• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Molto molto bella la tua Iceberg mutata...mi piace assai!!!!

Beh, adesso che sai dove sono di casa (o meglio di giardino) se vuoi passare a trovarmi magari in occasione della fioritura delle rose ne ho veramente tante piante radicate in vaso. Le troverai tutte fiorite : le ho lasciate nei vasi perchè non so più dove metterle (le dimensioni della pianta adulta sono molto ragguardevoli) ma il mio istinto di riproduzione è irrefrenabile (un angolo del giardino è infatti pieno di vasetti di ogni tipo di talee di arbusti, perenni ed altro. NOn ti dico poi quando passo alle semine delle annuali). Tutti i miei amici lo sanno e vengono a rifornirsi da me : unica condizione è che ad un vasetto con pianta ritirata venga dato in cambio (adoro il baratto) una coppia di vasetti già pieni di terra da giardino, loro sanno già il tipo che uso e fanno giuste scorte(altrimenti che pigro sarei !! :smok:)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Complicata proprio senza spine non è ma è certo che ne ha poche.
Avra' anche un'unica fioritura ma spettacolare e piuttosto duratura. E' molto resistente alle malattie, solo qualche insignificante traccia di ticchiolatura a fine stagione.
Se hai lo spazio necessario (diventa minimo 2x2m) te la straconsiglio, in un giardino dalll'aspetto naturale e informale come il tuo starebbe perfettamente a suo agio.
Questa è la mia:
Compli.jpg

28-05-2009233910.jpg

PA070018.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:cool2: Cavolo, è bellissima!!
Ti posso chiedere di farmi un piantino.... abitiamo vicino e a primavera possiamo anche incontrarci (il roseto di Monza sarebbe l'ideale)?
Io posso ricambiare con :
Baron g. de l'Ain
Blush Noisette
Cornelia
Cécile Brunner
General SchbliKine
Iceberg Mutante
New dawn
Old Bush
Pink Grootendorst
Red Grootendorst
The Fairy
White Pet
Sombreil
Zéphirine Drouin

Se poi dovesse caderti la forbice :food: sulla Thérese Bugnet mi evitersti di ordinarla da Nino
GRazie
Ciao :eek:k07:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono andato a controllare e su Complicata non vi è alcuna traccia di spine, nemmeno quelle basali!
A fine inverno qualche ramo che si sta facendo largo tra le rugose li' vicino lo tagliero' mentre Therese Bugnet è ancora troppo piccola per qualsiasi tipo di intervento, ha un anno e pochi rami ancora giovani.
A fine febbraio saro' ben lieto di fare qualche scambio!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ok grazie :cool2:. non mi hai detto se sei interessato a qualcuna delle mie :food: che ti ho elencato.
La therese bugnet allora rimane nella lista di Nino
Farebbe piacere anche a me conoscerti. Febbraio è un pò freddino per andare a Monza. Maggio forse è il momento buono.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène ma... allora il giallo di Agatha Christie?

Io l'ho sempre detto che l'assassino non era quello, ma Poirot insisteva:)!

Beh, adesso che sai dove sono di casa (o meglio di giardino) se vuoi passare a trovarmi magari in occasione della fioritura delle rose ne ho veramente tante piante radicate in vaso. Le troverai tutte fiorite : le ho lasciate nei vasi perchè non so più dove metterle (le dimensioni della pianta adulta sono molto ragguardevoli) ma il mio istinto di riproduzione è irrefrenabile (un angolo del giardino è infatti pieno di vasetti di ogni tipo di talee di arbusti, perenni ed altro. NOn ti dico poi quando passo alle semine delle annuali). Tutti i miei amici lo sanno e vengono a rifornirsi da me : unica condizione è che ad un vasetto con pianta ritirata venga dato in cambio (adoro il baratto) una coppia di vasetti già pieni di terra da giardino, loro sanno già il tipo che uso e fanno giuste scorte(altrimenti che pigro sarei !! :smok:)

Certo che passo a trovarti, ci organizziamo in qualche maniera! Io sto riproducendo a tutto ritmo...ho già una Mme Alfred Carrière radicata, se ti interessasse.
Sto anche cercando di disfarmi di una Gertrude Jekyll bella grande. L'ho promessa ad un amico, ma per il momento non è venuto a prendersela. Gli do ancora un mese di tempo e poi la destino a qualcun altro (tu, se la vuoi).

