• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alisso ai piedi delle rose

M

melusina

Guest
forse mi direte che ho scoperto l'acqua calda... l'altra mattina passeggiavo sconsolata in giardino, guardando che bellissime e vigorose erbacce continuano a crescere tra le rose. poi, di colpo, ho avuto una illuminazione. come pagamento di una conferenza mi hanno regalato due rampicanti, che ho sistemato in un'apposita aiuoletta fatta fare attorno al bersò perchè di arrampicassero. ai piedi delle rose, che adesso sono grissini verdi pelate dalla macchia nera, ho visto una nuvola di alisso bianco. o meglio, l'ho guardata, perchè la vedo tutti i giorni. ebbene, nessuna infestante!!! eureka!!!
e se prendessi una quota azionaria della vilmorin o di chi per essa e comperassi 20 bustine di alisso da seminare ovunque nell'aiuolona delle rose? dite che elimino per sempre le bastardissime? ditemi di sì, oltretutto io adoro l'alisso, la sera profuma così meravigliosamente!!
ciao. lau
 
R

Raf

Guest
Scusa l'ignoranza ma l'alisso non fiorisce tra aprile e giugno? Te lo chiedo perche' sto cercando delle erbacee che facciano i fiori tra giugno e agosto, l'alisso mi piaceva ma l'ho dovuto scartare in favore dell'achilea che fa i fiori in estate...ma se potessi prenderei l'alisso.
 
R

Raf

Guest
Scusa l'ignoranza ma l'alisso non fiorisce tra aprile e giugno? Te lo chiedo perche' sto cercando delle erbacee che facciano i fiori tra giugno e agosto, l'alisso mi piaceva ma l'ho dovuto scartare in favore dell'achilea che fa i fiori in estate...ma se potessi prenderei l'alisso.
Saluti.Raf
 
B

Bre

Guest
anche io ho una domanda sull'alisso, volevo sapere se ho capito bene, ma l'alisso e' perenne oppure annuale? sulle bustine c'e' scritto che quello bianco e' annuale e quello giallo perenne...
per favore datemi una mano, io ho provato questa estate a seminare quello giallo ma senza successo.......
ciao
Bre
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'alisso marittimo ( sinonimo lobularia maritima ) bianco o violetto è solitamente annuale e si dissemina da solo facilmente mentre perenni esistono l'alisso montano e quello saxatile tutti e due con fiorellini gialli, il primo con le foglie più piccole il secondo con foglie più lunghe. Leggo che c'è anche l'alisso argenteum sempre con fiori gialli ma non lo conosco.In quanto al periodo della fioritura la cosa è un pò contestata, diciamo che dipende dal clima. Ciao Traudi
 
M

melusina

Guest
per raf: da me l'alisso ha iniziato a fiorire presto, diciamo verso marzo, ed ha continuato e continua tuttora. è l'alisso bianco, ,annuale, che però si dissemina con una facilità insperata. pensa che l'ho trovato anche nelmuro, che dista una decina di metri dal luogo nel quale è stato piantato. io preferisco quello rosa, ma anche una miscela dei due non è male.
prova... non ti costa nulla se non la bustina, e ti dà un sacco di soddisfazioni, a patto che lo innaffi abbastanza d'estate se il clima è secco. se poi gli regali un po' di pappa a base di letame... sarà tuo per sempre! ciao. lau
 
R

Raf

Guest
Vorrei prendere l'alisso saxatile(giallo) da priola, e credo che sia una piantina e non semi. A Napoli fa abbastanza caldo...speriamo che mantenga le stesse caratteristiche di quello marino.
Saluti.Raf
 
Alto