• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale esposta al caldo.

Fralina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, cerco un aiuto per salvare la mia stella di Natale. Lo scorso anno me ne è stata regalata una a dicembre, ha iniziato a seccare quasi subito ma sono riuscita a salvarla. A luglio ha iniziato a germogliare e a metà agosto ho avuto la malsana idea di spostarla qualche ora all’aperto pensando di aiutarla a crescere meglio. Le temperature molto alte, però, hanno fatto seccare i tutti i nuovi germogli. Oggi le foglie sono quasi tutte secche ma gli steli sembrano ancora in buona salute. A questo punto, come devo comportarmi? Devo potarla o meglio rimuovere solo le foglie secche? Allego una foto e ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi… 49A0F9B4-53B3-4D25-8BA9-BA7CABC84CF9.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la stella di natale è una pianta da sottobosco tropicale

Ci sono diverse discussioni relative alle stelle di natale, te ne linko una, è un po' lunga ma ci sono molte informazioni utili a capire le caratteristiche di questa pianta sulla base delle esperienze di altri giardinauti :)


io non sono la migliore per darti consigli, ma visto che alla base ha dei germogli verdi, io valuterei una potatura, non eccessiva, così da darle una forma più contenuta, sperando che rigermogli velocemente, germoglierà di certo, la velocità la auspico per averla entro natale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai messa al sole senza abituarla l'hai bruciata.
Se la mettevi al sole gradualmente non avrebbe avuto problemi.

La luce la aiuta a crescere forte e robusta ma poi, per fiorire, ha bisogno di molte ore di buio. E' una pianta brevidiurna e va tenuta, per poter fiorire bene, in un ambiente buio e senza luce artificiale per parecchie ore al giorno (almeno una quindicina di ore).

Ste
 
Alto