• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Poulsen

Segnalo che l'Amber Cover di Poulsen e la Flashdance sempre di Poulsen pare non abbiano spine... Chi mi può aiutare per capire se sia veramente così?
Le ha qualcuno?
Grazie :Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Therese Bugnet ha solo le spine basali, almeno la mia che è ancora piccoletta (ha un anno) è cosi'.
Bellissima rosa la Teresa me ne sto invaghendo sempre di piu'. In questi giorni con le temperature che si sono abbassate notevolmente le foglie si tingono di colori caldi che vanno dall'arancio al rosso ed i rami sono diventati anch'essi rosso intenso. Pur essendo piantata solo l'autunno scorso ha fiorito egregiamente per tutta la stagione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo nessuno di quelli che frequentano il forum attualmente ha Amber Cover...mi spiace.

Io non ho mai comprato da Rose Rifiorentissime. Forse Belluccio...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buone notizie Hélène,
non la ha in catalogo ma su Internet c'è

Thérèse Bugnet
Gamma: Antico Roseto®
Famiglia: Cassiorhodon
Anno: 1950
Colore: rosso passante al rosa
Portamento: cespuglio
Altezza cm.: 180
Utilizzo: siepe alta

Prezzo: € 13.50

Andrea tieni d'occhio la tua perchè se è proprio senza spine scatta l'ordine.
C'è da dire che è una rosa antica, riproducibile... la tua quanto è grande? :food:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia per ora è circa un metro ma diventa bella grossa. Tempo fa Scardan aveva postato delle foto della sua che mi sembra sia al secondo anno ed era sui 2m.
Altra cosa che mi piace davvero tanto di questa rosa sono le foglie lanceolate ed il profumo davvero intenso, come tutte le rugose peraltro, anche se questa è un'ibrido piuttosto complesso tra diverse varieta'.
Dovrebbe essere super resistente al freddo visto che è stata ibridata in Canada.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se è già stato detto, ma in autunno arrossa ed è molto decorativa, come, d'altra parte, i suoi rami.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Perfetto, la cara Thèrese Bugnet è aggiunta alla lista dell'ordine NINO 2010. :food: Spero che per Ottobre dell'anno prossimo sia riuscito a fare posto sul tetto :lol:
Sarei tentato di prendere l'Anber cover da "Rose rifiorentissime" (come da link che ho postato) anche perchè ha un prezzo molto interessante. Devo però trovare nel catalogo di Rose rifiorentissime qualche sorella da accompagnarle altrimenti vengo a spendere una fortuna con le spese di spedizione per una sola rosa :eek:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
eccoci al consueto aggiornamento delle rose completamente inermi o quasi :

1) Amber Cover (Poulsen) inerme da catalogo ma da verificare
2) Banksie ssp
3) Banksia Var. “Purezza” qualcuno sa se è vero che rifiorisce)?
4) Berenice (Barni) priva di spine sui rami ma qualcuna sotto le foglie che può dare fastidio
5) Chloris (rosa Gallica) su segnalazione de “Il pallino”
6) Flashdance (Poulsen) inerme da catalogo ma da verificare
7) Ghislaine de Félisgonde (così recita il catalogo austin)
8) Iceberg mutante che ho deciso di battezzare "Mojito"
9) Kathleen Harrop mutazione della Zéphirine drouin
10) Kew Garden (Austin novità 2009)
11) Patte des Velours (Meilland) l’ho appena acquistata da Nino. E’ completamente inerme
12) “Reine des Violettes” ma da verificare
13) Rosa Pendulina, fiorisce una sola volta
14) Therese Bugnet solo spine basali su segnalazione di Andrea fxr
15) Zéphirine Drouin fiorisce solo una volta, teme il malbianco se in posizione non arieggiata. Totalmente priva di spine