Volevo chiederti: la Cécile Brunner che hai è versione rampicante o normale?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Hélène,
in realta ho già la Mme Carrier, anche in diversi esemplarei, solo che mi sono dimenticato di elencarla :crazy: ti ringrazio comunque per la gradita offerta. Devo verificare Sabato ma mi pare di ricordare che la Mme Carrier abbia pochissime spine e possa quindi essere inserita nella lista.:slow:
Cavolo la gertrude Jekill è tra le mie preferite :food: . Speriamo che il tuo amico se ne sia dimenticato :sleep2:
Mi farebbe molto piacere se venissi nel mio giardino anche per sciogliere un enigma di una rosa una cui talea mia madre ha preso da un giardino abbandonato ad Amalfi. Non l'ho mai vista da nessuna parte, adesso è ancora piccolina, ha poche spine (potrebbe quindi rimpolpare la lista) e produce senza fermarsi da Maggio fiori di forma antica di un giallo rosa di una belezza da impazzire. Tuttavia la sua caratteristica più stupefacente è il profumo. Mia madre sospetta sia una "rosa odoratissima" ma mi sembra una conclusione un pò banale :crazy:. Un solo fiore è capace di caricare di odorosi sentimenti una stanza intera. Il fiore secco mantiene tutta la sua grazia ed il suo profumo. Anche se la pianta è microscopica ne ho fatto delle mini talee : se effettivamente fosse una pianta di cui è rimasto un esemplare unico vedendo il pochissimo amore che hanno in costiera per i fiori oggigiorno non mi stupirei che un giorno o l'altro la strappassero per fare posto ad un prato all'Inglese (ad Amalfi!! ma adesso pare sia di gran moda). Quindi sto cercando di riprodurre ogni centimetro quadrato per diminuire il rischio di perderla. La velocità cn cui il marciume ha falciato un'aiola mi terrorizza :eek:
Ti aspetto! (ci conto!!)
Ah dimenticavo, purtroppo la Cécile è la forma cespugliosa. La ho ricevuta solo poche settimane fa da Nino (bellissimo esemplare) che non ha la forma rampicante che invece avrei preferito cat: Ho visto che è nel catalogi di Austin ma i prezzi sono fuori portata e non voglio più piante riprodotte per talea e per di più spedite a radice nuda.
A Febbraio farò una visita nel vivaio che mi hai segnalato ad Asti... magari ce l'ha

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,
in realta ho già la Mme Carrier, anche in diversi esemplarei, solo che mi sono dimenticato di elencarla :crazy: ti ringrazio comunque per la gradita offerta. Devo verificare Sabato ma mi pare di ricordare che la Mme Carrier abbia pochissime spine e possa quindi essere inserita nella lista.:slow:
Cavolo la gertrude Jekill è tra le mie preferite :food: . Speriamo che il tuo amico se ne sia dimenticato :sleep2:
Mi farebbe molto piacere se venissi nel mio giardino anche per sciogliere un enigma di una rosa una cui talea mia madre ha preso da un giardino abbandonato ad Amalfi. Non l'ho mai vista da nessuna parte, adesso è ancora piccolina, ha poche spine (potrebbe quindi rimpolpare la lista) e produce senza fermarsi da Maggio fiori di forma antica di un giallo rosa di una belezza da impazzire. Tuttavia la sua caratteristica più stupefacente è il profumo. Mia madre sospetta sia una "rosa odoratissima" ma mi sembra una conclusione un pò banale :crazy:. Un solo fiore è capace di caricare di odorosi sentimenti una stanza intera. Il fiore secco mantiene tutta la sua grazia ed il suo profumo. Anche se la pianta è microscopica ne ho fatto delle mini talee : se effettivamente fosse una pianta di cui è rimasto un esemplare unico vedendo il pochissimo amore che hanno in costiera per i fiori oggigiorno non mi stupirei che un giorno o l'altro la strappassero per fare posto ad un prato all'Inglese (ad Amalfi!! ma adesso pare sia di gran moda). Quindi sto cercando di riprodurre ogni centimetro quadrato per diminuire il rischio di perderla. La velocità cn cui il marciume ha falciato un'aiola mi terrorizza :eek:
Ti aspetto! (ci conto!!)
Ah dimenticavo, purtroppo la Cécile è la forma cespugliosa. La ho ricevuta solo poche settimane fa da Nino (bellissimo esemplare) che non ha la forma rampicante che invece avrei preferito cat: Ho visto che è nel catalogi di Austin ma i prezzi sono fuori portata e non voglio più piante riprodotte per talea e per di più spedite a radice nuda.
A Febbraio farò una visita nel vivaio che mi hai segnalato ad Asti... magari ce l'ha

Sarei felicissima di venirti a trovare. Potremmo organizzare diverse uscite insieme, magari con altre persone piemontesi del forum, sarebbe interessante.
E sono curiosa di vedere le tue rose!

Il vivaio che ti ho segnalato non credo abbia Cécile Brunner, perchè non ha rose antiche. Praticamente ha solo rose moderne e tantissime rose di Autin.

In effetti Nino non ha più in catalogo la forma Clb, stranissimo perchè fino a poco tempo fa le aveva entrambe.

