• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia nuova foglia marcia

Vale.1986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche mese fa mi è stata regalata una pianta di alocasia apparentemente in ottima forma. Dopo poco tempo ha iniziato a perdere le foglie. Ne è rimasta soltanto una. Stamattina ho notato che sta spuntando una nuova foglia ma è già marrone, come se fosse marcia.
Allego la foto. Non so se rimuovere tutta la vecchia terra e rinvasarla o lasciarla così.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20230323_082434.jpg
    IMG_20230323_082434.jpg
    422,3 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta ha problemi di gestione dell'acqua.
Come e quando la bagni? Dove la tieni? Il controvaso è sempre rigorosamente vuoto?

Ste
 

Vale.1986

Aspirante Giardinauta
Fino ad un mese fa la tenevo in cucina poi l'ho spostata in camera da letto davanti a una porta finestra. Il sottovaso è sempre vuoto. Durante l'inverno la bagnavo quando i primi cm di terreno erano asciutti, più o meno ogni 15-20 giorni. Bagnavo bene il terreno, lasciavo scolare e poi la rimettevo sul sottovaso.
Anche io vedendo la nuova foglia ho pensato che forse ho esagerato con le irrigazioni
Provo a svasarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi provare a svasarla e vedere lo stato delle radici.
Il modo in cui la bagni è corretto.
Dopo il rinvaso (e quando le minime saranno stabilmente sopra i 10/12 gradi) puoi provare a metterla fuori, in un luogo in cui sia protetta dal sole (specie nelle ore centrali della giornata).
Questo, ed il cambio di terreno, dovrebbero darle "una spinta".

Ste
 
Ultima modifica:
Alto