• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

butti ai piedi delle rose

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una domanda un po' banale, ma con le piantine che nascono ai piedi delle rose, cosa ci si può fare?
Le si preleva e innesta?

Grazie

alessio
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questi si chiamano polloni ,che derivano dal portinnesto e se si lasciono crescere,producono fiori di scarso valore ed in certi casi prendono il sopravvento sulla pianta ed in questo caso si inselvatichische,questi si devono estirpare in modo tale che non rimanga una porzione sotterranea,scavando alla base del pollone fino alla radice,vuolendo se questo viene tirato fuori con parte di radice si può provare a farlo radicare e poi il prossimo anno innestarlo ,ciao
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho una domanda un po' banale, ma con le piantine che nascono ai piedi delle rose, cosa ci si può fare?
Le si preleva e innesta?

Grazie

alessio

toh, un concittadino!:) se sono da talea lasciali; se la rosa è da innesto, estirpali oppure fai come ha detto di mauro rosario (ricorda l'innesto serve a moltiplicare una particolare varietà che si desidera, se non ti servono a niente strappali pure..)
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ehi ma siamo già tre biellesi in questo forum!! Toh guarda come è piccolo il mondo! :D

Comunque anche io ho un rametto della Eminence che è cresciuto da terra e non dai rami portanti, però non riesco a capire se sia cresciuto proprio dalla radice o da un lato sotterraneo del ramo portante...ho paura a scavare, perchè temo che la pianta patisca...lo devo togliere?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aspetta che cresca un po', poi controlla il numero delle foglie e la forma: se corrisponde a quello della pianta madre tienilo, altrimenti :martello2
 
Alto