Ti segnalo un altro vivaio interessante: Fiorella Gilli http://www.fiorellagilli.it/rose.htm di Villanova d'Asti.
Ha molte rose interessanti.

In primavera, inoltre, probabilmente organizzeremo un piccolo raduno ad un vivaio di piante perenni, al confine tra la provincia di Asti e quella di Torino. Se ti va anche lì potremmo andarci insieme, ti assicuro che ne vale davvero la pena! http://www.gorraonline.it/ (tra l'altro, se si va nel giorno della festa della primavera, offrono anche un piccolo rinfresco...mentre ci siamo, mangiare non fa mai male!!!)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Trovo sia veramente un'ottima idea. Niente di meglio che stare in compagnia di persone che condividono la tua stessa passione.
Sfogliando il catalogo di Austin ho trovato altre rose senza spine.
Questa sera mi metterò di buzzo buono e vi aggiornerò la lista.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene. Poi questa discussione (magari un po' ripulita da qualche mio OT) potrebbe finire nelle Faq...potrebbe essere utilissima!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh, sarebbe un onore anche se mi piacerebbe che questo post diventasse un cammino di ricerca (un pò come quello delle semine) in cui ciascuno descrivesse le sue esperienza per valutare insieme quali rose sono realmente senza spine e quali ne hanno poche ma sono vendute come senza spine : non c'è molta chiarezza nè sui cataloghi nè in letteratura ed un vero elenco (anche se molto limitato) compare solo sul catalogo di Austin.

Ad esempio la Zefirina non ne ha sui fusti ma qualcuna sotto le foglie. La Berenice di Barni è inerme sui rami ma... ragazzi sotto le foglie è peggio delle vipere.
Voglio adesso provare alcune rose inglesi che ordinerò da Nino come la Sharopshire Lad che pare avere poche spine e rade.
C'è inoltre spina e spina. Ad esempio le spine della New Dawn come quelle della Iceberg (se e quando le fa) pungono solo se "infastide" mentre alcune come quelle della Ahbram Darby o della Sea Foam sono dei veri rasoi, basta solo sfiorarle per avere dei graffi profondi. Ci terrei quindi a segnalare nei miei post futuri che se sperimento una rosa che in letteratura è data senza spine ma che ha poche spine e le poche che ha sono denti di cobra per me è una rosa CON le spine, altroché non senza.:mazza:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
come promesso vi posto un riassunto più ricco sulle rose senza spine o quasi, la gioia di tutti i pigri che non vogliono sempre litigare con guanti, graffi, disinfettanti e cerotti.

Iniziamo da una famiglia di rose per natura del tutto prive di spine : le Banksie. Profumatissime, straordinariamente vigorose capaci di ricoprire interi pergolati. Temono un po’ il mal bianco e la loro fioritura é unica, senza sconti. Va segnalato che la loro fioritura è più precoce rispetto quella delle altre rose per cui nei nostri climi questo significa che riesce a durare alcune settimane. C’è una varietà ottenuta da un ibridatore Italiano (è presente nel catalogo di Nino come anche tutte le altre Banksie) nel 1960, “Purezza” che pare un po’ rifiorisca ma ha perso purtroppo il dono del profumo. A voi stabilire se una cosa compensa l’altra. Uno dei primi esemplari riprodotti è nel roseto di Monza, lui solo al momento della fioritura vale la visita. Vi segnalo anche che le Rose Banksie non possono essere riprodotte per innesto pena un conflitto perenne con il portainnesto per cui attenti quando le comprate a che non siano da innesto altrimenti vi stanno rifilando una fregatura. Del resto nessuna Banksia è coperta da brevetto, si riproducono per talea per cui se vi viene appetito vedendone una… :food: con buona pace del proprietario.
Per finire la Banksia è la rosa ideale per i pigri : si ammala poco di Mal bianco e la cosa non le dà nessun problema, non ha spine, non richiede innaffiature, non necessita di potature né di concimazioni. Vi posto le immagini di un esemplare di una mia amica che, quando parla della sua rosa, è solo preoccupata dalla sua invadenza e da niente altro.
Alla prossima puntata vi parlerò del rapporto di Barni con le rose senza spine e della sua “Berenice”.
Ciao
:Saluto:

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975373&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975375&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975376&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975377&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975378&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975379&seleziona_album=Temporaneo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=975380&seleziona_album=Temporaneo