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
eccoci al consueto aggiornamento relativo le rose senza spine o, per essere più precisi, che dovrebbe esserlo. Oggi infatti udite udite mi sono punto con una piccola spina che la mia Zephirine Drouin aveva sotto una foglia. Era veramente una spina minuscola ma… c’era:ciglione:. Le rose infatti senza spine normalmente dimenticano di farle sui rami ma sotto le foglie se ne ricordano. Esempio ne è la Berenice di Barni che vi consiglio di maneggiare sempre con cura in quanto le spine sui rami sono assenti ma quelle sotto le foglie abbastanza aggressive cat:.
Ad ogni buon conto oggi, come promesso, vi posto le foto della Iceberg “Mojito”che ho scattato questa mattina.
Qui vedete lo sviluppo di uno degli esemplari che, nel caso particolare è in vaso. Lo stavo per perdere per marciume radicale ma mi è stato salvato per i capelli da un generoso esemplare di Tagete.
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=972406&seleziona_album=Temporaneo

Nelle foto seguente notate ancora che racemi fa in pieno Novembre (purtroppo la foto del più grosso è venuta sfocata e preferisco non postarla)
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=972407&seleziona_album=Temporaneo

Qui vedete i rami completamente inermi ad eccezione di una spina (che ho poi subito tolto:mazza:. Togliendola sembra che la corteccia non si ferisca)
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=972411&seleziona_album=Temporaneo
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=972412&seleziona_album=Temporaneo

Qui altra sua caratteristica di fare il bocciolo accando al picciolo del fiore precedente appassito.:froggie_r
(ingrandite il bocciolo a sinistra, vedete di fianco il picciolo del fiore appassito)
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...ge=&foto_id=972410&seleziona_album=Temporaneo

S

scardan123

Guest
Therese Bugnet

alta circa 200-250cm, a cespuglio, foglie eleganti e allungate, in inverno rarissime bacche, ma sempre foglie color oro o color fuoco, e rami poi color porpora. Molto elegante. Spine che con gli anni diventano sempre meno, ma dove ce ne sono te ne accorgi :storto:
Una delle prime a fiorire da me. Sempre sana, non teme il freddo (fino a 20 gradi sotto zero serenamente). Buona rifiorenza, profumata.

fine aprile
bug1.jpg

settembre
bug3.jpg

febbraio:
bug2.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi infatti udite udite mi sono punto con una piccola spina che la mia Zephirine Drouin aveva sotto una foglia. Era veramente una spina minuscola ma… c’era:ciglione:.]

Concordo. Anche io mi sono punta più di una volta con la Zefirina...il fatto è che non ha le spine sui rami, ma ai lati delle foglie...in posti strani. Piccolissime e assassine :D!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Altre rose senza spine

Ciao Hélène ma... allora il giallo di Agatha Christie?
Grazie mille Scardan, sono sempre più deciso a prendere la Therèse Bugnet.
Sarà nel prossimo ordine di Nino che sarà anticipato a Febbraio :food: ho scelto 18 rose !! :D
Leggo poi dal Catalogo di Austin che mi è appena arrivato che sono segnalate quali "Rose senza spine o quasi" le seguenti :

Rampicanti :

1) Amadis
2) Bleu Magenta
3) MMe Sancy de Parabére
4) Rose Marie Viaud (ce l'ho da parecchi anni, ha poche spine ma quelle che ha ... :mazza: in più fiorisce una volta sola e non mi piace nemmeno molto)
5) Snow Goose
6) The generous Gardener
7) Veilchenblau
8) Violette
9) Zéphirine drouin

Arbusti
1) Gallica Roses
2) A Shropshire Lad il tipo rampicante è già nella lista dei prossimi miei acquisti da NIno.
3)James Galway
4)Goldfinch
5)John Clare
6)Mme Legras de Saint Germain
7) Mortimer sckler
8) Rosa Complicata
9) Tea Clipper

Qualcuno le ha già e mi può dare lumi?
Grazie

Alto