• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in mezzo alle rose

Tino

Guru Giardinauta
Ciao!!!sapreste consigliarmi su cosa piantare ai piedi di un roseto(intendo anche in mezzo alle rose)?le rose sono di colori assortiti e da taglio..grazie!
Ps:il mio è un giardino mediterraneo in allestimento..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse se tu perdessi un po' del tuo tempo a descrivere ciò che desideri, aggiungendo altri particolari alla parola "roseto", verrebbe più facile darti qualche parere o parlarti delle proprie esperienze. Almeno a me!
Persino una foto aiuterebbe.
Capire le tue motivazioni, l'effetto che vuoi ottenere, la situazione del tuo giardino (esposizione, clima, posizione geografica, ecc.), che tipo di giardiniere sei (di poche parole, è ovvio, ma sei anche capace? e quanto?).
Insomma, il giardino è tuo, parlacene!

Tino

Guru Giardinauta
Eccomi!!con la parola roseto intendo una dozzina di rose piantumate già due anni or sono in un aiuola di circa 4mq..l aiuola ha una forma tondeggiante( non perfetta naturalmente!) ed in essa sono presenti rose da taglio moderne di vari colori..l aiuola è esposta a sud/est,soleggiata ed è in un contesto di giardino mediterraneo..
Nelle vicinanze sono presenti lecci, ulivi, ma anche Spartium e Mahonie...ma nulla ombreggia sull aiuola....il giardino è in provincia di RC...Come giardiniere cerco di imparare il più possibile ma sono lontano dal definirmi tale:)...mi impegno e cerco di ottenere risultati..il giardino è grande(circa 1500mq)ed io sto cercando di sistemarlo ma sono ancora agli inizi e ho tanto bisogno di aiuto..
Riguardo alle rose, l idea era quella di rendere la base delle rose un po' più allegra della semplice terra dell aiuola o della pacciamatura...qualcosa ke coprisse l aiuola e facesse risaltare le rose..sempre se ciò è possibile:(...una soluzione del genere, forse, ridurrebbe anche il problema delle erbacce ke ovviamente non sono le benvenute..
Ps:le rose sono tutte Meilland di tipo moderno

Grazie in anticipo per tutto e spero di essere stato più chiaro..:ciao:

lisyy

Personalmente, di quelle consigliate dalla rivista online segnalata da Clemrose, terrei come buone solo Thymus, Cerastium e Sedum, in quanto alcune delle altre (per esperienza, Ajuga, Lamium, Geranium, Alchemilla) necessitano sia di un po' d'ombra che di umidità; altre (quali Waldsteinia, Veronica ed Acaena) sono di difficile reperibilità nei comuni vivai; Sagina invece è troppo bassa per dare un risultato cromatico significativo.
Molte sarebbero, in linea teorica, le erbacee che potrebbero andar bene, ma secondo me devi considerare, oltre all'esposizione, anche il tipo di terreno presente.
In pieno sole ho potuto constatare la resistenza alle alte temperature e alla siccità (di breve periodo, intesa di alcuni giorni) di Nepeta, Perovskia, Artemisia, Gypsophila, Phlox subulata e Lychnis, tutte coltivate tra le mie rose.
Devo anche dire che:
  • il mio terreno ha un buon contenuto di argilla, ma è ben drenato, trattiene bene l'umidità attorno alle radici senza creare ristagni dannosi.
  • Che in Friuli le temperature estive massime superano difficilmente i 35°C.
  • Che l'umidità dell'aria, comunque è presente e si fa sentire.
  • Raramente in piena estate ci sono giornate ventose e secche (presenti in tarda primavera).
Tutti fattori che risultano determinanti nella buona riuscita della coltivazione di qualsiasi pianta. Le piante che si adattano al microclima di un giardino al Nord come il mio, potrebbero non risultare idonee in Calabria.
Detto ciò, il mio testo "Piante erbacee perenni" in condizioni di pieno sole e con suolo asciutto consiglia:
Achillea, Agapanthus, Alyssum, Arabis,Centranthus, Cerastium, Cirsium, Convolvolus, Echinops, Festuca, Gaura, Helianthemum, Iberis, Origanum, Osteospermum, Potentilla, Salvia, Santolina, Stachys, Stipa, Verbascum. Ho riportato solo quelle di più facile reperibilità.
Un'altra cosa che dovrai considerare, oltre al colore, è il loro sviluppo in altezza e in relazione all'altezza degli arbusti di rosa che hai già.
Di non secondaria importanza poi, anzi a volte risulta determinante, è la disponibilità nei vivai della pianta/e che hai selezionato.
Perciò, forza! C'è tempo ancora per studiare la faccenda.

