• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buonasera

aurex

Esperto di Bonsai
le radici dell'ulivo sono forti e rimangono in superfice....basta interrare la zona rizomatica....qualcuno li fa attecchire anche senza radici....

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta il piccolo ulivo a distanza di un mese.
Ho scoperto un po il piede ma mi sono accorto delle radici quindi mi sono fermato.

20150416_155313.jpg 20150416_155026.jpg

Tutto sommato sembra avere un bel piede.

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me ce ne ancora da scoprire....quelle radici così superficiali le puoi anche eliminare....

anche secondo me puoi togliere un po' di terra e poi, successivamente, eliminare le radici superficiali. Che è il caso di ricordare sono quelle che permettono altronco di deformarsi alla base riempiendosi di bozzi :-/
Complimenti è diventato un bel prebonsai: al vivaio roba del genere la vendono a caro prezzo

e poi (secondo me) per renderlo ben ramificato in tempi relativamente brevi dovresti già potare i rami per farli biforcare. E poi lasciarli crescere. Temo che se aspetti troppo poi la dominanza apicale potrebbe avere il sopravvento

aurex

Esperto di Bonsai
la formazione del melo non è semplice ...il melo tende a rinforzare e ed ingrossare i rami già esistenti...andando un pò a discapito della nuova ramificazione...che invece si ottiene essenzialmente con potature continue....

Alto