• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi per piante atipici

gusepo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cercando online si trovano tante idee per creare vasi "originali" per piccole piante o erbe aromatiche. Ma quali sono le caratteristiche base per garantire una buona salute delle piante? Per esempio è vero che è necessario avere dei bucchetti sul fondo?
come incide il materiale?
Stavo pensando di usare vecchi barattoli di latta del Thè come vasi per il basilico o altre erbe. E' una buona idea? Quali accorgimenti devo seguire?

Grazie

Giuseppe
 

giordi

Giardinauta Senior
I barattoli di latta sono molto usati da sempre in alternativa ai vasi tradizionali.
Ci sono appassionati fanatici che collezionano barattoli di ogni marca del mondo conservando assolutamente l'etichetta.
Tornando al problema, bisogna praticare uno o più fori sul fondo (io usavo un cacciavite e il martello), porre sul fondo del materiale drenante come cocci, ghiaia o argilla espansa e poi la terra. Poichè la latta, come la plastica, non traspira è meglio aggiungere alla terra un po di sabbia di fiume o pomice di dimensione minuta per far respirare il terriccio.
Se ti vuoi divertire puoi anche smaltarli con i colori più svariati. Buon divertimento!
 
Ultima modifica:
Alto