Tino

Guru Giardinauta
Grazie Lisyy!
Provato ad inviare foto per dare un idea delle rose,della loro posizione ed altezza..di modo da essere più preciso nell ambito della discussione ma non ci sono riuscito...come fare??:barefoot:

Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
File 09-01-16, 13 55 58.jpeg Ecco altre foto più chiare delle rose..per Lisyy,cosa mi consiglieresti di piantare tra di esse??graziee!!

lisyy

Alcune considerazioni e domande:
- guardando le foto, ci si rende conto che c'è molto spazio tra le rose e che comunque gli arbusti devono rimanere accessibili per il taglio dei fiori, confermi?
- Gli arbusti sembrano tenuti alti, oppure verranno abbassati in maniera severa?
- Ancora non hai specificato il tipo di clima e le temperature che caratterizzano la tua zona. Risulteranno determinanti ai fini della scelta delle piante.
Alcuni nomi te li ho fatti nel mio post precedente, hai provato a vedere se ti risultano adatti? Ti sei informato di che cosa dispongono i vivai in zona?
Dopo aver visto le foto, mi rendo anche conto che potresti inserire anche erbacee più alte, in considerazione anche del fatto che, se le HT non vengono potate basse, ci vorranno forse piante più alte per mascherarne la base.
Siccome poi sei anche agli inizi della tua esperienza da giardiniere, ti consiglierei, intanto per il primo anno, di fare degli esperimenti con le erbacee più facili (sia per reperimento che per gestione), magari piantumate a piccole zone per studiarne la riuscita: Tagetes, Lantana, Santolina, ecc.

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
ci vedrei bene anche lavanda kerria, cistus e poi ,più bassi, raspi, margherite e bulbose con fioriture scalari; tutto sta nel provare. Quelle che ho segnalato, sono rustiche , perenni, e "facili"... sperimentate sul campo.Con le erbacee perenni ti puoi sbizzarrire anche per i colori.

Tino

Guru Giardinauta
Eccomi!tra un arbusto e l altro ci sono circa 60cm regolamentari;
gli arbusti ora sono alti ma verranno potati a circa 50/60cm dalla base;
per il clima:inverni piuttosto miti con temperature mai al di sotto dello zero ed estati anche molto calde con temp. nei mesi estivi tra i 20/30 gradi(anche picchi di 35) e poco piovose;
per la reperibilità delle piante non ci sono problemi dal momento che molto spesso le piante le acquisto online.
Infine la lima osservazione:
inizialmente avevo pensato a qualcosa di tappezzante per evitare le erbacce e avere un bel risultato cromatico tra gli arbusti(ma quale pianta?e colore? dal momento ke le rose sono di colori vari..)
Tuttavia leggendo i vostri suggerimenti da esperti, la mia fantasia è stata notevolmente stuzzicata..
Domanda:che fare?la pongo in maniera diversa( e non menatemi metaforicamente con risposte al vetriolo:whistle:)...se l aiuola delle rose fosse vostra,cosa fareste?
Aspetto vostri commenti..:barefoot:e grazie di tutto e della pazienza soprattutto ;)
Ps:avevo pensato alla lavanda per cintare l aiuola..ke dite?troppo alta?

lisyy

Mi resta comunque il dubbio non risolto: per tagliare le rose hai bisogno di entrare fisicamente nell'aiuola, oppure ce la fai restandone fuori, cioè dall'esterno?
Sarebbe importante saperlo per poter eventualmente creare un piccolo percorso calpestabile, o almeno delle piccole isole dove appoggiare il piede, e non pestare le erbacee durante l'operazione di taglio.
A mio gusto personale, per smorzare la rigidità dei cespugli di rose, cercherei di creare un insieme scompigliato di erbacee e graminacee, di diverse altezze, con le essenze più alte verso il centro, o comunque vicino alle rose e quelle più basse verso il bordo esterno dell'aiuola, ovviamente. Una cosa del genere:
0547709.jpg

In foto si riconoscono: Agapanthus, Foeniculum vulgare, Stipa, Euphorbia, Echinops. Dai toni neutri, più verdi che colorati con qualche spruzzo di blu o di bianco, sui quali possano spiccare i colori delle rose.
Altre erbacee che mi piacciono e che azzarderei a piantare, in una esposizione assolata quale la tua, sono anche: Sedum (S. spectabile "Iceberg", bianco), le Salvia blu adatte ai climi miti, Scabiosa viola chiaro, Leucanthemum vulgare (margherite), Verbena bonariensis (occhio che viene alta), Echinacea bianca o gialla, Stachys, Felicia amellioides, Anthemis, Lantana bianca.
Se a te invece piace "inquadrare" le aiuole, allora potresti sperimentare una bordura bassa di Lavandula angustifolia "Nana Compacta" (dicono 40 cm di h, chissà se è vero!) con all'interno dei cespugli di Argyranthemum frutescens bianco. Oppure un tappeto unico, basso di un colore (giallo o rosso) sfacciato di Helianthemum con foglia grigio-verde.

Tino

Guru Giardinauta
No per tagliare le rose devo entrare fisicamente all interno dell aiuola..sopratutto nella zona centrale..

Tino

Guru Giardinauta
Mi hai parlato di tappeto unico da mettere in mezzo ad aiuola..
Domanda 1)pensavi ad una tappezzante ke si possa anche calpestare(per me andrebbe benissimo!)?
Domanda 2)ke tipo di pianta potrei usare e con che colore?
Ps:considera ke realizzerò la tua idea del "contorno"aiuola con la lavanda(veramente una bella idea!!);)
Aspetto fiducioso altri tuoi aiuti!

Alto