (devo solo riacchiappare la tastiera da mio fratello :mazza::mazza::mazza:).
Appena on line vi posto il Ciao :Saluto:

Alto