• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bustina di thè?

A

aldo67

Guest
Ciao,

ho letto nel forum che basta mettere una bustina di thè in un secchio d'acqua per renderla acida e priva di calcare.

Ma è vero?

Fatemi sapere

C

calla bianca

Guest
aldo ma dove l'hai letto? a me non risulta...soprattutto per quanto riguarda il calcare non credo si possa eliminare col tè....

R

riverviolet

Guest
E' una testimonianza di Piera1 ed io lo stò provando, vi annaffio le mie due azalee indica da oltre 1 settimana e non v'è traccia di clorosi.
Par funzionare. :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo non "elimina" il calcare dall'acqua nè la rende "priva" ma di certo ne abbatte un certo quantitativo. L'acqua con la bustina di the va lasciata riposare un giorno. Per quello che costa conviene provare... :eek:k07:

A

aldo67

Guest
Il problema della prova non e' il costo ma la salute della pianta.

A me sembra strano che in maniera così semplice si possa rendere l'acqua meno dura.

elebar

Membro dello Staff
Infatti NON la rende meno dura, abbatte solo una piccola percentuale di calcare e non fa assolutamente male alle piante. Siamo in diversi che la stiamo usando da anni e le nostre piante stanno benissimo! :ciglione:

A

aldo67

Guest
Se non fa male, allora si può provare :)

Ma il problema delle acidofile non e' il calcare?

Annaffiare con acqua di rubinetto e thè cosa risolve?

P

Piera1

Guest
Ho letto questo consiglio quello di usare una bustina di te nell'acqua per innaffiare le acidofile su un giornale di giardinaggio, l'ho usato per tutta l'estate con risultati splendidi, le mie acidofile non hanno mostrato nessun segno di clorosi o sofferenza anzi le foglie sono di un bel verde scuro, ho postato tempo fa le foto e si vede benissimo. All'incontrario di alcuni gerani che innaffiati con acqua di rubinetto a fine estate davano segni di clorosi.

elebar

Membro dello Staff
aldo67 ha scritto:
Se non fa male, allora si può provare :)

Ma il problema delle acidofile non e' il calcare?

Annaffiare con acqua di rubinetto e thè cosa risolve?
Il problema è il calcare, MA con la bustina di the e con la "decantazione" dell'acqua per 24 ore il problema viene un po' ridotto. Aggiungendo una buona preparazione del terreno di partenza (terriccio per acidofile con corteccia o aghi di pino in aggiunta) e pacciamando con sostanze acidificanti (torba bionda e corteccia o aghi); somministrando saltuariamente solfato di ferro e in caso di necessità del sequestrene, il problema può essere contenuto tranquillamente.

A

aldo67

Guest
Fammi capire.

Tu annaffi le piante acidofile con acqua di rubinetto e thè, giusto?

P

Piera1

Guest
Aldo, io faccio così: la sera riempo un secchio con acqua di rubinetto, metto una bustina di te e lascio in infusione poi la sera dopo innaffio, tutto qua.

A

aldo67

Guest
Grazie Piera.

Un'ultima cosa. L'acqua e thè del secchio può essere anche usata per più giorni, giusto?

celeste

Giardinauta Senior
Immagino che dipenda anche da quanto è calcarea l'acqua di rubinetto, dato che è un valore che cambia molto da luogo a luogo

P

Piera1

Guest
Certo che puoi usarla per più giorni. Celeste da noi l'acqua è molto ma molto calcarea, tempo fa un agronomo la esaminò e ci disse che non andava bene.

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Certo che puoi usarla per più giorni. Celeste da noi l'acqua è molto ma molto calcarea, tempo fa un agronomo la esaminò e ci disse che non andava bene.
Tipo che le pentole usate per l'acqua della pasta hanno una costante patina bianca, che va via solo con l'aceto? (come vedi non ho misure scientifiche su cui riferire, ma solo rilevazioni "da massaia")
Se è così mi consolo e dai di tè

P

Piera1

Guest
Si Elleboro, ogni volta che svuoto il secchio metto una bustina nuova di te. A proposito di te, non occorre comprare te di ottima marca che prima di arrivare sul mercato viene assaggiato dall'intenditore, le mie piante si contentano di quello da primo prezzo, non fa male e viene digerito bene.

R

riverviolet

Guest
Anch'io Piera1 ti sono particolarmente grata, ora, non sono costretta a comprare litri di acqua demineralizzata, ma bastano poche scatolette di bustine di thè, un gran salto di differenza e di spesa.
Grazie grazie :love_4:

Alto