Personalmente, di quelle consigliate dalla rivista online segnalata da Clemrose, terrei come buone solo Thymus, Cerastium e Sedum, in quanto alcune delle altre (per esperienza, Ajuga, Lamium, Geranium, Alchemilla) necessitano sia di un po' d'ombra che di umidità; altre (quali Waldsteinia, Veronica ed Acaena) sono di difficile reperibilità nei comuni vivai; Sagina invece è troppo bassa per dare un risultato cromatico significativo.
Molte sarebbero, in linea teorica, le erbacee che potrebbero andar bene, ma secondo me devi considerare, oltre all'esposizione, anche il tipo di terreno presente.
In pieno sole ho potuto constatare la resistenza alle alte temperature e alla siccità (di breve periodo, intesa di alcuni giorni) di Nepeta, Perovskia, Artemisia, Gypsophila, Phlox subulata e Lychnis, tutte coltivate tra le mie rose.
Devo anche dire che:
- il mio terreno ha un buon contenuto di argilla, ma è ben drenato, trattiene bene l'umidità attorno alle radici senza creare ristagni dannosi.
- Che in Friuli le temperature estive massime superano difficilmente i 35°C.
- Che l'umidità dell'aria, comunque è presente e si fa sentire.
- Raramente in piena estate ci sono giornate ventose e secche (presenti in tarda primavera).
Tutti fattori che risultano determinanti nella buona riuscita della coltivazione di qualsiasi pianta. Le piante che si adattano al microclima di un giardino al Nord come il mio, potrebbero non risultare idonee in Calabria.
Detto ciò, il mio testo "Piante erbacee perenni" in condizioni di pieno sole e con suolo asciutto consiglia:
Achillea, Agapanthus, Alyssum, Arabis,Centranthus, Cerastium, Cirsium, Convolvolus, Echinops, Festuca, Gaura, Helianthemum, Iberis, Origanum, Osteospermum, Potentilla, Salvia, Santolina, Stachys, Stipa, Verbascum. Ho riportato solo quelle di più facile reperibilità.
Un'altra cosa che dovrai considerare, oltre al colore, è il loro sviluppo in altezza e in relazione all'altezza degli arbusti di rosa che hai già.
Di non secondaria importanza poi, anzi a volte risulta determinante, è la disponibilità nei vivai della pianta/e che hai selezionato.
Perciò, forza! C'è tempo ancora per studiare la faccenda.