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Berenice di Barni

Ed eccoci alla seconda puntata sulle rose senza spine. Parliamo della Berenice di Barni.
Rosa di ottimo carattere a portamento ricadente o rampicante. Mai visto in quasi 14 anni di vita una spina sui rami. Nel compenso sotto le foglie ha dei dentini che se stuzzicati lasciano dei bei segni : è una delle rose con le spine sotto le foglie più pungenti, bizzarrie della natura.
Attenzione al fatto che lignifica molto presto per cui i suoi rami diventano velocemente rigidi e l'uso su di un treillage diventerebbe molto complesso. Meglio farla cadere da un muro o farla arrampicare su di un palo.
Vi segnalo che non ama tanto il sole che la fa appassire in poche ore.
Preferisce l'ombra anche se quasi completa (caratteristica rara per le rose) e la mancanza di luce non le fa diminuire l'intesità della fioritura, concentrata nei mesi primaverili e autunnali. E' una pianta che risponde subito e bene alle innaffiature: è praticamente una pompa idrovora :D oltre ad essere sanissima. Non conosce la parola mal bianco neppure nelle condizioni più buie e umide, e solo qualche volta in autunno inoltrato qualche foglia si macchia di ticchiolatura.
Viene benissimo in vaso e fiorisce anche con vasi molto piccoli anche se velocemente le vanno stretti visto lo sviluppo molto esuberante.
Quando la comperai da Barni non era la sola rosa senza spine che proponeva (era il lontano 1995) ma fui più attratto dalle inglesi di Austin quando lo andai a trovare e così mi proposi di comperare le altre senza spine l'anno dopo. Purtroppo però con il catalogo 1996 ad eccezione della Berenice le altre senza spine erano sparite :eek:
Ad orticola chiesi lumi a Barni (o almeno ci provai, non è una persona estremamente comunicaniva, molto riservato e gelido, strano per un Toscano) il quale mi disse che nessuno comperava le rose senza spine in catalogo perchè tutti i Clienti espressamente sottolineavano la loro preferenza per le rose che fossero veramente tali, spine comprese.... avrei due paroline da dire se mi venissero a tiro a questi simpatici Clienti :mazza: Scusate, ma che piacere uno trova nel farsi aggredire dalle proprie piante nel momento che le cura ritornando il Lunedì al lavoro ridotto come dopo una lotta furibonda con centinaia di gatti e rispettive unghie? Mah:squint:
Nella prossima puntata parleremo della terza ed ultima rosa completamente senza spine sui fusti : Zéphirine Drouin
Alcune foto della Berenice :

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977700&seleziona_album=2004+Parte+2

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977701&seleziona_album=2004+Parte+2

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977702&seleziona_album=2004+Parte+2

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...=&foto_id=977703&seleziona_album=2004+Parte+2

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968229&seleziona_album=2003

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ebbravo Ilgiardinodeipigri, schede e foto molto intressanti.
Se vuoi capire veramente qual'è il piacere che si prova nella manutenzione delle rose spinose ti invito a fine Febbraio ad aiutarmi a potare Mermaid:fischio:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro Andrea,
quella di Mermaid è una storia purtroppo non a lieto fine.
Era stata comperata da mia madre nel 1983 ricoprendo una parete della stalla e attirando le osservazioni di meraviglia per le sue belle corolle color fior di loto e le foglie lucide e sane. Nel 1985 il gelo seccò tutta la chioma e mio fratello per errore ruppe passando il solo getto della vita che aveva vigoroso cacciato a primavera cat: decretandone una prematura morte. Dopo molti anni ci venne la voglia di riprenderla da Barni ed ordinammo lei sola pagando una fortuna in spese di trasporto. Fu piantata vicino all'ex stalla/fienile dove si sviluppò in modo estremamente esuberante.

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=977772&seleziona_album=Temporaneo

Purtroppo l'esemplare appoggiava insieme ad un glicine su di una pergola che fu sfondata un inverno dalla neve e noi fummo fatti nuovi dalle sue adorabili spinette a forma di dente di vipera, capaci di strappare la carne, e messe su più livelli nei rami, come i denti degli squali. Col pergolato rotto ogni volta che si passava vicino era una vera guerra. Siccome non riuscivamo a riprodurla per talea decidemmo di regalarla ad una nostra carissima vicina che da tanto tempo la desiderava. Questo succedeva l'anno scorso. Ora da noi questo Gennaio ha mantenuto per circa 15 giorni temperature minime di -18 e massime di -5 e per la pianta, ancora giovane di trapianto non c'è stato scampo. Ogni tanto ripenso ai suoi fiori ma appena mi ricordo dei suoi artigli credimi, non mi manca

Ciao

S

scardan123

Guest
Non ho niente contro le spine nelle rose, del resto ho un mucchio di rugose e lì le spine non mancano certo :fischio:
Il trucco è non fare assolutamente niente: non le poto, non le tratto, le guardo e basta. Se non ci vai a smanzzare dentro, non ti spinano :D

Però mi piace questo tuo post di rose senza spine. Saltano fuori cose interessanti. Io ho solo Patte de velours senza spine.

Alto