Ciao Hélène,
in realta ho già la Mme Carrier, anche in diversi esemplarei, solo che mi sono dimenticato di elencarla :crazy: ti ringrazio comunque per la gradita offerta. Devo verificare Sabato ma mi pare di ricordare che la Mme Carrier abbia pochissime spine e possa quindi essere inserita nella lista.:slow:
Cavolo la gertrude Jekill è tra le mie preferite :food: . Speriamo che il tuo amico se ne sia dimenticato :sleep2:
Mi farebbe molto piacere se venissi nel mio giardino anche per sciogliere un enigma di una rosa una cui talea mia madre ha preso da un giardino abbandonato ad Amalfi. Non l'ho mai vista da nessuna parte, adesso è ancora piccolina, ha poche spine (potrebbe quindi rimpolpare la lista) e produce senza fermarsi da Maggio fiori di forma antica di un giallo rosa di una belezza da impazzire. Tuttavia la sua caratteristica più stupefacente è il profumo. Mia madre sospetta sia una "rosa odoratissima" ma mi sembra una conclusione un pò banale :crazy:. Un solo fiore è capace di caricare di odorosi sentimenti una stanza intera. Il fiore secco mantiene tutta la sua grazia ed il suo profumo. Anche se la pianta è microscopica ne ho fatto delle mini talee : se effettivamente fosse una pianta di cui è rimasto un esemplare unico vedendo il pochissimo amore che hanno in costiera per i fiori oggigiorno non mi stupirei che un giorno o l'altro la strappassero per fare posto ad un prato all'Inglese (ad Amalfi!! ma adesso pare sia di gran moda). Quindi sto cercando di riprodurre ogni centimetro quadrato per diminuire il rischio di perderla. La velocità cn cui il marciume ha falciato un'aiola mi terrorizza
Ti aspetto! (ci conto!!)
Ah dimenticavo, purtroppo la Cécile è la forma cespugliosa. La ho ricevuta solo poche settimane fa da Nino (bellissimo esemplare) che non ha la forma rampicante che invece avrei preferito cat: Ho visto che è nel catalogi di Austin ma i prezzi sono fuori portata e non voglio più piante riprodotte per talea e per di più spedite a radice nuda.
A Febbraio farò una visita nel vivaio che mi hai segnalato ad Asti... magari ce l'ha